Silea

CAMPER  CLUB  “LA  GRANDA” ITALIA
LA SEZIONE TRIVENETO PROPONE UN RADUNO IN CONCOMITANZA CON FESTA DEA SARDEA dal 30/06 al 02/07/17
          
PARCO NATURALE REGIONALE DEL FIUME SILE


Una breve e tranquilla passeggiata in bicicletta nell'immediata periferia di Treviso in luoghi dalle notevoli valenze naturalistiche e storiche.
Le alzaie sono gli argini sovrastati da una stradella in terra battuta da dove i barcaroli con lunghe corde trascinavano ("tirar la singia") i burci (barconi per il trasporto delle merci) per risalire il fiume. A volte, nei tratti più difficili dalla corrente più forte, venivano utilizzati buoi o cavalli.

Punto di partenza per elezione è riviera Garibaldi, in centro a Treviso, sul ponte "...dove Sile e Cagnan s'accompagna", celebre versetto dantesco della Divina Commedia.
Attraversate le mura veneziane ed il ponte si prosegue lungo il viale Jacopo Tasso dove lungo il fiume (restera)(sinistra idrografica) parte la pista ciclabile 'le Alzaie', lungo la quale si esce dal centro storico passando sotto il ponte della ferrovia.
Il Sile compie numerose anse e l'ambiente diviene via via più affascinante, finché si arriva nei pressi dei grandi edifici dei mulini sul Sile, mulino Mandelli, oramai archeologia industriale. Questo tratto è frequentatissimo per le passeggiate dei trevigiani.

Immagini dal raduno di Silea