Area sosta camper Castelsantangelo

Abbiamo ricevuto una  mail particolare da un piccolo centro marchigiano investito dal terremoto del 24 agosto 2016.
Come potrete leggere non hanno chiesto denaro ma, “ma solo la possibilità di farsi conoscere”.
Quanto scritto da Francesca della sua cittadina è molto bello e credo che come minimo, noi camperisti dovevamo senza dubbio veicolare il suo pensiero.
Come Camper Club la Granda Italia abbiamo creato un piccolo “speciale” dedicato a questa richiesta e ben volentieri descriviamo la bellissima area di sosta che hanno voluto creare invitando il popolo dei camperisti in transito da quelle parti, di far loro una visita, portare una parola di vicinanza e di aiuto morale a quelle popolazioni che hanno subito forti disagi dal terremoto.

Piero Marenco
Presidente Camper Club “La Granda” Italia



Lettera di Francesca

Buongiorno a tutti voi, ci permettiamo di disturbarvi per tentare di chiedervi un piccolo aiuto. Siamo un gruppo di residenti a Castelsantangelo sul Nera, piccolo comune marchigiano ai confini con l'Umbria, gravemente lesionato dal sisma del 24 agosto. Stiamo cercando di contattare club di camperisti, poiché sappiamo che trattasi di persone che amano girare l'Italia e non solo, alla ricerca di piccole perle. L'aiuto che vi chiediamo, consiste nel diffondere la conoscenza del nostro meraviglioso territorio. Castelsantangelo sul Nera, si trova al centro del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a pochi chilometri da Castelluccio di Norcia e Arquata del Tronto. Vi alleghiamo anche una piantina del Parco Nazionale. Per conoscerci meglio, potreste visitare la nostra pagina Facebook chiamata: "un aiuto concreto per Castelsantangelo sul Nera". Non chiediamo denaro o donazioni, ma solo la possibilità di farci conoscere. Purtroppo, la verità sul terremoto del 24 agosto è sconosciuta a tutti, la maggior parte delle persone pensano che abbia colpito solo Amatrice e Arquata. Mentre anche piccole realtà come la nostra, hanno subito danni molto ingenti, al momento paghiamo un pegno di inagibilità pari all'80% delle abitazioni. Siamo però tutti salvi e in vita, grazie all'enorme sforzo fatto nella ricostruzione post sisma del 1997. In quella occasione, arrivarono pochi aiuti in proporzione ai danni, i cittadini dovettero sborsare di propria tasca i soldi necessari ad una ricostruzione davvero a norma. Dobbiamo la nostra vita a quella ricostruzione, e ne siamo orgogliosi. Anche se questo terremoto è stato davvero il più devastante a memoria d'uomo, abbiamo delle inagibilità, ma i crolli veri e propri, sono stati pochissimi. In paese esiste  una piccola area dedicata proprio alla sosta per i camper, e viene offerta gratuitamente corrente e acqua.

Vi ringraziamo di cuore per aver letto questa mail.
Francesca (residente a Castelsantangelo sul Nera)

Area camper Castelsantangelo sul Nera

"L’area Camper di Castelsantangelo sul Nera, si fa apprezzare per la posizione appartata e facilmente raggiungibile. Va detto anche che può accogliere nelle sue piazzole fino a 8 camper, con la possibilità di allacciarsi alla rete elettrica; è attrezzata in modo da consentire la sosta, l’approvvigionamento di acqua potabile, il carico dei serbatoi e lo scarico dei camper con impianti di ultima generazione. L’intera area è altresì dotata di idonea illuminazione pubblica.
Il nuovo servizio, gratuito e accessibile tutto l’anno, riveste per Castelsantangelo sul Nera un’importanza rilevante sotto il profilo turistico, perché permette agli amanti del plein air di trascorrere una piacevole vacanza in un contesto ricco di storia a contatto con la natura.
Inoltre in paese abbiamo un distributore IP attrezzato per il controllo e la sostituzione degli pneumatici, oltre a piccoli interventi di meccanica sui veicoli.

Un abbraccio da Castelsantangelo sul Nera, da tutti noi!
Francesca