Sicilia Orientale

CAMPER CLUB “LA GRANDA” ITALIA
TOUR NELLA SICILIA ORIENTALE  DAL 10  AL 26 APRILE 2016
“ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI PATRIMONIO DELL’UMANITA’”



La Sicilia è, tra le regioni del sud, quella con il clima più mite. Colori, sapori e tradizioni la caratterizzano in virtù delle innumerevoli invasioni subite nel tempo di cui abbiamo trovato tantissime testimonianze sia dal punto di vista culturale/archeologico che gastronomico . Fenici, Greci, Arabi, Bizantini, Normanni, Saraceni, Svevi, Francesi, Aragonesi e altri ancora l’hanno dominata fin dall’VIII° secolo A.C. 
La prima settimana l'abbiamo trascorsa passando dalle magiche isole eolie alla magnificenza delle zone boschive nebroidee, dai litorali in cui l’azzurro del mare dominava incontrastato alle gole ricavate da costoni di roccia che sovrastano i fiumi per finire a Messina definita la “Porta della Sicilia” per la sua posizione dominante sullo stretto dove innumerevoli turisti sbarcano arrivando dalla Calabria.
Ci siamo trasferiti poi ad Acireale cittadina di 52.000 abitanti. Località di antichissima origine, sorge a metà della costa Ionica siciliana. E’ nota per il suo carnevale e per le sue terme. Comprende nel suo territorio una serie di borghi marinari dotati di porticciolo, tra cui Santa Maria la Scala e Capo Mulini.
Catania (seconda città metropolitana della Sicilia dopo Palermo) ci ha accolti con l’imponenza di sua maestà l’Etna che la sorveglia dall’alto e i suoi meravigliosi palazzi barocchi. Abbiamo trascorso qualche ora all’interno di una bottega del Puparo che ha illustrato la storia dei Pupi Siciliani facendoci rivivere le eroiche imprese di Orlando e Rinaldo
Altra tappa del Catanese era rappresentata da Caltagirone “Città della Ceramica”. Quisiamo rimasti a bocca aperta davanti alla maestosità della Scalinata di Santa Maria del Monte, 142 gradini per una lunghezza totale di 130 mt.costruita più di 4 secoli or sono. Nella stessa giornata abbiamo fatto tappa anche a Piazza Armerina per la visita della Villa Romana del Casale.
Siracusa con la sua Neapolis e l’Isola di Ortigia, Noto e Palazzolo Acreide con la loro esplosione di Barocco e Avola sono state le località “Siracusane” del giro. Poi è toccato a Ragusa con la chicca di Ibla, Modica con le sue specialità dolciarie e i luoghi della finction “Il Commissario Montalbano” del quale abbiamo pranzato anche al ristorante “Da Calogero” a Ragusa Ibla. Per chiudere, abbiamo fatto un salto alla meraviglia delle meraviglie la “Valle dei Templi” ed alla Scala dei Turchi di Agrigento.

LOCALITA’ VISITATE DURANTE IL VIAGGIO

Messina, Terme Vigliatore, Marinello, Lipari, Vulcano, Montalbano Elicona, Milazzo, Santa Lucia del Mela, Patti, Tindari, Gole dell’Alcantara, Taormina, Catania, Acireale, Caltagirone, Piazza Armerina, Siracusa, Avola, Noto, Palazzolo Acreide , Ragusa, Punta Braccetto, Punta Secca, Donnalucata, Donnafugata, Scicli, Modica, San Leone  Valle dei Templi

Ce l’ho fatta

Di Andrea Costantino

Ricordo, come fossi oggi, l’incontro con una simpatica signora presso uno stand del
Salone del Camper di Parma nel settembre di 2 anni fa.
Dopo trentacinque anni trascorsi nel settore alberghiero, proprio nell’Aprile di quell’anno avevo conosciuto una persona che mi aveva fatto approcciare al mondo del Plein Air.
Me ne sono talmente invaghito che alla prima fiera importante, quella di cui sopra per l’appunto, eccomi lì in prima fila con la mia fedele borsa da lavoro alla ricerca di amanti della vacanza all’aria aperta vogliosi di Sicilia.
Da un’attenta ricerca di mercato pre-fiera avevo individuato nel Camper Club “La Granda” Italia, con gli allora 1.500 camper associati, una delle realtà più appetibili da contattare nell’immediato.
Giunto allo stand sono rimasto particolarmente colpito dai mega poster raffiguranti la Russia di cui era tappezzato. Ho chiesto del Presidente e la gentile Signora di cui sopra, nonché consorte del Presidente stesso, mi ha risposto che era in giro per la fiera e che lo avrei potuto trovare più tardi.
E’ stato così che, da lì a poco, ho fatto la conoscenza di una persona con la quale si è stabilito un “feeling” professionale non indifferente nonostante al primo approccio la sua risposta alla mia domanda sull’interesse verso la Sicilia sia stata “ La Sicilia è una regione nella quale non siamo mai stati ma quest’anno siamo proiettati verso la Russia; se  riesce a passare il prossimo anno ne potremo parlare”.
Qualcosa mi diceva che ero stato nel posto giusto.
Ovviamente, nell’agenda del Salone del Camper 2015 il Camper Club “La Granda” Italia è stato inserito in cima alla lista delle visite da effettuare; ad accogliermi un graditissimo commento del Presidente che rivolto alla sua Signora dice “ Guarda chi c’è…il nostro amico siciliano!”. Da lì nascono i presupposti per un viaggio che ho avuto l’onore, il privilegio e (non ultimo) il piacere di organizzare per loro.
Pronti???……Via!!!! il tempo vola ed il 10 di Aprile del 2016 comincia il primo tour organizzato da “La Granda Italia” in Sicilia.
Si parte dalla provincia di Messina con un campeggio nei pressi di Patti dove siamo rimasti una settimana per godere appieno dei meravigliosi luoghi limitrofi a cominciare dalle Isole Eolie (Patrimonio Unesco) con la visita di Lipari e Vulcano e poi Montalbano Elicona (Borgo del borghi 2015), Milazzo, Santa Lucia del Mela, la Villa Romana di Patti, il Santuario della Madonna del Tindari, le incantevoli gole dell’Alcantara, la magica Taormina e Messina.
Da qui in avanti tutti i luoghi che visiteremo sono inseriti nella “World Heritage List” che, così come le Isole Eolie, elenca tutti i luoghi Patrimonio dell’Umanità.
I due pernottamenti successivi sono stati effettuati presso un camping ad Acireale giusto il tempo per visitare Catania, Caltagirone e Piazza Armerina.
Da lì ci siamo spostati con i camper a Siracusa e, dopo averli parcheggiati in una mega struttura a ridosso del Santuario della Madonna delle Lacrime, abbiamo visitato la Neapolis e, nel pomeriggio, l’isoletta di Ortigia. A fine visita siamo ripartiti in direzione Avola ed anche qui abbiamo sostato due notti in campeggio. E’ stata la volta di Noto e Palazzolo Acreide con guide locali che ci hanno illustrato le innumerevoli bellezze che hanno contribuito al loro inserimento nei siti ”Unesco”.
Giusto il tempo di riprendere fiato ed eccoci pronti a scaldare i motori dei camper per dirigerci verso Punta Braccetto dove completeremo il nostro tour con gli ultimi 5 pernottamenti sempre in campeggio.
Siamo nel territorio del Commissario Montalbano ad appena due Km. dalla sua casa di Punta Secca “Marinella” nella finction; il primo giorno lo dedichiamo, per l’appunto, alla visita dei luoghi della serie televisiva tra le più amate dagli italiani a cominciare dal Castello di Donnafugata per poi spostarci a Donnalucata, Scicli e, per finire, a Punta
Secca.
Nei giorni successivi toccherà a Ragusa Ibla con una sosta a pranzo nel ristorante “Da Calogero”, meta prescelta dal famoso Commissario; nel pomeriggio ci dirigiamo verso Modica dove, oltre alle numerose testimonianze barocche, riusciamo pure a fare una visita al laboratorio dell’Antica Dolceria Bonajuto dove ci aspetta una degustazione di cioccolata ai vari gusti accompagnata dalle tipiche “mpanatigghie”.
Dulcis in fundo La Valle dei Templi e la Scala dei Turchi di Agrigento a completare il Tour.
L’ultimo giorno relax in campeggio e cena di fine tour allietata dal gruppo folk calatino del maestro “Totò Di Caudo” con la sua “A viddanedda e la fava”.
E’ stato un tour avvincente ricco di cultura, archeologia, enogastronomia (che non guasta mai) e momenti di svago e divertimento accompagnato da chitarre (italiane e straniere)….e al momento dei saluti più di un equipaggio ha manifestato la sua volontà
di ritornare il prossimo anno a vedere la parte occidentale di questa mia meravigliosa terra…..
Vi aspetto nelle fiere ( a cominciare da Parma) allo Stand de “La Granda” Italia dove troverete un piacevole ricordo dell’esperienza vissuta.
Un grazie di cuore a Piero e Cinzia, Alberto e Elda, Giampy (Bubu) e Gabry, Alessandro e Gigliola, Ricky e Pina, Fabio (Dumbo) e Silvana, Enzo e Isa, Tullio, Laura, Giuliano e Rosanna, Bruno e Annamaria, Diego e Marilena, Giovanni (Yoghi) e Anto (Cira), Oser e Meris, Claudio (Bambi) e Lauretta, Pietro e Mariuccia, Aldo e Giovanna, Gianfranco e Fanny, Teo e Italia, Dino e Rossella, Stefanio (con la “i”) e Enrica, Lele (mio compare) e Pina, Franco e Diana, Alberto e Maria, Daniele e Marinella, Gianfranco e
Rosetta, Ottavio e Rita.
P.S.: La mia più grande soddisfazione, oltre al gradimento da parte dei partecipanti al viaggio, la piena fiducia da parte del Presidente, il quale per la prima volta aveva avallato il tour senza prima effettuare una visita ai campeggi dove avrebbero sostato.
Grazie Piero, grazie davvero!!!!!!!!!!!

Andrea Costantino è il titolare della “Travel consultant” Milano-Messina che ha organizzato
il primo tour della Sicilia Orientale perconto del Camper Club “La Granda” Italia. La pubblicazione di questo articolo rappresenta il ringraziamento non solo per la professionalità dimostrata ma soprattutto per la carica di simpatia ed umanità che Andrea è riuscito a trasmettere a tutti i camperisti che hanno avuto l’opportunità di partecipare questo tour.
La Redazione


Le fotografie del viaggio