Dosson De Casier

LA SEZIONE TRIVENETO HA ORGANIZZATO UN RADUNO A
DOSSON DI CASIER (TV) nei giorni 24-25-26-27 GENNAIO 2013
in occasione della 27° FESTA DEL FIORE DINVERNO


Festa del fiore d'inverno (il radicchio rosso di Treviso)


Dosson di Casier, un raduno itinerante fra radicchio, mare e cultura trevigiana
E’ giunto alla quinta edizione il raduno del Radicchio di Treviso organizzato dalla sezione Triveneto. Nella Marca trevigiana dal 24 al 27 gennaio sono giunti da varie regioni 30 equipaggi, golosi di assaggiare il “fiore d’inverno”, ma soprattutto di trascorre tre giorni in amicizia e serenità.
Il raduno di Dosson di Casier si è caratterizzato proprio per questi aspetti; organizzato con la solita attenzione ai particolari, tutto si è svolto in tranquillità e gli equipaggi hanno dimostrato piena soddisfazione dell’esperienza vissuta.
Giovedì 24 alle 19:00 apertura ufficiale del raduno con ritrovo presso l’atrio della palestra comunale per le iscrizioni, comunicazione di servizio e la divisione degli equipaggi in tre gruppi per una più facile gestione dei trasferimenti.  
Venerdì mattina, distanziati da circa 10 minuti, i tre gruppi si sono recati alla ditta Tognana, storica realtà trevigiana nella lavorazione della porcellana da tavola. Spiegazione del ciclo della porcellana, visita guidata allo stabilimento e tanti acquisti a prezzi di favore presso lo spaccio aziendale. Verso le 11 le tre carovane si sono trasferite a Jesolo Lido percorrendo una delle più belle strade del Veneto che costeggia parte della laguna di Venezia. Il Sile, fiume di Treviso, affianca e guida gli equipaggi con il suo lento scorrere fra terre bonificate, laguna e mare.
Dopo un pranzo libero, nel primo pomeriggio visita ai “Presepi di Sabbia” realizzati da artisti provenienti dall’Europa ed America; vere e proprie sculture di sabbia in scala reale raffiguranti scorci della Palestina, con la Natività a concludere il percorso guidato. Dopo una visita alla spiaggia ed un tuor per Jesolo, alle 17:00 siamo ripartiti per la cantina Cunial a Campobernardo, una delle tante cantine della provincia trevigiana specializzate nella produzione di vini autoctoni quali, Cabernet, Merlot, Raboso ed il Prosecco.
Visita alla cantina, acquisti e un’ottima cena a base di “pasta e fagioli”, musetto (cotechino) e formaggio hanno introdotto i vari equipaggi alle belle serate dei raduni Triveneto, animate da balli, Karaoke e tante risate.
Dopo una notte tranquilla e utile a smaltire il tasso alcolico, sabato mattina siamo ripartiti per tornare a Dosson dove ci attendeva un pullman per accompagnarci a visitare l’Azienda agricola Nonno Andrea di Villorba, con ben 50 ettari ad esclusiva produzione di frutta e verdura. Si può ben immaginare quale sia la produzione principale in questa stagione ed infatti abbiamo potuto assistere ad una esaustiva spiegazione e visitare le coltivazioni del Re della Marca, il radicchio tardivo di Treviso. Molto interesse ha destato la spiegazione per la lavorazione della “sbiancatura” del radicchio, passaggio essenziale per ottenere il prodotto...ma non la racconto, perché chi interessato lo aspettiamo alla sesta edizione del raduno.
Dopo un buon pranzo a base di radicchio, salame e polenta, il pullman si addentra nella pianura e ci porta a Villa Emo, una della tante ville palladiane della provincia, costruite come base agricola per i Dogi veneziani. La parte dedicata ai nobili è tutta affrescata ed arredata con mobili originali; è come fare un tuffo nel passato e si percepisce ancor oggi l’influenza che la Serenissima ha avuto nel trevigiano.
Verso le 18:00 il rientro ai camper e alle 20:00 cena di Gala a base di radicchio preparata da chef locali. Bellissima serata ed i circa 400 partecipanti provenienti dai paesi limitrofi hanno potuto gustare ottime pietanze.
Domenica, giorno di chiusura del raduno, mattinata libera per visita della fiera ed acquisti, ma non potevamo salutarci senza condividere delle ottime lasagne con radicchio di Treviso preparate per gli equipaggio de La Granda; ci siamo dati appuntamento al prossimo raduno nazionale organizzato dal Triveneto per il week end del 25 aprile a Venezia, per un’altra bella esperienza fra calli, vetrerie artistiche e buona cucina da condividere INSIEME IN AMICIZIA.

Immagini dal raduno di Dosson De Casier