Fiera TOUR.IT Carrara

Concluso con successo Tour.it. 2014.
Visitatori da tutta Italia in aumento; interesse rinnovato per la programmazione di acquisti e vacanze nell’edizione che si è svolta in un solo weekend. Grande partecipazione a raduni, convegni, spettacoli.

Si sono concluse, con l’apprezzamento degli espositori e il gradimento dei visitatori le quattro giornate in cui si è articolato Tour.it il dodicesimo Salone del turismo itinerante e sostenibile che ha portato a CarraraFiere, per il primo evento dell’anno addetti ai lavori assieme agli appassionati ma anche tanto pubblico interessato a camper, caravan e tende ma anche alle nuove suggestioni assicurate dalla presenza di associazioni e operatori presenti per promuovere nuove mete.
Il tema della promozione dei territori e dell’offerta turistica sostenuta dalle Proloco italiane è stato uno degli elementi che ha caratterizzato il Salone che ha concentrato la sua attività in soli quattro giorni a differenza delle precedenti edizioni che abbracciavano due weekend.
Nel corso delle quattro giornate è emersa con chiarezza un’inversione di tendenza da parte del pubblico interessato anche alla programmazione di viaggi e vacanze con la voglia di scoprire nuovi territori.
“Il risultato non era scontato e non è stato facile raggiungerlo, ma possiamo dire che il nuovo layout di Tour.it ha avuto successo ed è stato apprezzato non solo dagli appassionati del turismo itinerante ma anche da un pubblico più vasto. I numeri ci confortano perché, pur in attesa delle statistiche finali che avremo nei prossimi giorni – dice Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere – abbiamo raccolto giudizi positivi da tutti i settori. Dalle rilevazioni fatte e dai contatti diretti abbiamo registrato un clima positivo indotto dalla presenza di molti operatori professionali e nuovi utenti. Partiamo da questi risultati per programmare la prossima edizione con un ampliamento delle aree espositive e nuovi settori merceologici”.
Tour.it è stata una vera festa per chi ama viaggiare in libertà ma vuole anche essere informato ma anche perché erano presenti operatori, associazioni e specialisti che hanno dato vita ad iniziative che hanno coinvolto gli addetti ai lavori.
Il gruppo storico dell’associazione Ducato di Massa in rappresentanza della Quintana Cybea, ha dato l’arrivederci a visitatori ed espositori con sbandieratori e musicanti e lo spettacolo dei costumi.
Altrettanto successo hanno avuto i gruppi Musici e Sbandieratori Auree Fenici di Pontremoli, che gli Sbandieratori e Musici di Fivizzano che si erano esibiti nei giorni precedenti rinnovando l’invito a visitare territori ricchi di storia e di fascino come la Lunigiana.

Il nostro impegno per la Sostenibilità
Tour.it 2014 – Carrara

Lo sviluppo del turismo all’aria aperta tra programmazione e sinergie con i comuni, le associazioni, gli operatori commerciali e gli utenti

Il 25 febbraio, in occasione della manifestazione fieristica Tour.it di Carrara, si è svolto il convegno “Esperienze e prospettive per lo sviluppo del turismo all’aria aperta in Toscana” cui hanno preso parte rappresentanti delle associazioni, della produzione e vendita di veicoli ricreazionali, della stampa di settore, di operatori toscani e delle istituzioni, ciascuno dei quali ha portato analisi di mercato, riflessioni e proposte di grande interesse.

Al convegno, svoltosi con Lorenzo Marchini di Carrarafiere in veste di moderatore, hanno partecipato :

- Paolo Bacci, distributore toscano nel settore dei camper, facente parte del Gruppo Leader

- Piero Marenco presidente del camper Club “La Granda” Italia

- Guido Chiari presidente del Toscana Camper Club, intervenuto anche in rappresentanza di Actitalia

- Paolo Fiamma, docente presso il dipartimento d’ingegneria dell’università di Pisa

- Paolo Bertino, direttore di camper online

- Francesca Ferrari, Presidente di Terra Nostra per Pontremoli

- Maria Grazia Semprini, referente del sito Facebook “Camper, Camper e ancora Camper”

- Gianni Brogini, in rappresentanza dell’Associazione Produttori Camper e Caravan (APC)

- Maurizio Verona, vicesindaco di Stazzema, presidente dell’Unione di Comuni della Versilia

- Stefano Romagnoli, dirigente responsabile delle politiche di sviluppo e promozione del turismo della Regione Toscana

Dagli interventi dei relatori è emersa una realtà turistica in profonda evoluzione, non più soltanto rivolta alle mete tradizionali offerte dal nostro Paese quali città d’arte, località balneari e montane ma che si trova ora ad affrontare una crescente richiesta, specialmente dall’estero, orientata alla scoperta di località minori ed alla vacanza a contatto con la natura.

Non ha quindi più senso parlare genericamente di turismo ma occorre individuare e sostenere ... leggi                                      

Immagini dello Stand Camper Club La Granda