La Granda Germania da Berlino a Brema

LA GRANDA GERMANIA : DA BERLINO A BREMA, VISITANDO I LUOGHI RISORTI DALLE CENERI BELLICHE, IMMERGENDOSI NELLE STORICHE CAPITALI DELLA LEGA ANSEATICA, PER GIUNGERE NELLA CITTA’ PUNTO DI PARTENZA DELLA CARATTERISTICA VIA DELLE FIABE CHE CELEBRA GLI SCRITTI DEI FRATELLI GRIMM

Organizzato per il Camper Club "LA GRANDA” Italia dall'agenzia "V COME VIAGGIO" per la parte relativa alla documentazione di viaggio e per la parte relativa ai servizi in loco

Alla scoperta del volto storico, turistico, produttivo e fantastico della Germania. Un insolito itinerario in Germania che partendo da Dresda arriva alla sorprendente Berlino, la capitale che ha saputo reinventarsi e rimanere il centro propulsore dei nuovi trend, per proseguire verso le città tedesche che nel tardo medioevo aderirono alla lega anseatica, fino ad arrivare alla verde Amburgo ed alla vivace Brema.
Un percorso che prevede sempre il pernottamento in quattro diversi campeggi, appositamente identificati per la loro posizione strategica, in modo da limitare gli spostamenti in carovana e visite dei luoghi di interesse con bus gran turismo, sempre con accompagnamento di guide turistiche professionali.
In definitiva un viaggio studiato per approfondire la conoscenza storico-culturale e turistica di questa parte di Germania senza rinunciare a quelle comodità logistiche che ci contraddistinguono. 

PREFAZIONE
In questa pagina verranno inseriti man mano tutti gli aggiornamenti che l'agenzia ci renderà disponibili ed alcuni consigli e suggerimenti.
- siete pregati di leggere con attenzione l'ultimo paragrafo "Note logistiche e considerazioni", anche se in modo sintetico, sono precisati alcuni aspetti del viaggio che è giusto siano a conoscenza di chi vorrà iscriversi.

NOTA
Per chi è interessato al viaggio e pensa di partecipare (seguendo le modalità descritte a seguire) è pregato di fare riferimento spesso alla sola  pagina del sito internet del Club con riferimento al viaggio, pagina aggiornata in tempo reale in caso di aggiornamenti che l'agenzia ci fornirà

LUOGO DEL RITROVO

Adresse  Campingplatz Dresden-Mockritz Boderitzerstr. 30 01217 Dresden. Kontakt. Fon 0351 4715250. Fax 0351 4799227.
E-Mail camping-dresden@t-online.de 

Coordinate:
51°0'52"N 13°44'49"E -- 51.014444, 13.746944
A4 incrocio Dresden-W verso Praga su A17.
Poi uscita 3 Dresden-Sud, B170 verso Dresden. Girare a destra dopo ca. 1 km.
Di nuovo a destra dopo 800 mt. Camping a sinistra dopo 1 km
Campeggio in buona posizione in un sobborgo di Dresda quieto e grazioso, a 4 km dal centro.
Fermata bus al campeggio e partenza di una pista ciclabile. Piscina all'aperto, wifi, campo giochi, campetto pallavolo, nolo bici e spaccio all'interno della struttura.

IL CAMPEGGIO DI INIZIO VACANZA

LUOGHI CHE VISITEREMO

Programma della vacanza

Questo il programma del viaggio:

07/08
Ritrovo dei signori partecipanti a Dresda, presso il CAMPING DRESDEN MOCKRITZ
ORE 18:00 Riunione programmatica con i coordinatori del CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA ed a seguire cena di benvenuto presso il ristorante del campeggio.

08/08 DRESDA
Partenza in bus dal campeggio, incontro con la guida locale per una giornata intera di visita della città, chiamata “Firenze dell’Elba”. Dopo aver ammirato il meraviglioso panorama dalla terrazza di Brühl, definita il “balcone d’Europa”, divenuta il passeggio più amato di Dresda, si percorrerà a piedi il meraviglioso centro storico della cittadina per ammirare il Teatro dell’Opera dell’architetto Semper, il Palazzo Reale, la Piazza del Neumarkt, la Frauenkirche con la sua ampia cupola e il particolare orologio e i cortili del meraviglioso complesso dello Zwinger, una delle creazioni più eclettiche e fantastiche del rococò europeo.
Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping in corso di escursione.
Nel tardo pomeriggio rientro in campeggio.

09/08 MORITZBURG E MEISSEN
Partenza in bus dal campeggio e partenza per la visita guidata del Castello di Moriztburg, pittoresco maniero di caccia con straordinarie tappezzerie in cuoio, una ricca collezione di trofei e mobili barocchi sassoni, immerso in un romantico paesaggio di laghetti. Il castello fu set scelto per il film "tre nocciole per Cenerentola".
Pranzo libero
Trasferimento a MEISSEN, conosciuta anche con il soprannome di “culla della Sassonia”, è una città di grande fascino. Aggirandovi tra i vicoli acciottolati, avvolti da magiche atmosfere medievali, si potrà scoprire una serie di tesori unici: case borghesi magnificamente ricostruite e caratterizzate dai tipici tetti in mattoni rossi, romantici cortili interni e gallerie e osterie rustiche situate nella vecchia città.
A dominare su tutto il castello di Albrechtsburg.
A seguire sosta alla famosissima Manifattura di Porcellane di Meissen, dove sarà possibile scoprire i segreti del cosiddetto oro bianco e visitare la più completa raccolta di porcellane, dagli inizi del 1710 fino ai giorni nostri. 

10/08 DA DRESDA A BERLINO
partenza in camper per Berlino e sistemazione in campeggio.

11/08 BERLINO
Partenza in bus dal campeggio per la visita guidata di Berlino, una capitale poliedrica, in perfetto equilibrio tra il suo passato e la voglia di sperimentare: nell'arte, nell'architettura e nel design. Inizieremo con La Karl Marx Allee, imitazione dei Campi Elisi di Parigi, i resti del Muro della East Side Gallery, l'Oberbaumbrucke, simbolo della riunificazione della capitale tedesca, il quartiere di Kreuzberg, la Henrich Heine Strasse, via di passaggio tra Berlino Ovest e Berlino Est e il museo ebraico dell'architetto Daniel Libeskind.
Trasferimento nel quartiere "Mitte" per la visita guidata dell'esterno del Duomo di Berlino, del Municipio Rosso, della Marienkirche e l'elegante Gendarmenmarkt Platz.
Visiteremo Alexanderplatz con possibilità di salita sulla torre della televisione che, da un'altezza di più di duecento metri, offre un indimenticabile panorama sulla capitale illuminata. 
Pranzo libero
Proseguimento in autobus attraverso il Check Point Charlie, uno dei più famosi passaggi durante la guerra fredda sino a raggiungere la Potsdamer Platz.
Passeggiata guidata attraverso il Memoriale agli Ebrei, con colonne di marmo che formano un labirinto a ricordo dell'Olocausto, la famosa Porta di Brandeburgo, sino a raggiungere il Palazzo del Parlamento del 1894, oggi ammodernato con la cupola di vetro dell'architetto Norman Foster.
Al termine delle visite rientro in campeggio.

12/08 BERLINO
Seconda giornata dedicata alla visita guidata della città: lo stadio Olimpico, l'Unitè d'Habitation di Le Corbusier, il castello di Charlottenburg, l'Interbau-Wohnhaus, sede di una delle più importanti rassegne di architettura, il Tiergarten, la colonna della Vittoria e il castello del Belvedere.
Seguirà la passeggiata nella Hauptbanhof, mirabile opera di architettura e proseguimento verso la Stazione Zoo ricordata anche in letteratura.
Pranzo libero lungo il Kurfrstendamm una delle vie dello shopping più lunghe della Germania.
Pomeriggio a disposizione per godere in libertà il fascino della città e dei suoi musei, tra i quali segnaliamo il Pergamon, con la preziosa collezione d'arte, il museo di Storia Naturale, con la sua ricca collezione zoologica e la Topografia del Terrore per non dimenticare i crimini del nazismo. 
Attenzione, Il museo Pergamon è chiuso per restauri. 
Rientro in campeggio nel tardo pomeriggio.

13/08 POTSDAM
Partenza in bus dal campeggio per Potsdam, la capitale del Land Brandeburgo con itinerario attraverso il ponte di Glienicke, famoso per gli scambi di spie durante la guerra fredda.
Visita guidata della cosiddetta Versailles Prussiana e passeggiata nel famoso parco Sanssouci, il cui insieme paesaggistico e architettonico lo rendono la più grande opera artistica del suo genere in tutta la Germania con il Palazzo Nuovo, ultima residenza degli imperatori di Germania, Federico III e Guglielmo II e il Castello di Sanssouci con i bellissimi giardini a terrazza.
Pranzo libero e pomeriggio a disposizione.
Rientro in campeggio nel tardo pomeriggio.

14/08 DA BERLINO A SCHWERIN
Partenza in camper per la zona di Schwerin, sistemazione in campeggio.

15/08 Giornata di relax in campeggio
Consigliata la visita individuale della graziosa SCHWERIN con il suo Castello del secolo XIX, che sembra far parte della scenografia di una fiaba, situato su un’isola in mezzo a un lago circondato da bellissimi giardini.
Ore 18:00 festeggiamo il Ferragosto con un aperitivo insieme.

16/08 LUBECCA E WISMAR
Partenza in bus dal campeggio per Lubecca, una delle città più magiche e affascinanti d 'Europa, antica capitale della Lega Anseatica.
Visita guidata del centro storico un vero e proprio labirinto di strade che si dipanano appena attraversate le torri gemelle della Holstentor, la porta d'accesso al borgo: la quattrocentesca piazza del Municipio, la Chiesa di Santa Maria, l'Ospedale di Santo Spirito, le case medioevali, la storica pasticceria Niederegger, famosa in tutto il mondo per la produzione di marzapane.
Dopo il pranzo libero trasferimento a Wismar per la visita della città anseatica che conobbe fino al XV sec. una grande fioritura commerciale, le cui testimonianze architettoniche modellano l’aspetto cittadino: case con il frontone a gradini, possenti chiese in mattoni rossi e il Palazzo Fürstenhof.
Al termine delle visite rientro in campeggio.

17/08 DA SCHWERIN AD  AMBURGO
Partenza in camper per Amburgo e sistemazione in campeggio

18/08 BREMA Partenza in bus dal campeggio per Brema, importante città della Lega Anseatica ma anche dei famosi "Musicanti" della fiaba dei fratelli Grimm. Visita guidata della città che deve le sue fortune storiche al mare che le ha regalato uno dei destini storici più floridi d'Europa portandole ricchezza economica e culturale. Passeggiata nel centro storico, Patrimonio Unesco: la Marktplatz, incorniciata dal Municipio gotico, dal palazzo della Gilda, splendida costruzione in stile rinascimentale-fiammingo, il Duomo, colossale opera in stile romanico, la Chiesa di Nostra Signora, con magnifiche vetrate prodotte dai maestri di Chartes e le antiche statue che ornano le piazze della città. Proseguimento verso il quartiere Schnoor dove ancora oggi, in un piccolo scrigno di strade strette costellate da piccole case quattrocentesche, rivive il fascino da fiaba della città. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per godere della città, per lo shopping o visite individuali. Nel tardo pomeriggio rientro in campeggio.

19/08 AMBURGO
Partenza dal campeggio in bus per una giornata dedicata alla visita di Amburgo, un tempo città anseatica e strategico crocevia commerciale, oggi metropoli marittima con due anime ben distinte: la zona portuale che testimonia il suo passato di regina dei mari e l'elegante centro storico in cui sono confluite le ricchezze derivanti dal commercio. Visita guidata dell'Hafen City, la zona del porto dalla storia secolare: la chiesa di San Michele, splendida nelle sue forme barocche, la Speicherstadt, la città dei magazzini dove le architetture neogotiche si contrappongono alle forme avveniristiche della Filarmonica di Amburgo. La visita prosegue con il centro storico, dominato dalle guglie delle chiese di St. Jacop e St. Petri, il palazzo del Municipio, in stile neo-rinascimentale, la torre dell'Orologio, il Nikolayfleet con le sue antiche case fino ad arrivare al mercato del pesce di Altona, storico centro dell'economia della città animato da qualsiasi tipo di bancarella. A seguire giro in battello nell’iconico e famosissimo porto di Amburgo per ammirare la città dall’acqua. Pranzo in ristorante tipico. Tempo libero a disposizione prima del rientro in campeggio.

20/08
Saluti finali e rientro alle rispettive località di partenza
Per chi desiderasse proseguire la vacanza consigliamo di rientrare in Italia percorrendo la via delle Fiabe, un itinerario verso sud lungo 660 km che ripercorre i luoghi e le fiabe dei Fratelli Grimm da Brema fino ad Hanau.

Costi e varie per iscrizione

QUOTA PARTECIPAZIONE GRUPPO MINIMO 15 EQUIPAGGI

EQUIPAGGIO 2 ADULTI + 1 CAMPER EURO 2380,00
CON POLIZZA FACOLTATIVA CONTRO ANNULLAMENTO EURO 2528,00

ADULTO SUPPLEMENTARE EURO 1100,00
CON POLIZZA FACOLTATIVA CONTRO ANNULLAMENTO EURO 1170,00

EQUIPAGGIO 1 ADULTO + 1 CAMPER EURO 1280,00 
CON POLIZZA FACOLTATIVA CONTRO ANNULLAMENTO EURO  1360,00

ACCONTO DA VERSARE ALLA PRENOTAZIONE EURO 800 + EVENTUALE POLIZZA FACOLTATIVA.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, l’importo dell’acconto (e dell’eventuale polizza) SARA' INTERAMENTE RIMBORSATO

SALDO DA VERSARE ENTRO IL 15/07/24


LA QUOTA COMPRENDE :

Tutti i servizi di seguito specificati:

• 14 GIORNI/13 NOTTI in campeggio
Elettricità
Assicurazione sanitaria
Radioguide a disposizione per tutto il tour
Assistenza coordinatori LA GRANDA

I seguenti servizi

07/08
Cena di benvenuto

08/08 DRESDA
Bus giornata intera
Guida giornata intera

09/08 MORITZBURG E MEISSEN
Bus intera giornata
Guida giornata intera
Ingresso Castello Moritzburg
Ingresso con audioguida Manifattura porcellane di Meissen

11/08 BERLINO
Bus intera giornata
Guida intera giornata

12/08 BERLINO
Bus intera giornata
Guida mezza giornata

13/08 POSTDAM
Bus intera giornata
Guida intera giornata
Ingresso Castello Sansousi
Ingresso Castello Neue Kammern

15/08 in campeggio
Aperitivo di Ferragosto

16/08 LUBECCA E WISMAR
Bus intera giornata
Guida intera giornata

18/08 BREMA
Bus intera giornata
Guida mezza giornata

19/08 AMBURGO
Bus intera giornata
Guida mezza giornata
Escursione in battello
Pranzo tipico con bevande incluse

LA QUOTA NON COMPRENDE :
• Pasti non indicati a programma
• Mance ed extra di carattere personale
• Ingressi non indicati a programma
• Tutto quanto non indicato nel paragrafo la quota comprende

ISCRIZIONE ALLA VACANZA

NOTA:
Il Camper Club “La Granda” Italia non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.

La vacanza è a prenotazione obbligatoria ed è limitata ad un numero MIN di 15 equipaggi e si effettuerà solamente se raggiungeremo il numero indicato


N.B
Una normativa di legge prevede che una associazione No Profit come la nostra, debba creare eventi, oltre i raduni settimanali, per i SOLI soci del Club, pertanto per chi vorrà partecipare a questa vacanza potrà farlo solo da socio.
Associandosi per questa vacanza la tessera di socio avrà validità sino al 31 dicembre 2024 e pertanto potrete partecipare ad altri eventi del Club oltre ad avere la possibilità di usufruire delle varie convenzioni che abbiamo in essere con fornitori di servizi per il turismo in camper.

ATTENZIONE

POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO "Globy® Giallo " della Allianz Global
La polizza che permette di annullare il viaggio fino al momento della partenza, recuperando i costi delle penali addebitate dall'organizzatore.
E' previsto il rimborso per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile anche in caso di malattie preesistenti e croniche, a seguito di rinunce per motivi di lavoro, per gravidanza o per la malattia del cane o del gatto di proprietà.

NOTA:
con l'invio della scheda di iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti, se pensate di attivare la polizza annullamento viaggio dovrete "fleggare" con una X il quadratino giallo presente, non prima di aver letto LE CONDIZIONI DI POLIZZA  che potrete scaricare  cliccando il testo  sottolineato in blù.

IMPORTANTE:
per la registrazione nel campeggio e per l'eventuale assicurazione di annullamento che potreste stipulare, abbiamo bisogno di alcuni dati.

Siete pregati di compilare il MODULO DI ADESIONE  per iscrivervi alla vacanza.

Il modulo di adesione è in formato Word, dopo la compilazione salvatelo e rinominatelo con il vostro nome e cognome ed inviatelo al seguente indirizzo e-mail: sede@camperclublagranda.it  

Fate molta attenzione a controllare  i dati prima di inviare il modulo e vi CHIEDIAMO LA CORTESIA di inoltrarcelo se possibile in formato Word (un software che tutti possedete e che dovete utilizzare per compilarlo) perchè dobbiamo acquisire i vostri dati sulla scheda con un copia/incolla. Se ce lo inviate in altri formati, PDF, JPG ecc. dobbiamo ridigitare i vostri dati con la possibilità di commettere errori che nel caso di stipula di Polizze assicurative è molto importante.

Per informazioni contattare il Sig. Alberto Pozzo che accompagnerà il viaggio al seguente indirizzo: albertoalessandro.pozzo@gmail.com 

ACCONTO DA VERSARE ALLA PRENOTAZIONE EURO 800 + EVENTUALE POLIZZA FACOLTATIVA. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, l’importo dell’acconto (e dell’eventuale polizza) sarà interamente rimborsato.

SALDO DA VERSARE ENTRO IL 15/07/24

A seguire le indicazioni dove effettuare i  bonifici per per ACCONTO e SALDO  VIAGGIO ALL'AGENZIA V.COME VIAGGIO

Coordinate bancarie per il versamento

Banca: BPM
Conto intestato a: V Come Viaggio SAS
IBAN: IT33Q0503448450000000003283
causale: "GRM24 ... VOSTRO COGNOME – Germania-Dresda-Berlino”


ATTENZIONE:
Siete vivamente pregati di indicare nella causale del versamento il CODICE “GRM24 che abbiamo indicato, seguito dal vostro nome e cognome.
Dopo aver effettuato il versamento si prega di voler inviare copia della ricevuta dell’avvenuto bonifico al numero di Fax 0143-824406 oppure mediante la scansione della ricevuta una mail a sede@camperclublagranda.it