Asti

CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA
la sezione Monferrato e Genova organizza ad Asti dall'8 al 10 settembre con il Patrocinio del Comune di Asti il quarto raduno camper dal titolo:

La Granda al “Festival delle Sagre”


Grandi vini e grande gastronomia nell’atmosfera della vera vita contadina.

Niente come il vino identifica nel mondo Asti e la sua provincia. Per rendere omaggio in patria a questo ambasciatore universale, da 43 anni si celebra ogni seconda domenica di settembre, sotto il segno della Douja d'Or, il Festival delle Sagre, una grande giornata di festa che è stata definita "la più vera rappresentazione di vita contadina".
Oltre 40 pro-loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani, nel ristorante all'aperto che è arricchito dai caratteristici bicchieri di vetro da osteria, dai piatti di carta e dalle posate di materiale biodegradabile, simbolo del passato e del futuro allo stesso tempo, il tutto impreziosito da ombrelloni e colorate tovaglie che arredano la piazza insieme alle casette delle pro-loco, conferendo all'insieme quel pizzico di allegria e gioiosità che renderanno il Festival delle Sagre una giornata memorabile.
La sfilata è l'appuntamento fisso per coloro che ogni anno vogliono assaporare il gusto delle cose semplici di un tempo, dei personaggi della campagna che mantengono vive nella storia quelle consuetudini che affondano le radici in queste colline.

Venerdì 08 Settembre
Arrivo e sistemazione equipaggi
ore 15.00 visite guidate alla città ed ai suoi palazzi storici
ore 15.00 torneo di bocce "Petanca", iscrizione presso il gazebo
ore 19.00 aperitivo Spizt offerto dalla sezione Monferrato e Genova
ore 20.00 possibilità giro pizza presso la pizzeria "l’Armangia" mt. 150 circa dal parcheggio (giro pizza, se ne mangia a volontà), dolce, birra  o bibita, euro 12.00
E' gradita una telefonata di adesione.

Sabato 09 Settembre
Dal mattino visite guidate alla città ed ai suoi palazzi storici.
Possibilità di recarsi al mercato nelle 2 piazze centrali di Asti (site a circa 100 mt. dal parcheggio)
ore 12.30 possibilità di pranzare presso il circolo ex "Way-Assauto" al costo di 10 euro (1 antipasto ,1 primo ,1 secondo con contorno, acqua e vino)
ore 14.30 Tour in scooter presso la chiesa romanica di via Tosto e visita al paese di Castell'Alfero.

Nel primo pomeriggio visita alla “DOUJA D’OR” la grande rassegna di vini locali, italiani e stranieri con degustazioni a volontà.
Dalle 19 in poi in piazza campo del palio, inizio della grande kermess gastronomica del “FESTIVAL DELLE SAGRE” a cura delle Pro-loco Astigiane con distribuzione delle specialità gastronomiche ed intrattenimenti musicali.
in alternativa alla kermess gastronomica
alle ore 20.00 cena, nei locali dell'attigua struttura "Way-Assauto", al costo di 15 euro
Menu
-    antipasti (peperoni con crema di acciughe, fesa tacchino pomodorini e rucola, torta salata)
-    primo (agnolotti al sugo di arrosto o burro e salvia)
-    secondo (lonza di maiale al forno con patate e carote)
-    dolce della casa, vino bianco e rosso della cantina Vinchio - Vaglio, caffè

seguirà serata danzante con orchestra (entrata libera e consumazione non obbligatoria).
Per tutta la durata del raduno sarà a disposizione il ristorante della stessa struttura che offrirà menù a prezzo speciale concordato.

Domenica 10 Settembre
Dalle ore 9-30 da Piazza Marconi partenza della sfilata,  è senza dubbio il momento più spettacolare e coinvolgente del Festival.
3000 figuranti in costumi d’epoca, a piedi, sui carri trainati dai buoi piuttosto che dai roboanti trattori “a testa calda”. Ogni paese, con la sua pro loco, mette in scena il lavoro nei campi, i mestieri, le feste contadine e i riti religiosi, dalla vendemmia al battesimo, dalla battitura del grano alla festa di leva.
La sfilata termina in piazza Campo del Palio, dove decine di casette, una per ciascuna pro loco, disegnano i confini del villaggio che arriva ad ospitare fino a 300.000 buongustai, provenienti dall’Italia e dall’estero.
Qui, un piccolo esercito di cuochi prepara e serve al pubblico, pazientemente in fila, il menu più ricco e variegato di ogni tempo..
I piatti sono più di 80, divisi tra antipasti, primi, secondi e dolci.
Solo ed esclusivamente ricette tradizionali, tramandate di generazione in generazione e cucinate con materia prima di territorio.
Agnolotti, risotti, tagliatelle e polente negli abbinamenti più vari.
I grandi secondi della tradizioni monferrina: bolliti, fritto misto, bagna cauda e tanti piatti ormai scomparsi dal menu dei ristoranti: come la “puccia” (soffice polenta sciolta nel minestrone di fagioli e condita con burro e formaggio) o il “baciuà”, lo zampino di maiale lessato, aromatizzato nell’aceto e fritto.
Le proposte dolci sono normalmente più di trenta: dalle creme ai biscotti, dal bunet alle torte “alla moda di un tempo”.
Alle ore 12-30 premiazione ara bocce a cui seguirà l’aperitivo tra i camper, offerto dalla sezione Monferrato e Genova con i saluti alle autorità e a tutti gli intervenuti

Note logistiche
Per escursioni, pranzi, cene ecc. è gradita una telefonata di conferma per garantire al meglio il servizio.


Sosteremo nel posteggio "Way-Assauto" in via Pietro Chiesa, che dista ca. 150 metri dalla sede della "Douja D'or" e ca. 500 metri dalla Piazza Campo del Palio, sede della manifestazione "Festival delle Sagre". Il posteggio resterà a disposizione fino al lunedì mattina.

E' in fase di verifica la possibilità di effettuare in loco il carico di acqua potabile e lo scarico delle acque nere con cassetta.
Non è previsto l'allacciamento alla rete elettrica.


Si ricorda a tutti che l’uscita autostradale consigliata e più semplice per raggiungere il luogo del raduno è quella di Asti Est della A21 Torino-Piacenza, proseguendo poi in direzione del centro città e seguire le indicazioni del Camper Club La Granda Italia (frecce gialle).
Coordinate GPS N 44.899044,  E 8.215896 oppure  N 44°53'56.6", E 8°12'57.2"


Per informazioni telefona a Claudio cell. 3474126915 o contattaci all’indirizzo e-mail claudio.maga@virgilio.it 
o Sede (pomeriggio 15-18) 0143-837604 Mail: sede@camperclublagranda.it 



N.B. Il programma potrebbe subire delle variazioni indipendenti dalla nostra volontà.

Mappa del luogo del raduno