Pizzighettone

CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
LA SEZIONE MILANO LOMBARDIA, IL CASTELLO DI CHIGNOLO PO, IL MUSEO DEL CICLO AZZINI A SORESINA IN  COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI PIZZIGHETTONE E IL GRUPPO VOLONTARI MURA ORGANIZZANO UN RADUNO CAMPER  DAL 1 AL 4 NOVEMBRE A PIZZIGHETTONE - CR DAL TITOLO

Gustando i Fagiolini dell’occhio di Pizzighettone


In occasione della annuale sagra “Fasulin de l’öc cun le cudeghe” (“Fagiolini dell’occhio con le cotenne”) il Comune di Pizzighettone ospiterà in  nostro raduno camper, sarà l'occasione di conoscere la prima specialità dell'arte culinaria della città di Pizzighettone, gustando i “Fasulin de l’öc cun le cudeghe”; di visitare il Castello con la torre; di provare l'emozione delle voci notturne del passato all'interno delle Mura, un complesso difensivo lungo circa 2 Km. con un’altezza di 12 m. una larghezza di 15 m. ed uno spessore murario che raggiunge mediamente i 3,60 m.; di conoscere le bellezze artistiche delle tante chiese cittadine, in particolare  il santuario in via Case Matte, dedicato a San Pietro con facciata ed interni di marmo e mosaici; di gustare in loco insaccati nostrani, formaggi, latticini , acquistando prodotti gastronomici alla “sagra del gusto” posta all’interno delle mura.
Durante  la giornata di VENERDI 2 NOVEMBRE verrà organizzata la visita al CASTELLO DI CHIGNOLO PO mentre SABATO 3 NOVEMBRE  andremo  a Soresina a visitare il MUSEO DEL CICLO, IL TEATRO, LA CHIESA DI SAN SIRO ed andremo al negozio della latteria Soresina.
Per le visite del venerdi e sabato  è obbligatoria  LA  PRENOTAZIONE TELEFONICA. (non sono ammessi cani a bordo bus)

PROGRAMMA

GIOVEDI 1 novembre
accoglienza e sistemazione equipaggi presso la reception

VENERDI 2 novembre
mattinata: visita GUIDATA al CASTELLO DI CHIGNOLO PO  (PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA) considerato tra i più importanti della Lombardia, iL castello è tutto da guardare , ricco di affreschi e stucchi di artisti di scuola tiepolesca ,  vari artisti francesi hanno inoltre contribuito al suo abbellimento, facendogli guadagnare la fama di "Versailles della Lombardia".
Pomeriggio: libero per Pizzighettone
Serata: presso la struttura vicina al luogo del raduno  ore 20,00   cena del Camperista (fino ad esaurimento posti)
In collaborazione con  Gruppo Volontari Mura verrà servita una cena con prodotti tipici locali .Costi e menù sul luogo del raduno

SABATO 3 novembre
mattinata: Soresina (PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA) visita guidata al MUSEO DEL CICLO AZZINI  
Una collezione formata da decine di pezzi di alto collezionismo, si parte dagli esemplari più antichi della fine dell'800 fino ad arrivare alle Specialissime da corsa degli anni 70/80, passando per un percorso museale che racconta tutto il percorso evolutivo del più amato mezzo di trasporto.
A seguire andremo al Teatro  sociale, molto ben conservato,  e' “ una piccola Scala in miniatura” riccamente decorato e con due ordini di palchi e il loggione.
La chiesa di San Siro una delle chiese di Soresina  dicui i soresinesi vanno fieri.
Al termine, prima del rientro, andremo al negozio della latteria Soresina dove sarà possibile effettuare acquisti a prezzi scontati.
Pomeriggio: libero per Pizzighettone
Sabato sera presso la struttura vicina al luogo del raduno: ore 21,00  serata musicale in compagnia di Beppe

DOMENICA  4 novembre  
ore 12,30 APERITIVO  
Saranno presenti le autorità locali per i ringraziamenti e la chiusura del raduno

Si ricorda che per l’intero periodo del raduno all’interno delle case matte sarà possibile (individualmente) gustare la specialità dei “Fasulin de l’öc cun le cudeghe”

Per la partecipazione alla cena, visite in bus del venerdi e sabato  i  posti sono limitati (non ammessi cani sul bus)   prenotazione entro il 25 ottobre 2018 utilizzando il seguente numero di cellulare 3357191331  Adele

N.B. Orari e costi per visite guidate e cena  saranno esposti in bacheca sul luogo del raduno.

Note logistiche
Saranno a disposizione dei partecipanti al raduno, scarico cassette wc e nella vicina area camper carico e scarico acque grigie e nere .
Non è previsto  allacciamento elettrico agli equipaggi, salvo per specifiche necessità stabilite dai regolamenti della Associazione.

• Indirizzo raduno   in Viale De Gasperi n.4 Pizzighettone parcheggio adiacente la piscina/ stadio
• Coordinate GPS  N  45°11’ 26.4”   E  9° 47’ 44.3”


Come raggiungere Pizzighettone  

Autostrada A21 PC-BS:  uscita Cremona – SS. 234 per Pavia; Autostrada A1 MI-BO: - uscita Casalpusterlengo (direzione Cremona) - uscita Piacenza Nord (direzione Milano – Cremona) Nelle vicinanze di Pizzighettone verranno esposti cartelli gialli indicatori della Granda.

N.B. Il programma è stato concordato, come di consueto, con tutte le persone interessate e qualsiasi variazione non dipenderà dalla nostra volonta’

Ulteriori informazioni
In attesa di ricevervi numerosi, per ogni necessità potrete rivolgervi ai seguenti numeri telefonici ed indirizzi e-mail: tel. 3357191331   Adele  mail  grandasez.milano@gmail.com
oppure  per la sede Cinzia 0143837604 sede@camperclublagranda.it

                                                                                                                 
Mappa del luogo del raduno