Dolomiti

La Sezione ADIGE del CAMPER CLUB LA GRANDA
Organizza per i giorni  1-2-3-4 Settembre 2016  
Un raduno  “tra Stelle e fiori  delle dolomiti”

SANTUARIO DI PIETRALBA
Il Santuario di Pietralba, Weissenstein in lingua tedesca, posto a 1520 metri di altezza, è il più importante e più visitato luogo di pellegrinaggio e di culto dell’Alto Adige.
Prese origine fin dal 1553 quando a Leonardo Weissensteiner apparve la Vergine che lo guarì da una grave malattia. Come ringraziamento fu eretta una Cappella dove chiunque potesse recarsi in segno di devozione.
LAGO DI CAREZZA
Il lago incastonato nella fitta foresta, è lo “specchio” ideale del Catinaccio che si riflette sulle sue acque, dando origine a fiabe e racconti paesani che narrano di fate e strani Re-gnomi!
Il suo nome in lingua ladina, parlata nella zona, ha un significato pittoresco che ne descrive la bellezza e tutto il suo incanto: lago dell’arcobaleno!
OSSERVATORIO ASTRONOMICO MAX VELIER
Per chi vuole guardare da vicino il cielo, l’osservatorio Max Valier è il luogo ideale!
Nella località di Collepietra a 1350 m. di altezza si trova il primo ed unico osservatorio astronomico dell’Alto Adige, aperto nel 2002, da allora meta incessante di studiosi o semplici osservatori della volta celeste per esplorarne il magico fascino.
GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF
Le origini del Castello Trauttmansdorf risalgono al Medioevo, le sue mura in taluni punti sono ancora visibili. Il conte Joseph von Trauttmansdorf nel XIX secolo lo acquistò, ampliandolo e trasformandolo nella  fortezza neogotica che risultò essere la più antica del Tirolo. Solo dopo il 2000, il castello, estremamente trascurato per gli eventi bellici e per l’incuria, fu sottoposto ad una intensa opera di rinnovamento, terminata nel 2003, per portarlo al suo attuare splendore

Immagini dal raduno delle Dolomiti