Casale Monferrato

CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
LA SEZIONE “MONFERRATO & GENOVA” PROPONE IL RADUNO PRIMAVERILE NEI GIORNI  14 – 15 – 16  MARZO 2014 A CASALE MONFERRATO (AL)

LA FESTA DEI PAPÀ ALLA FIERA DI SAN GIUSEPPE


Casale è una città ricca d'arte, storia, tradizioni e cultura, come dimostrano le dimore nobiliari, i palazzi storici, i monumenti, le chiese e i celebri castelli disseminati sulle colline monferrine.
Il centro storico, in particolare, rappresenta la migliore testimonianza dell'illustre passato di Casale, con il Castello, la Torre civica dell'XI secolo, il Duomo, uno dei più grandiosi esempi di architettura romanico-gotica del Piemonte, i palazzi di via Mameli, con l'elegante esempio di barocco casalese riconoscibile nel palazzo Treville, la Sinagoga nel caratteristico ghetto ebraico.
Il territorio del Casalese è costituito da un'area pianeggiante, dove è prevalentemente coltivato il riso e da una splendida zona collinare, produttrice di vini pregiati e rinomati, sede di grandi aziende vitivinicole e di iniziative agrituristiche innovative.
Il Casalese è anche una zona industriale di storica tradizione, che nella seconda metà del secolo scorso ha concorso a scrivere, in Piemonte e per il settore del cemento, significative pagine della stessa rivoluzione industriale italiana.
Lo sviluppo delle attività culturali, ricreative e sociali in città è stato favorito da importanti istituzioni quali una ricca biblioteca, il teatro, il museo e gipsoteca, un notevole archivio storico e moderni impianti sportivi.
Fiera di San Giuseppe, la più importante fiera di tutto il Monferrato, per l'artigianato, l'industria, commercio ed agricoltura, vi aspetta per visitare gratuitamente i numerosi spazi espositivi.

Immagini dal raduno di Casale Monferrato