Alessandria

IL CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
sezione “Monferrato & Genova” propone il raduno di Autunno nei giorni  18 – 19 – 20  Ottobre 2013 a  

ALESSANDRIA………con tanto di cappello

Cittadina fondata ufficialmente, secondo la tradizione, il 3 maggio 1168, Alessandria assume il suo nome in onore di Papa Alessandro III, una passeggiata per le vie del centro è sufficiente per cogliere i segni della storia incisi sul volto della città.
Più volte vittima delle invasioni francesi e del dominio spagnolo, Alessandria diviene uno dei più importanti snodi commerciali tra Genova e Lombardia.
Consistenti tracce del dominio spagnolo rimangono in alcuni interni di chiese e palazzi: le terracotte e la statua policroma in legno in Santa Maria di Castello, alcuni sovrapporta di Palazzo Cuttica, i dipinti del Caccia in Cattedrale, i corali di Pio V conservati al Museo Civico. Unico edificio spagnolo rimasto, la piccola chiesa della Beata Vergine del Monserrato, eretta dalla “spagnola pietà” del governatore Matheo de Otanez.
La Cittadella di Alessandria è fra i più importanti esempi di architettura militare del Settecento italiano e uno tra i più significativi in Europa. la costruzione della Cittadella prende avvio nel 1728.
1857 La nascita di una leggenda, è l'inizio della storia di un’azienda, destinata a incidere per sempre il proprio stile e la propria passione per il cappello a tutte le generazioni future.   
“Borsalino” non è solo cappelli, ma un'epoca, uno stile, una epopea, un mito.

Immagini dal raduno di Alessandria