Capodanno 2017 a Roma

CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
ROMA, CAPODANNO 2017
DAL 27 dicembre 2016 al 2 gennaio 2017

Una vacanza romana nella "Città eterna" aspettando il primo giorno del nuovo anno

Organizzato per il Camper Club "LA GRANDA” ITALIA dall'agenzia "V Come Viaggio"

La nostra vacanza di Capodanno 2017 a Roma inizia con i saluti ufficiali, i consigli per usufruire al meglio dei giorni di vacanza, seguiti da una cena di benvenuto in compagnia.
La parte turistica inizia trascorrendo una giornata intera nella Città del Vaticano dove saremo impegnati nella mattinata all’Udienza Papale  e nel pomeriggio per la visita dei famosi “ MUSEI VATICANI” dove ammireremo i capolavori esposti nelle gallerie dei Candelabri, degli Arazzi, delle Carte Geografiche fino alla Cappella Sistina, capolavoro di Michelangelo.
Una  giornata e mezza sarà dedicata alla nostra lunga passeggiata alla scoperta della “città eterna”. Inizieremo con fontana di Trevi, Piazza di Spagna ai piedi della scenografica scalinata di Trinità dei Monti, visiteremo l’omonima Chiesa per poi proseguire con gli esterni di  Palazzo Chigi, Montecitorio, il Pantheon, Palazzo Madama, la stupenda Piazza Navona proseguendo verso Palazzo Venezia e il Vittoriano ( Altare della Patria) per poi proseguire con il Campidoglio, i Fori Imperiali e il Colosseo.
Una intera giornata sarà dedicata alla scoperta della famosa zona dei “Castelli Romani”.  Si lascerà la città alla volta dei Colli Albani per visitare deliziose cittadine collinari famose per la loro antica storia e il pregiato vino.Inizieremo con Castel Gandolfo che si affaccia sul Lago Albano, noto per la bellezza della natura che lo circonda e per l’eleganza del centro storico cinto da mura che l’ha fatto eleggere uno dei Borghi più belli d’Italia. Soprattutto la cittadina è famosa in tutto il mondo perché qui si trova la residenza estiva dei Pontefici. Proseguiremo con la visita di Ariccia.La cittadina sorge lungo la Via Appia, a metà strada fra i laghi Albano e di Nemi, ed è caratterizzata dal punto di accesso costituito dal monumentale Ponte di Ariccia, da considerarsi una tra le più importanti opere di ingegneria del XIX secolo, dove avremo anche il piacere di assaporare  le specialità gastronomiche locali come la rinomata porchetta di Ariccia e l'amabile vino dei Castelli.La giornata prosegue con la visita della città di Frascati,  una delle cittadine simbolo dei Castelli Romani. Famosa per le Ville Tuscolane, sontuose residenze patrizie tardo rinascimentali e barocche che la nobiltà romana volle farsi costruire nel verde dei Colli Albani.  Rinomata Città del Vino, Frascati è meta di gite fuori porta ma, al contempo, importante centro culturale di rilevanza europea.
Abbiamo pensato di lasciare libero il pomeriggio del 31 dicembre in modo che ogni partecipante potrà crearsi un proprio programma per visitare qualcosa di suo interesse oppure prepararsi per il Cenone di fine anno. Alla sera festeggeremo l’arrivo del 2017 nel ristorante del campeggio tutti insieme.
La prima giornata del 2017  sarà dedicata al riposo ed agli amici presenti nel gruppo.Dopo una buona dormita e la S Messa (facoltativa per il gruppo) celebrata, come abbiamo l’abitudine di chiamarla noi, “al campo” direttamente in campeggio in un luogo a noi dedicato.Chiuderemo la vacanza in serata dopo i saluti di arrivederci con una cena tutti insieme seguita da una bella sorpresa per tutto il gruppo.

Immagini dal raduno di Capodanno 2017 a Roma