Tonengo di Mazzè

CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
LA SEZIONE “Territori del Pianalto“    
in collaborazione col comune di Mazze’organizza il 1° raduno camperistico in occasione della “Festa della Mamma” nei giorni  10/ 11/12/  maggio 2013
    

Festeggiamo le Mamme della Granda

L’origine di  Mazzè, anche se non vi sono documenti probatori  al riguardo, sembra antichissima, ed è da ritenersi romana. La pianura circostante, in tempi molto remoti, era un vastissimo lago, nel cui centro  scorreva la Dora Baltea. Aveva il suo punto di maggior pressione tra Mazzè e Barengo.
Quando il livello di questo grande lago si abbassò o, come vuole un’altra versione , dopo che il grande specchio d’acqua , che invadeva il Canavese, riuscì ad infrangere, con la sua potenza  erosiva la morena frontale, tutta la conca si restrinse trasformando il territorio in una vasta zona paludosa. Anche la Dora trovò facilmente la sua sistemazione, aprendosi  la via in terreni facilmente friabili e sbucando a Mazzè.
Al suo formarsi pare non sia estranea la stessa mano dell’uomo, ed è  probabile, perché la Dora, che era l’emissario del grande lago, non aveva il suo sbocco a Mazzè, ma nei pressi di  Cavaglià,  in una zona ancora oggi è conosciuta come Dora Morta.
L’etimologia del nome è  ancora molto incerta. Nelle vecchie carte, Mazzè è denominata ora Maxadium ora  Mazetum, ora  Mazate…Secondo gli ultimi ritrovamenti, potrebbe derivare dal nome della dea celtica Mattiaca,  meglio da noi conosciuta come Morgana.

Immagini dal raduno di Tonengo di Mazzè