Capodanno a Gallipoli

CAMPER CLUB “LA GRANDA” ITALIA
"CAPODANNO 2019  IN SALENTO"
DAL 28 DICEMBRE 2018 AL 2 GENNAIO 2019
CAPODANNO 2019 INSIEME  A GALLIPOLI
LA PERLA DELLO JONIO


Eravamo ospiti del Camping "La Masseria"
A pochi chilometri da Gallipoli, il Camping La Masseria volge la sua attenzione ai sapori della terra che lo ospita, approfittando delle sue bellezze. In una posizione fortunata, circondato dalle più belle spiagge d'Italia, questo campeggio delizia i suoi ospiti con l'ottima cantina presente al suo interno, offrendo anche un ampio programma di animazione e servizi di qualità.
Pur con un gruppo  numeroso di oltre 120 persone, abbiamo trovato disponibilità, cortesia, efficenza da parte dei Titolari e di tutto il suo staff.
Esperienza ottima (anche metereologicamente parlando visto la stagione) torneremo certamente in futuro.
Le foto che seguono raccontano la nostra vacanza in terra di Puglia.

SALENTO
Salento, penisola salentina, Terra d’Otranto, tacco d’Italia…. Verrebbe quasi da pensare che gli abitanti di questo accogliente e vasto territorio possano soffrire di crisi d’identità!  Ma tutti questi termini identificano la stessa vasta piana (comprendente le provincie di Lecce e, in buona parte, Brindisi e Taranto) che separa i due mari, Ionio e Adriatico, che poi si incontrano all’estremo sud, al nostro ”Capo di Buona Speranza” cioè Santa Maria di Leuca.  
All’interno, il paesaggio è caratterizzato da coltivazioni anzi, vere distese di ulivi secolari interrotte solo da bassi muretti a secco che delimitano le diverse proprietà e al centro delle quali sorgono le tipiche masserie. In questo colpo d’occhio tinto dal verde cupo degli olivi spiccano i centri abitati, per la loro tipica colorazione bianca.  
Se paesaggisticamente la terra salentina offre molti spunti, non da meno se ne possono cogliere passeggiando per Lecce, città ordinata  e curata con un ricchissimo patrimonio culturale da non perdere; Otranto, con il suo centro storico assai caratteristico e le viste  immense sull’Adriatico; poi, come farsi mancare un giro nei borghi sull’isolotto dove è ospitata Gallipoli vecchia? Dal greco Kalè Pòlis, la città bella, è conosciuta come la perla dello Ionio e ne ha sicuramente tutti i titoli.
Girovagare per l’interno ha il suo fascino, in particolare in estate quando  i borghi si animano con le sagre locali, poi dedicate una giornata al tratto costiero che da Otranto porta a Santa Maria di Leuca (vista sui due mari dall’alto del piazzale del faro) e ai suoi piccoli centri abitati, con le coste sinuose ricche di anfratti e calette. Ma non completerete  l’incontro con il Salento perché in terra salentina si sono avvicendate diverse culture (romana, bizantina, romanica,, gotica, messapica, barocca….. e tutte hanno lasciato eredità artistiche ed architettoniche ben visibili): da bravi turisti curiosi, vi raccomando di non mancare l’appuntamento

Le foto della vacanza