Il meglio della Russia con Karelia 2019

CAMPER CLUB “LA GRANDA” ITALIA
MOSCA-ANELLO D’ORO-SAN PIETROBURGO
"LA GRANDA RUSSIA CON KARELIA 2019" (dal 5 al 25 Agosto 2019)

Benvenuti a tutti nelle pagine del sito internet dedicato al viaggio

La nota dei coordinatori
di Piero e Cinzia

Da anni accompagniamo in qualità di coordinatori  del Camper Club “la Granda” Italia i viaggi in terra di Russia, ma non per questo eravamo certi di tutto quanto avremmo trovato su strada durante i giorni della nostra permanenza in Russia.
Come sempre dobbiamo dire che ogni anno è una nuova avventura, nuovi amici, nuove situazioni, spesso nuovi luoghi quali le soste notturne con i nostri camper alla ricerca sempre della location migliore.
Questo tipo di viaggio in gruppo e in colonna su strada ha insito in se tre aspetti; un aspetto turistico per i tanti bellissimi luoghi visitati, un aspetto che solo il camper sa dare che è quello di potersi calare nella realtà del paese che si visita a stretto contatto con le popolazioni locali e per ultimo, ma non meno importante, un aspetto umano di socializzazione e aggregazione.
I componenti del viaggio, provenienti da molte province italiane, dopo alcuni giorni hanno intrecciato amicizie che andranno oltre il tempo dello stesso.
Questi tre aspetti, in sinergia tra loro, giorno dopo giorno hanno creato i presupposti che il nostro “stare insieme”, si trasformasse da obbligo, per motivi di organizzazione, a qualcosa di spontaneo, che ha lasciato a fine viaggio molti dei partecipanti con la nostalgia di aver concluso un’esperienza unica e forse irripetibile, impressione che traspare in effetti anche dai commenti che abbiamo ricevuto nel dopo viaggio da alcuni, per e-mail, per telefono e di persona alla Fiera Nazionale di Parma susseguente al viaggio.
Nei viaggi di gruppi in colonna che durano parecchi giorni, il nostro ruolo è importante, e noi ne siamo consapevoli, ma è importante perchè sappiamo a priori che proponendo un turismo itinerante in luoghi dove è ancora un argomento dei quali pochi ne conoscono l'esistenza, giorno dopo giorno, possono presentarsi problematiche non preventivabili in anticipo e pertanto il nostro compito è proprio quello di fare da "tramite" tra l'Agenzia, che ci accompagna ed il gruppo, tutto questo per una miglior fruizione della vacanza, completata nel modo migliore se nel gruppo vi sono persone che recepiscono queste problematiche e che per carattere sono positive e con un grande senso di altruismo.
Giorno dopo giorno si è creata quella sinergia tra agenzia, coordinatori e gruppo che ha la capacità di produrre dei grandi risultati sul piano umano e sui rapporti interpersonali tra tutti i partecipanti.
Al campeggio Dzerkali sulla sponda del lago Cirma, in Lettonia, durante la chiacchierata iniziale si era detto che sarà difficile ricordare tutto quanto avremmo visto nei 21 giorni del viaggio ed in effetti così è stato.
Moltissimi sarebbero gli episodi e le emozioni che rimarranno impressi nella nostra memoria e spero nella vostra, ma da sempre noi abbiamo dato la priorità alle emozioni più semplici, un sorriso, un abbraccio, un piacevole colloquio con il compagno di avventura, anche perché queste sono le meno scontate all'inizio, ma le più "vere" e profonde nel momento che accadono.
La giornata trascorsa al villaggio di Kinerma  allietata da un gruppo unico locale che ci ha fatto divertire e che ha contribuito a creare momenti di partecipazione ed allegria per tutti.
A Novgorod, dove il gruppo Kalinka, con mezzi semplici, una simpatia eccezionale, ha saputo regalarci una splendida ora di folklore tipicamente Russo, coinvolgendo anche molti dei presenti, per terminare alla magnifica serata a San Pietroburgo al ristorante dove oltre ad un'ottima cena ed uno spettacolo Russo di varietà, il finale ha visto nel viso di tanti di voi, nei gesti e nei vostri ringraziamenti di “cuore” la gioia di aver concluso una bella ed irripetibile vacanza di gruppo.
Tutto questo, a noi coordinatori,  ha fatto molto piacere, perché sapevamo dall'inizio che era possibile  succedesse, ma sarebbe dipeso molto anche dai partecipanti, e poi le migliori emozioni sono quelle che arrivano spontaneamente, emozioni che speriamo possiate ricordare anche a distanza di anni,  magari mentre osserverete uno scatto fotografico, un video di questa vacanza oppure una immagine televisiva del luogo della vacanza…….
Un grande abbraccio di cuore a tutti voi

Desideriamo ringraziarvi per averci concesso l’occasione di incontrare, conoscere e condividere questa esperienza di viaggio con persone splendide come voi.

Un ringraziamento va anche all'agenzia "La Strada" ed alle persone che sono state con noi 24 ore su 24 per 19 giorni, la bravissima Irina e nelle giornate di San Pietroburgo Eugenia, il   titolare dell’agenzia "La Strada", Eugenio, sempre con il sorriso e sempre pronto anche  lui ad ascoltare tutti.
Insieme a loro abbiamo scoperto una terra ricca di opere e monumenti eccezionali, un popolo meraviglioso con il quale non abbiamo avuto problemi ad instaurare con loro rapporti di amicizia ed ovunque siamo stati accolti con un sorriso di benvenuto.

E' doveroso ringraziare da questa pagina alcuni equipaggi che hanno voluto dedicare parte del proprio tempo all'organizzazione:

Un ringraziamento a tutti gli equipaggi che si sono resi disponibili ad aiutare i Coordinatori nei vari arrivi serali e che attraverso il CB hanno permesso di comunicare con tutta la colonna.

Un ringraziamento particolare a Renato, disponibile e bravissimo a risolvere qualunque problema fosse capitato ai camper del gruppo, e che dire del Bus al ritorno dalle ville a San Pietroburgo?
Grazie alla sua tenacia, nel sostituire una cinghia che si era spezzata e poi nel chiamare a raccolta i maschi più robusti per spingere lo stesso bus che non ne voleva sapere di ripartire, siamo rientrati in tempo al campeggio per poter ripartire per il programmato San Pietroburgo By Night

Grazie anche a sua moglie  Teresa per le bellissime parole che ha regalato a tutti noi all'aperitivo finale al Camping di San Pietroburgo.

Grazie a Giancarlo per l'allegria che ha regalato a tutti con il suo inseparabile violino che ha tra l'altro seguito il gruppo di camper in auto e tenda e per noi organizzatori è stata una piacevole "prima volta"

Il "Camper Club La Granda Italia" e l'Agenzia "La Strada" ci sono impegnati al meglio delle possibilità e delle loro esperienze per fare in modo che questa vostra vacanza potesse trascorrere nel migliore dei modi in quella stupenda nazione che è la Russia, che pur con mille contraddizioni, sa dare al turista, ma in special modo al "turista camperista", emozioni non comuni in tanti altri stati europei

Nei saluti finali, era palpabile la commozione di molti, ciò che era nato tra di loro andava oltre il lato turistico del viaggio, nelle fotografie, nei Video, nelle cronache, nelle impressioni del sito internet cercheremo di far rivivere l’atmosfera della stupenda estate 2019

La colonna di camper sulle strade Russe

Il teatro Bolshoi  in notturna

San Pietroburgo, apertura  ponte del Palazzo

L'isola di Kiji, la perla della Carelia ...

Mosca, panoramica del Cremlino dalla Cattedrale del Cristo Salvatore

Notturno della Piazza dell'Ermitage

Mosca .... una strada di notte

Le fotografie

Attraverso una serie di foto abbiamo cercato di raccontare la storia del viaggio con immagini anche dei luoghi visitati

In viaggio.......

I paesaggi ....

Il gruppo ....