Andora

CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
Sez. VALBORMIDA-RIVIERA di PONENTE con il patrocinio del Comune organizza nei giorni 28/29/30 Aprile e 1 maggio 2017 un raduno ad Andora (SV)

“AZZURRO-PESCE D’AUTORE”


La città di Andora è situata nella Riviera di Ponente tra le insenature di Capo Mele e Capo Cervo nella bassa valle del torrente Merula,le è stata conferita nel 2006 la bandiera blu per la qualità dei servizi del porto turistico.
Durante il periodo Romano conobbe un notevole sviluppo commerciale dovuto alla strategica posizione geografica lungo la via Iulia Augusta che ancora oggi ne è visibile il tracciato.
A causa di una guerra nel 1252, dovettero vendere il comune alla repubblica di Genova dando inizio per quasi cinque secoli ad un clima di pace e serenità. Si coltiverà intanto l’olivo da cui si ricaverà l’olio, lo sviluppo della pesca e l’inizio dei primi cantieri navali.
La fine del 700 segnò la dominazione francese di Napoleone Buonaparte che sottopose il comune sotto il neo Dipartimento di Montenotte. Poi seguì e sorti del Regno di Sardegna e del Regno d’Italia

Immagini dal raduno di Narzole