I viaggi "Granda"

I viaggi della "Granda", in Russia dal 2003 .... 18 anni di esperienza

I "viaggi e vacanze della Granda”, senza sorprese, dove il partecipante impiega il suo tempo per conoscere e scoprire tutto quanto gli viene prospettato da un ricco programma turistico, senza spendere più nulla nel corso del viaggio.

Se vuoi visitare, conoscere, vivere e assaporare i luoghi proposti, viaggiando in I° classe devi farlo con il Camper Club “La Granda” Italia e con l’agenzia italiana “V Come Viaggio” (Italia ed Europa) e l’agenzia Russa “La Strada” (Russia e tutto l’Oriente).

Quale è la nostra filosofia di associazione, come abbiamo interpretato la realizzazione di un viaggio, quali sono stati i risultati ricevuti dai partecipanti.


Da sempre la nostra filosofia è stata quella di creare un pacchetto turistico “Tutto compreso”, vale a dire che chi viaggia con noi ha già compreso nel viaggio tutto quanto necessita per la parte burocratica, logistica e turistica.
Tutto quanto indicato nella voce “La quota comprende” è tutto quanto sarà realizzato nei luoghi del percorso del viaggio.

Altro fattore importante è che nelle date proposte per ogni viaggio, le stesse sono riferite ALLA SOLA PARTE TURISTICA e NON comprendono le giornate occorrenti per giungere al punto di partenza del viaggio organizzato.
Pertanto se indichiamo 20 giorni in Russia, ecc. sono le giornate di vacanza in quel luogo per la SOLA parte turistica

Possiamo definire i nostri viaggi “senza sorprese”, quanto è descritto nel programma è quanto  il partecipante troverà realizzato nei giorni del viaggio.
Nei nostri programmi di escursioni, le parole “facoltativo ...”, "per i prenotati.....", ecc. non sono utilizzate anche perché, visto i costi del movimento su strada dei mezzi ricreazionali dovuti a carburante e autostrada, non ha alcun senso tralasciare di visitare un sito ritenuto valido, in una nazione dove il partecipante probabilmente ci si reca una sola volta nella vita, oppure inserire nel programma di viaggio escursioni facoltative, oppure indicare che si effettuano solo per i "prenotati" a siti importanti che hanno il solo scopo di avere un costo della vacanza più basso inizialmente, ma che poi, quando durante il viaggio, la maggioranza dei partecipanti aderisce e paga sul posto le escursioni facoltative, viene a scoprire che il costo finale del viaggio è ben diverso di quanto esposto prima della partenza.

Coordinatori Granda e accompagnatori di Agenzie
Nei grandi viaggi in Europa sono sempre presenti due persone del Club che hanno lo scopo di coordinare e seguire tutto il gruppo 24 ore su 24.
Nei grandi viaggi extra Europa, per tutte le nazioni dell’Est a partire dalla Russia, Ucraina, Bielorussia, Kazakhistan, Uzbekistan, Georgia, Armenia  e così via verso l’oriente, oltre ai due coordinatori Granda  è presente UN'AUTO dell’agenzia Russa “La Strada”  con DUE persone a bordo che accompagnano il gruppo dal primo all’ultimo giorno del percorso.
Possiamo certamente affermare che quattro persone a disposizione dei turisti ed una macchina al seguito 24/24 non ha eguali in questo tipo di turismo.
I vantaggi per l’economia della vacanza sono notevoli.
Chi può dire con certezza che  non potranno presentarsi nel viaggio problemi di tipo meccanico del camper o problemi di salute di qualche partecipante?
In tutti questi anni i problemi sono stati risolti brillantemente dallo staff al seguito senza incidere sulla vacanza degli altri componenti del gruppo.
La macchina si ferma ed assiste al meglio chi ha il problema, mentre il resto dei partecipanti raggiungerà la destinazione finale prevista con la seconda persona di agenzia al seguito. Chi ha avuto il problema, sarà seguito da una persona dell’agenzia sino alla risoluzione dello stesso e rientrerà nel gruppo in tutta tranquillità.
Spesso molti viaggi, dal punto di vista turistico, non iniziano dai confini italiani ma da un punto determinato dall’agenzia che potrebbe trovarsi anche a qualche centinaio di Km di distanza dalla vero percorso turistico.
La nostra esperienza ha da sempre gestito questo aspetto informando i componenti del gruppo della miglior strada per giungere al luogo di inizio tour, di fornire ai partecipanti un numero di campeggi conosciuti e testati dove ogni sera, nelle tappe di trasferimento verso l’appuntamento, è possibile trovare una sistemazione sicura per la notte.
A questo riguardo vi è anche un altro aspetto importante che è quello della disponibilità di tempi del partecipante, del fatto se sia pensionato oppure no, che ha suggerito a noi organizzatori di lasciare ad ognuno il proprio tempo per arrivare al punto di inizio tour.
Ogni equipaggio ha la possibilità di cercare qualche altro partecipante che ha le stesse affinità di percorrenza  (Km giornalieri) in modo che anche il viaggio verso il luogo di partenza possa diventare già una parte di vacanza.

In questi anni abbiamo letto di programmi con date di partenza ed arrivo ad esempio dal nostro confine con l’Austria oppure la Slovenia ecc.
Questi programmi possono indurre a pensare che i giorni indicati siano tutti di tipo turistico  nella nazione della vacanza, quando in realtà sia in andata che in ritorno si tratta solo di tappe di trasferimento, pertanto i giorni turistici reali sul luogo della vacanza, indicati nel frontespizio del programma, sono certamente di meno.

Un altro aspetto che da sempre abbiamo curato per i viaggi extra Europa è quello della qualità dei servizi.
Quel tipo di mondo sta riscoprendo il turismo Plein Air in questi ultimi anni e pertanto  da quando frequentiamo questi luoghi sono stati realizzate aree di sosta e campeggi sino a qualche anno fa inesistenti.
Il Camper Club La Granda Italia ha inaugurato negli anni scorsi la prima area di sosta a Mosca al Parco Sokolnichi, un campeggio all’Europea in una delle più belle città dell’anello d’Oro che è Suzdal, Patrimonio Unesco e nella stessa città ha partecipato in prima persona ad un convegno sul turismo itinerante in Russia con funzionari del Governo di Mosca.
Dove non sussistono campeggi la scelta per la sosta serale è sempre quella di utilizzare strutture sicure come parcheggi di Hotel (sempre attrezzati di carico, scarico acque, attacco all’energia elettrica) ed avere una o due camere  dello stesso Hotel da utilizzarle per le docce serali.


A seguire uno spazio "Dicono di noi"  dove abbiamo raccolto le impressioni che i vari componenti dei tour scorsi hanno inviato in modo autonomo al Club.
La lettura di quanto pervenuto dai partecipanti  mette in evidenza che questo tipo di viaggi riveste due aspetti importanti per un camperista. Un aspetto turistico, innegabile per le tante bellezze viste, ed un aspetto umano di gruppo, di compagnia che si rivela alla fine una esperienza unica nel viaggio e che tutti gli anni sorprende la maggioranza del gruppo, perché molti giorni insieme cementano amicizie e ne fanno nascere di nuove tra persone sconosciute prima del viaggio.

DICONO DI NOI

Tratto dal sito internet dell’Agenzia Russa “La Strada” di San Pietroburgo

In questa pagina sono raccolti i commenti, i ringraziamenti, le impressioni di viaggio in camper.
Il riportare quanto inviato da alcuni partecipanti vuole avere il significato di provare a descrivere le emozioni che un viaggio in camper del genere sa suscitare. Tutto quanto riportato è scritto con il cuore, ed è molto bello pensare che oltre agli aspetti turistici, simili viaggi, abbiano intrinsecamente anche risvolti umani profondi, 20 giorni della nostra vita trascorsi insieme ad altre famiglie lasciano una traccia, un segno che difficilmente si cancellerà.
Un ringraziamento va a tutti quanti hanno inviato non solo lettere o e-mail, qui riportate, ma anche SMS telefonici o solamente telefonate, il fatto di non essere citati in questa pagina non significa che il loro commento sia di minore importanza, siete tutti nei nostri cuori.
Avendo effettuato alcuni viaggi con dei Club spesso sono citati anche i coordinatori dei vari club che avevano il compito di interfacciarsi con il nostro lavoro di agenzia, da questo incontro sono nate sinergie che hanno ancor più contribuito a far si che per i partecipanti il viaggio si svolgesse nel miglior modo possibile.


da Patrizia e Filippo
Carissimi Cinzia e Piero,
grazie per la mail che ci ha fatto rivivere i bei momenti vissuti insieme.
Noi rientrando ci siamo buttati immediatamente nel lavoro frenetico, il 5 settembre è iniziata la scuola e questa sera abbiamo un concerto con il nostro coro, quindi tra riunioni interminabili e prove serali abbiamo ripreso la quotidianità...
Però ad ogni persona che ci ha chiesto di come era andata l’estate, abbiamo iniziato a raccontare della nostra splendida avventura vissuta con voi. Addirittura i miei colleghi di scuola mi hanno chiesto di organizzare un incontro dove raccontare il mio viaggio, illustrato da una nutrita documentazione fotografica, e la mia Dirigente lo ha confermato come corso di aggiornamento per gli insegnanti.
Abbiamo dato uno sguardo veloce alle foto, siamo soddisfatti. Non siamo ancora riusciti a lavorarci e a sistemare il tutto. Ma appena possiamo prepareremo le foto da inviarvi, non promettiamo tempi brevi.
La cosa più importante che volevamo dirvi è un grande grazie per tutto quello che avete fatto per il gruppo, per la vostra costante presenza e per le mille e più di mille attenzioni che ci hanno strabiliato.
Ci siamo sentiti protetti e coccolati.
Un grazie anche a tutti gli accompagnatori russi, tutti preparatissimi e disponibili. Un grazie grandissimo a Irina ed a Eugenio, i nostri angeli custodi.
Noi siamo sempre stati camperisti solitari, ma un viaggio del genere doveva esser fatto in gruppo e sostenuti da un’organizzazione con esperienza. La vostra lo era ed aveva anche un valore aggiunto: il cuore.
Con voi abbiamo visitato un grande paese, con le sue straordinarie bellezze e anche con le sue contraddizioni. Voi avete avuto la capacità di farci entrare dentro a tutto questo, non in modo superficiale, ma addentrandovi nella vera natura di questo paese.
Ci avete fatto vedere tanto, tantissimo, tutto arricchitoda momenti particolari come le cene e gli spettacoli. Abbiamo vissuto la Russia vera, entrando nella sua anima.
La Russia è un paese che da poco ha aperto le porte al turismo, come avete scritto, ma ci è sembrato che le porte per i camperisti non siano state ancora schiuse, nonostante ciò, voi siete riusciti a bypassare queste difficoltà creando sempre soluzioni alternative e funzionanti. Eravamo 23 camper e un'auto al seguito, unica e speciale.
Mettere tante teste insieme non è semplice e in alcuni casi può essere non piacevole, ma siete riusciti a mantenere il gruppo compatto con la mediazione e la saggezza del viaggiatore esperto.
Grazie per tutto quello che ci avete dato e per tutto quello che ci avete fatto vivere.
Il vostro, il nostro viaggio rimarrà indelebile nei nostri cuori.
Con immenso affetto.
Patrizia e Filippo

da Alba e Livio
Cinzia e Piero carissimi, GRAZIE!
Abbiamo aspettato una settimana prima di scrivervi (siamo rientrati giovedì scorso dopo una giornata a Tallin) non perché ci siamo
dimenticati, ma, proprio perché siamo sicuri che per molto tempo avremo nella testa e nel cuore le bellissime 3 settimane passate insieme in Russia.
E’ vero, la Russia è intrigante e piena di ricchezze umane, naturali ed artistiche, ma senza l’adeguata preparazione che avevamo cercato di acquisire ed il supporto di una guida culturalmente e professionalmente preparata non può essere compresa ed apprezzata. E’ quello di cui avevamo bisogno ed abbiamo trovato in Eugenio, Irina e in tutte le guide che di città in città ci hanno accompagnato; il valore aggiunto però siete stati voi, con la vostra presenza costante e discreta: il legame, non privo di difficoltà, ma schietto e sicuro tra il singolo equipaggio e il gruppo, tra il gruppo e il progetto, tra il progetto e la Russia.
Solo chi agisce per passione può ottenere un tale risultato e da questo abbiamo potuto apprezzare il vostro prezioso operato.
Da anni desideravamo fare un viaggio in Russia, siamo contentissimi di averlo fatto e di averlo fatto con voi ricchi di professionalità, attenzione e simpatia.
In particolare abbiamo apprezzato e condividiamo un vostro esemplare insegnamento: quanto sia opportuno, da guida responsabile di un gruppo, una parola in meno che due in più.
Grazie con un affettuoso e riconoscente abbraccio

da Piero, Daniela e Vera
Ringraziamo Piero e Cinzia per la bella esperienza che abbiamo vissuto, per gli amici trovati, per l’aiuto e la cordialità che abbiamo
incontrato, per l’aiuto ricevuto e per l’impegno per farci ritrovare il libretto perduto.
Grazie, grazie di cuore e grazie ad Eugenio e Irina. Vi porteremo sempre nel cuore. Siamo stati proprio bene. Arrivederci a tutti gli amici ed un abbraccio.

da Giancarlo
Sono arrivato a casa anch’io con la mia macchina e tenda. Voglio ringraziare qui Piero e Cinzia e tutta la brigata de “La Granda Russia 2019” condivido appieno le parole di ringraziamento espresse da Teresa il 24 agosto. Per me il viaggio è stato doppiamente interessante sia per conoscere un grande paese come la Russia sia per vivere il mondo dei camperisti che prima conoscevo solo superficialmente.
Dasvidania nuovi amici e nuove amiche!!!!!

da Manuele, Chiara, Ettore e Irene
Un abbraccio a tutto il gruppo, Grazie per la preziosa compagnia. Parafrasando De Gregori, i buoni compagni di viaggio non dovrebbero lasciarsi mai, potranno scegliere strade, imbarchi diversi, ma saranno sempre marinai.

da Giuliana
Ringrazio Piero e Cinzia per tutto quanto hanno fatto. Un grazie a Renato per il suo intervento sul mio camper, un caro saluto a tutte le signore che mi hanno dato la loro solidarietà femminile ed a Giancarlo che con il suo violino ha portato l’allegria nel gruppo. Un abbraccio a tutti e buona vita

da Nives e Fabio
Grazie per aver pensato ad ogni più piccolo dettaglio ed aver trasformato così questa vacanza in Russia in una “Vacanza da sogno”

da Francesca e Giorgio
Il nostro primo viaggio con l'organizzazione Camper Club "La Granda" Italia.
Grazie a Piero e Cinzia, organizzatori e accompagnatori di questa avventura.
Ci hanno accolti, coccolati, rassicurati.
Sempre presenti nei problemi piccoli e grandi che purtroppo qualche camper ha incontrato durante il viaggio.
Sicuramente un grande merito va riconosciuto anche all'agenzia Russa "La Strada" ed ai suoi collaboratori, Eugenio ed Eugenia che ci hanno letteralmente preso per mano, portandoci a conoscere il loro paese, la loro gente, i loro cibi, le loro tradizioni, la loro cultura, la loro religiosità e dignità, rendendo questo viaggio veramente indimenticabile.
Condivido qualche foto  ..... non dei luoghi visitati, ma del nostro stare insieme che è stato un fattore importatissimo di questo viaggio.

da Fiorenzo e Mary
Carissimi vogliamo parlarVi delle nostre impressioni sull'esperienza appena vissuta con il Camper Club la Granda Italia nel viaggio in Russia 2018 che consideriamo molto positiva grazie all'organizzazione dei due team: Piero e Cinzia (per il Camper Club La Granda) ed Eugenio ed Eugenia (per l’Agenzia La Strada) sempre presenti e pronti per ogni evenienza, in questo modo ci hanno trasmesso serenità e tranquillità per tutto quello che abbiamo fatto sia come spostamenti (circa 3200 Km), sia per le tante visite guidate. Noi portiamo nella nostra vita un grande arricchimento per le esperienze vissute sia con gli altri camperisti come l'equipaggio numero 8 di Chiara e Vincenzo con cui abbiamo condiviso l'intero viaggio, sia gli abbracci di Nives e Fabio, la simpatia di chi ci ha cantato il ritmo della mazurka, le canzoni e la chitarra di Livio e Daniela, la dolcissima Sara, la mascotte Perla e via via tutti gli altri partecipanti di cui serbiamo un particolare da ricordare.
A Cinzia e Piero va un grazie per queste giornate molto speciali vissute intensamente, ci sarebbero da scrivere pagine intere per contenere tutte le attenzioni avute nei nostri confronti. 
Un arrivederci a Eugenio ed Eugenia che sono entrati nei nostri racconti agli amici come due splendide persone.
Buona vita a tutti ciao ciaoooo

da Sonia e Benedetto

Ormai siamo a casa da qualche giorno già immersi totalmente nel lavoro e nella routine quotidiana tanto che il bellissimo viaggio in Terra Russia ci sembra quasi un sogno.
E’ stato un viaggio straordinario sotto tutti i punti di vista: le meravigliose Mosca e San Pietroburgo, gli  sfarzi dei palazzi degli Zar, le cittadine più tranquille dell’ Anello d’oro, il tempo atmosferico, che con noi, è stato davvero clemente per tutto il viaggio ma la cosa più importante sono state le persone che abbiamo conosciuto e che ci hanno accompagnato. Sia La Granda che La Strada sono state il valore aggiunto di questo viaggio!
Per questa bellissima esperienza dobbiamo ringraziare Piero per il suo impegno e disponibilità, Cinzia sempre solare  e affettuosa (grazie per tutti i “pensierini dolci” che hai avuto per noi), Eugenio e Irina sempre presenti e pronti a risolvere ogni problema del gruppo.”  SIETE DELLE PERSONE SPECIALI” e a Voi va il nostro GRAZIE più grande dal profondo del cuore.
In questo viaggio siamo stati accompagnati da amici vecchi e nuovi e a tutti voi mandiamo un grande abbraccio e un arrivederci a presto.

da Gabriella e Nello (il 15)
Cari Amici
siamo rientrati definitivamente a casa solamente ieri. Da buoni vecchietti siamo andati a riscaldarci un poco le ossa per una settimana al sole.
Abbiamo trovato numerose mail alle quali ci associamo condividendone in pieno il contenuto. Tutto è stato detto e ci sembra di non avere altro da aggiungere.
Per noi, non è stata la prima esperienza di viaggio in carovana, è stata la quinta.
Vogliamo confermare a tutti che l’organizzazione e la conduzione del viaggio che abbiamo trovato nell’abbinata “La Granda/La Strada” non l’abbiamo mai trovata, ce la siamo però sempre sognata. La nostra soddisfazione è stata tale che, al buio, abbiamo fatto una pre-prenotazione per un futuro viaggio.
Ci auguriamo di poterci rincontrare in futuri viaggi o raduni.
Un caloroso abbraccio di cuore a tutti.

da Silvana e Romolo
Un viaggio in terre lontane  ha sempre  affascinato e attirato la nostra curiosità e vedendo il programma della Grande Russia del Camper Club La Granda ci siamo iscritti per provare una nuova avventura.
La scoperta non è stata solo la Russia ma....
E' stato far parte di quel grande serpentone bianco che si muoveva sinuoso in quelle infinite strade, sempre un po' così.....
E' stato incontrare persone che non conoscevi, che diventano parte della tua avventura e molti rimarranno per sempre nel cuore.
E' passare in allegria le serate raccontando di vecchi viaggi e allegre barzellette davanti ad una bottiglia di vino.
E' rimanere impantanati in un campo e trovarteli tutti attorno pronti a tirarti fuori.
Questo viaggio è stato tutto ciò e tanto altro ancora.
Grazie a Piero per aver saputo amalgamare questo bel gruppo e con sapienza e maestria, guidarlo in quelle terre lontane.
Grazie a Cinzia ,che con la sua dolcezza e affabilità, ci ha fatto sentire coccolati e sempre a casa.
Grazie a tutti gli amici che hanno condiviso con noi questo grande viaggio.
Con affetto

da Patrizia e Riccardo Equipaggio n° 5
5 a colonna..... »
Carissimi amici “La Granda Russia”,
quasi 30 anni di trasferte “in solitaria” o al massimo con una coppia d’amici e un mese fa incontrarci nel Campeggio di Aluksné per partire con 28 equipaggi di persone sconosciute per un viaggio così impegnativo.... roba da farci accapponare la pelle!
Ora possiamo dire che è stato un itinerario ben organizzato e un’avventura F A V O L O S A sotto tutti i punti di vista che ha arricchito il nostro bagaglio e ci ha permesso di conoscerVi, apprezzarVi e trascorrere tanti momenti felici in Vs. compagnia.
Un abbraccio a tutti Voi con la speranza di ritrovarci presto

da Valter,  Giulia, Maria e Fanny
Ciao a tutti, devo dire che quando mio marito ci ha comunicato che avremmo fatto un viaggio organizzato in camper fino in Russia non sono rimasta proprio contenta. Questa parte del mondo non mi è mai piaciuta. Oggi invece posso dire che ne è valsa  la pena. E' stato un viaggio molto lungo, fatto di kilometri in camper e  camminate ma tutto organizzato molto bene.  Ma anche di chiacchiere e consigli per la vita in camper, di scarichi e carichi all'alba e di spesa al supermercato in pullman (troppo divertente e quando ci ricapita!!!)
Devo quindi passare ai ringraziamenti:
- grazie a Piero per aver avuto pazienza e per averci guidato in giro per la Russia e all'occorrenza anche cicerone.
- grazie a Cinzia per le sue mitiche caramelle che a ogni viaggio ci facevano partire con la carica (ora mi mancano) alla compagnia quando facevamo il pieno e alla conta sul pullman, ma anche per tutti i pensierini fatti a mano e all'aperitivo e anche per ogni parola gentile.
- grazie ad Eugenio a Natalia e ad Eugenia, per non averci mai lasciato soli e per tutte le volte che hanno fatto più di quello che gli competeva.
Ed infine grazie ai nuovi amici.

da Sara e Pierluigi (equipaggio n.5)
Sicuramente siamo stati tra i primi a prenotarci a gennaio alla Fiera di Carrara dove abbiamo avuto i primi contatti con Piero.
Un viaggio che sentivamo con tanto entusiasmo. Man mano che passavano i mesi aumentavano le nostre perplessità, tant’è che al momento del bonifico pagai anche la quota assicurativa, visto che mia moglie per le sue difficoltà di deambulazione, mostrava sempre più incertezza. Finalmente si parte, quasi con titubanza ci siamo messi in viaggio.
Questa premessa serve a far capire il nostro stato d’animo e il nostro rilassamento.
Il viaggio: l’organizzazione ci ha offerto sempre il meglio che aveva a disposizione, non sempre al passo con i tempi, ma sicuramente sul territorio Russo non c’è di meglio ed in ogni caso sempre le strutture accoglienti e sufficienti.
Lo Staff Russo: Eugenio, Eugenia e Natalia sono stati splendidi, sempre disponibili e molto al di sopra della professionalità.
Che dire di Piero e Cinzia, due amici su cui contare in ogni circostanza, la loro calma e pazienza ci ha guidato per tutto il viaggio.
Il viaggio in se stesso è indescrivibile, ci chiedono se è più bella Mosca o San Pietroburgo, ci stiamo ancora pensando ma non abbiamo ancora deciso. Sono meravigliose entrambe, l’Anello d’Oro ti sorprende per le innumerevoli emozioni che ti suscita.
Concludo ringraziando tutti coloro che hanno contribuito volontariamente come il numero 2, il numero 11 ed il numero 23 che con maestria e pazienza si sono messi a nostra disposizione contribuendo alla buona riuscita del viaggio.
Come non citare le sorprese che l’organizzazione ci rivolgeva trasformando piacevolmente le nostre serate. Io e Sara ringraziamo tutti per delicatezze e accortezze avute nei suoi confronti.
Tutto questo fa si che siamo molto orgogliosi di aver partecipato ad un così importante viaggio.

da Stefano e Susanna
Ciao sono Susanna, con mio marito Stefano siamo stati in agosto a fare il" Meglio della Russia 2016", è stata un'esperienza bellissima, devo essere sincera sono partita con qualche dubbio visto il numero dei partecipanti (23), e invece nel corso del viaggio mi sono resa conto che c'è stata un'organizzazione eccezionale, Cinzia e Piero per il Camper Club la Granda e naturalmente l'Agenzia La Strada, con Eugenio, Eugenia e Natalia, ci hanno fatto sentire sempre tranquilli e coccolati in qualsiasi momento, pronti e disponibili ad ogni eventuale richiesta, Cinzia ci ha viziato con le sue caramelle, che ci mancheranno, era la prima esperienza di uscita in gruppo, ma penso che la rifaremo......naturalmente con La Granda. Grazie di tutto.

da Annalisa e Fabrizio
condividiamo su tutto esperienza bellissima l'agenzia, Piero e Cinzia insuperabili ma e il n.2 sempre pronto a coordinare i mezzi nei parcheggi  grazie a tutti

da Ester e Amedeo (equipaggio n.7)
Ringraziamo del viaggio (bellissima esperienza!) e per gli operatori della “Strada”  che si sono prodigati per aggiustare il camper in breve tempo. Un bellissimo gruppo.
Ringraziamo anche noi Stefano per il gran da fare per farci parcheggiare tutti e la scopa 23, un grazie anche all'11.
Ehi ragazzi vi ricordate l'avventura della metropolitana? Stupendo vero?
Grazie a Piero per la sua pazienza e a Cinzia per la sua disponibilità.
A proposito, il gatto russo sta bene e si è abituato bene all'Italia.
Buon rientro a tutti

da Graziella e Umberto  
Carissimi Cinzia e Piero,
noi siamo tornati lunedì pomeriggio passando dall'Austria, con traffico scorrevole e dopo una sosta rilassante per dormire nella nostra casetta in Veneto.
Ora siamo circondati dal consueto marasma che caratterizza i ritorni dopo un lungo giro.
Per noi e Bill, di solito viaggiatori in solitario, questa è stata una grande e positiva esperienza;
abbiamo visto cose bellissime che non ci aspettavamo e che ovviamente da soli non avremmo mai potuto visitare.
Alle relative difficoltà intervenute eravamo già stati preparati dalle vostre mail, ma queste non possono sminuire la riuscita globale e poi sennò che avventura sarebbe stata?
Grazie ancora a Voi per il supporto e anche ai "tre di San Pietroburgo" con i quali si sono instaurati rapporti molto belli a livello umano.
Un saluto e un grazie a tutti i compagni di avventura con i quali abbiamo condiviso simpatici momenti e a quelli che ci hanno illuminato con i loro consigli tecnici.
Ciao a tutti e speriamo di rivederci presto.

da Fabrizio e Annalisa
Buongiorno Piero,
noi contentissimi, la nostra avventura era per noi pianificata visto il tipo di viaggio.
Ringraziamo Te per la pazienza che hai avuto e un grazie particolare a Cinzia per la sua simpatia, (ci mancheranno le sue caramelle).
Ringrazio anche gli equipaggi 11 e 23 per il coordinamento via radio e il n. 2 che si e’ sempre prodigato per far si che parcheggiassimo tutti nel migliore dei modi.
Un grazie a Eugenio, Natalia ed Eugenia.
Al prossimo viaggio un saluto a tutti

da Antonio, Morena , Augusto
Carissimo Piero e bellissima Cinzia,
volevamo ancora una volta ringraziarvi per il bel viaggio che ci avete organizzato.
All'inizio non pensavamo che un viaggio così impegnativo sarebbe andato tutto bene, invece per noi è stato il viaggio più bello mai fatto.
Sicuramente questo e' stato vostro merito e anche dell'agenzia da voi scelta. Che dire di Eugenio , sempre presente ed attento verso di noi e dell'Irina , intelligente, brava e bellissima, sempre disponibile a risolvere i problemi.
Ancora oggi che ti stiamo scrivendo ci assale la nostalgia di tutte le emozioni provate con voi , ci mancheranno senz'altro le caramelle della Cinzia e le sue conte.
Con la speranza di rivederci presto,
un grosso abbraccio da tutti noi ed un bacione alla Cinzia.
Saluti  

da Lauretta e Albino
A Cinzia e Piero dalla riviera del Conero un caloroso abbraccio da Albino e Lauretta e Lorella e Albino, perchè ci avete regalato emozioni ed esperienze  uniche, un grazie grande grande perchè se non avessimo fatto questo viaggio non vi avremmo incontrati e ci saremmo persi l'occasione di conoscere due persone meravigliose, speciali, uniche , che ci rimarranno sempre nel cuore. Grazie per tutto quello che avete fatto per noi, ci siamo sentiti in famiglia e un grazie a tutta l'allegra compagnia dall'equipaggio 1al 18 ognuno con la sua originalità ma tutti insieme una complicità unica e divertente
Grazie di cuore

da Lorenzo e Lorella (equipaggio n. 13)
Grazie a Cinzia e a Piero che ci avete accompagnato in questa meravigliosa avventura.
Ce la porteremo per sempre nei nostri cuori.

da Patrizia e Gianni
Carissimi Piero e Cinzia,
anche il nostro viaggio di ritorno con Benedetto, Sonia, Fabio, Chiara, Penelope e Olivia è andato molto bene, abbiamo visitato Tallin, Riga, le dune di Leba in Polonia, Berlino e una sosta serale a Monaco. Come vedete non ci siamo fatti mancare niente.
Anche per noi è stata un'esperienza entusiasmante per l'organizzazione puntuale e precisa, per i luoghi e le realtà visitati e per le nuove conoscenze e amicizie. Grazie all'attenzione ed alla gentilezza  dimostrata da voi e dallo staff de "La Strada" verso tutti noi, ci siamo  sentiti coccolati e accompagnati per mano nelle fantastica avventura della scoperta  della Russia dove tutto è molto grande, comprese campane, chiese, campanili e tanto altro.
Vi inviamo in allegato il file della foto del quadretto come da voi richiesto. Altre foto potremo darvele alla Fiera di Parma.
Sicuri di vederci alla Fiera di Parma e forse in futuro in altre belle occasioni simili al viaggio in Russia, vi salutiamo con simpatia.

da Alessandro e Gigliola
Carissimi Piero e Cinzia
siamo noi che dobbiamo ringraziare voi per il bellissimo viaggio, è stata una esperienza molto positiva e il nostro punteggio da 1 a 10 è 11
Nel nostro ritorno abbiamo incontrato un gruppo di camperisti che avevano fatto il viaggio in Russia con un’altra agenzia,  parlando con loro non abbiamo sentito un gran entusiasmo.
Ci  associamo a tutto quello che hanno scritto altri equipaggi in più noi abbiamo dovuto ricredici per quanto riguarda i viaggi organizzati e fatti in gruppo. E’  stata una esperienza bellissima . Questo ci fa capire che voi siete i migliori.
Appena potete, rinnovate i nostri saluti a Eugenio e Irina per la loro disponibilità e gentilezza
Un grosso abbraccio

da Umberto e Donatella n. 12
È stato un viaggio stupendo con amici di viaggio simpaticissimi.
Grazie a te Piero e Cinzia siete stati dei coordinatori insuperabili ci siamo trovati con voi molto bene , grazie per la bellissima vacanza a rivederci a presto

da Umberto Danilo e Concetta
Ciao Piero, ciao Cinzia,
anche noi tutto bene e rientrati da poco.
Un grazie particolare va invece a Voi per averci dato l'opportunità di svolgere un viaggio che mai avremmo potuto affrontare da soli con la semplicità, competenza  e sicurezza che ci avete fornito.
Di tutto il viaggio e del gruppo non aggiungiamo altro ma, senza dubbio, rimarrà tra i nostri piacevoli ricordi.
Se avete occasione di contattarli, senza togliere niente a nessun altro, un ringraziamento particolare va anche ad Eugenio, Irina, Anastasia e Katia che ci hanno "spianato" la strada e fatto conoscere sapientemente un pò di Russia.
Di nuovo grazie, un grande saluto,

da Laura e Ezio
Buongiorno Piero, bentornati anche a Voi. Abbiamo fatto un buon viaggio di ritorno, fermandoci 2 giorni a Berlino.
Per quanto riguarda il viaggio, che dire, è stato un bellissimo viaggio ed una bellissima esperienza di gruppo, non avremmo immaginato di amalgamarci così bene. Grazie per l'ottima organizzazione anche ad Irina e Eugenio. Stiamo riguardando le foto e riviviamo i momenti più belli. Speriamo di poterci incontrare in altre occasioni. Un grande saluto anche a Cinzia che è stata bravissima con tutti noi.
Ciao

da Augusto
Ciao Piero , il rientro tutto bene ,  noi siamo rientrati ieri pomeriggio tutto bene anche per noi, volevo di nuovo ringraziarti per il bel viaggio fatto in tua compagnia,  spero di risentirci presto .
Un saluto ed un abbraccio  Augusto
dimenticavo.... un bacio anche per Cinzia

da Enza e Sergio Del Secco
Del viaggio appena terminato siamo molto soddisfatti, un viaggio iniziato bene e finito meglio.
La completezza dell’itinerario ci ha fatto conoscere molto bene un territorio, per molti aspetti, completamente diverso dal nostro, dalla ricchezza di S.Pietroburgo, alle modeste condizioni del villaggio dove abbiamo consegnato gli aiuti umanitari.
La collaborazione fra l’Agenzia La Strada e il Camper Club La Granda hanno fatto di questo viaggio, una vacanza indimenticabile.
Pertanto i nostri più sinceri ringraziamenti vanno all’ agenzia, nelle persone di IRINA ed EUGENIO sempre disponibili a soddisfare le nostre numerose richieste, e a PIERO e CINZIA che con la loro esperienza hanno guidato la colonna
dei 29 camper per i 2600 Km di strade nel territorio russo con la naturalezza con cui possiamo fare una gita tra due/tre camper di amici.
Del viaggio abbiamo dei ricordi bellissimi, dall’ ingresso a Mosca, ai luoghi visitati, alla serata finale a S.Pietroburgo, ma soprattutto ci è rimasto il piacere di aver trascorso quasi 20 giorni in compagnia di persone speciali.
Un abbraccio

da Isabella Diego Matteo Fabiola
Ciao a tutti dal n.14!!!
Siamo stati veramente felici di condividere il viaggio La Russia 12 con tutti voi.
Mi accodo ai meritatissimi complimenti a Piero e Cinzia (lo sapevamo prima di partire che non ci avrebbero delusi),
Irina e Eugenio sempre a nostra disposizione per qualunque cosa.
Faremo il possibile per partecipare al raduno di Monferrato anche se da Pordenone è un po' distante, siamo ansiosi di rivedervi tutti quanti!
Un abbraccio a tutti
PS.: Ma... sono l'unica che è già stufa di lavorare??

da Francesco (Franco) e Ornella equipaggio 17
Ringraziamo di vero Cuore Irina ed Eugenio per essere stati veramente Comprensivi per
tutti i dubbi che potevamo avere soprattutto con le comunicazioni, sia telefoniche che interpersonali con gli amici russi.
Per noi è la seconda volta in Russia (aprile 2009 San Pietroburgo) con la Neva ancora in diversi punti ghiacciata e canali completamente ghiacciati. E’ stata allora una magnifica esperienza, ma esserci ritornati in camper, nel periodo estivo, con una bella compagnia e dei Supporter come Eugenio e Irina, Piero e Cinzia e Rodolfo e Donatella e quanti si sono prestati per essere d’aiuto a tutto il gruppo è veramente impagabile!! Splendida e non lo dico con retorica, nonostante le strade….sarei pronto a rifarlo! …e chissà…….Grazie a Tutti e A Rivederci..

da Patrizia e Riccardo Equipaggio n° 5
5 a colonna..... »
Carissimi amici “La Granda Russia”,
quasi 30 anni di trasferte “in solitaria” o al massimo con una coppia d’amici e un mese fa incontrarci nel Campeggio di Aluksné per partire con 28 equipaggi di persone sconosciute per un viaggio così impegnativo.... roba da farci accapponare la pelle!
Ora possiamo dire che è stato un itinerario ben organizzato e un’avventura F A V O L O S A sotto tutti i punti di vista che ha arricchito il nostro bagaglio e ci ha permesso di conoscerVi, apprezzarVi e trascorrere tanti momenti felici in Vs. compagnia.
Un abbraccio a tutti Voi con la speranza di ritrovarci presto

da Sergio ed Enza Del Secco  
Un sentito grazie per disponibilità e impegno con cui avete guidato il gruppo,  ma Irina ed Eugenio meritano un ringraziamento speciale, per la loro professionalità nell'ascoltarci e nel risolvere ogni ns richiesta, davvero persone stupende.
Viaggio molto lungo, a volte un po’ stressante soprattutto sulle (perfette) strade russe.
In ogni caso è stata un esperienza indimenticabile.
Un caloroso abbraccio a tutti
Dopo aver partecipato l’anno scorso, al bellissimo viaggio “LA GRANDA RUSSIA 2012” organizzato dall’ Agenzia La Strada con il coordinamento del Camper Club La Granda, anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, abbiamo aderito ad un nuovo viaggio proposto e organizzato dalla stessa agenzia.
La meta quest’anno è stata la visita del Caucaso ovvero “LA GRANDA CAUCASO 1” comprendente: GEORGIA, ARMENIA , AZERBAJGIAN.
Tre paesi affascinanti per cultura, storia, tradizione e posizione geografica. Pur essendo il primo viaggio, in paesi dove non esistono aree di sosta né tantomeno campeggi, la sistemazione logistica è sempre stata ottima, con soste presso alberghi, scuole, ecc. dove è stato quasi sempre possibile usufruire di docce, allaccio elettrico e rifornimento idrico, frutto questo di un’accurata preparazione del viaggio da parte di Eugenio e dei suoi collaboratori.
Anche le guide a nostra disposizione sono risultate essere persone molto preparate, in particolare Edgard, la nostra guida armena, un docente universitario laureato a Bologna in scienze politiche, il quale è riuscito in modo particolare, a legare insieme monumenti, territorio e popolazione permettendoci così di conoscere cultura e tradizioni di popoli molto orgogliosi del loro passato.
Concludendo possiamo affermare che è stato un bellissimo viaggio, riuscito sotto tutti i punti di vista e quindi ringraziamo tutti quelli che a vario titolo, hanno lavorato alla riuscita di questa meravigliosa avventura caucasica durata 20 giorni percorrendo circa 3200 Km.
Un grazie particolare a Laura e Ciano in qualità di coordinatori che con le loro indicazioni ci hanno salvato, almeno in parte, dalle numerose e sempre presenti buche sulla strada, a Sergio, nostro accompagnatore dell’ Agenzia La Strada, persona molto professionale e disponibile a rispondere alle nostre numerose richieste, e per ultimo, ma non per importanza ma come posizione nella colonna, al bravo e simpatico Carlo nell’adempimento nella sua funzione di “scopa”.
Inoltre un grazie anche a tutti i simpaticissimi componenti del gruppo con i quali abbiamo condiviso questa bellissima esperienza e, con alcuni di loro, anche il viaggio di ritorno, segno questo dell’ottima armonia che si era venuta a creare tra i partecipanti.
Un abbraccio a tutti, e…..alla prossima avventura

da Donatella e Rodolfo
Caro Eugenio,
siamo da poco tornati dal tour CAUCASO 1 e volevamo ringraziarti per il bellissimo viaggio che hai organizzato con i tuoi collaboratori.
In particolare per la guida georgiana e armena, che oltre ad essere molto preparati, con le loro spiegazioni ci hanno fatto conoscere la storia e il modo di vivere delle due nazioni.
Un encomio particolare a Sergio per la sua cordialità e disponibilità.
Un arrivederci a presto

da Bartolomeo, Annalisa, Shanna e Francesco
Ciao Piero, ciao Cinzia,
ciao a tutti, noi siamo la famiglia Pandolfo "21", volevamo dirvi che ce l'abbiamo fatta ad arrivare in tempo per il lavoro. Infatti siamo arrivati alle 10.30 del venerdì e per le 13.00 avevamo già montato la fiera. Per cui alla sera abbiamo potuto lavorare. Eravamo stanchi ma felici, perché pensavamo di non farcela a rientrare in tempo
Condividiamo tutti i pensieri positivi di questa bellissima vacanza, che ricorderemo a lungo con piacere. Ci associamo a tutti i complimenti fatti agli organizzatori ed al gruppo di amici camperisti. Un complimento particolare va ad Irina ed Eugenio per l'organizzazione, la loro presenza e la discrezione con cui hanno lavorato, escluse le strade, il Vostro Paese ed i vostri monumenti ci sono piaciuti moltissimo. Continuate così, vi faremo una buona pubblicità, e speriamo di riuscire a fare presto, magari il prossimo anno, la continuazione della scoperta della Russia.
Un bravissimi a Piero per la tranquillità nel risolvere gli inevitabili problemi che si sono presentati prima e durante il viaggio e a Cinzia per il suo sostegno e per il suo carattere solare e dolcissimo verso tutti, un abbraccio ed un bacione. Speriamo di rivederci a Capodanno nella Costiera Amalfitana.
Un salutone a tutti dal "21".
P.S. Francesco e Shanna salutano tutti ed in particolare, con un abbraccio, i ragazzi.

da Roberto e Clara
Ciao Piero e Cinzia, ciao Rodolfo e Donatella e bentornati a tutti.
Anche da parte nostra un grazie veramente sentito per l’impegno e disponibilità con cui avete condotto il gruppo, ma un grazie ancor più particolare va ad Eugenio ed Irina, persone veramente stupende, molto brave e sempre disponibili per qualsiasi nostra richiesta.
Il viaggio è stato sì a tratti un pò stressante, causa le strade malconce, ma sicuramente è stata un’esperienza che penso non dimenticheremo mai.
Ciao a tutti

da  Armando e Emilia n° 27
Siamo rientrati da poco più di una settimana dalla grande  Avventura in Terra Russa e a volte ci prende la nostalgia di quella meravigliosa avventura un grazie particolare va a Piero e Cinzia per la loro disponibilità,
per i loro consigli e per aver fatto il massimo per aggregare il gruppo di partecipanti nei limiti del possibile un altro ringraziamento va a Irina e Eugenio ONNIPRESENTI
ringraziamo anche l'equipaggio n° 2 (Rodolfo e Donatella)

da Emanuela e Giorgio
Ciao Piero e ciao a tutti,
anche noi condividiamo pienamente quanto già scritto da Piero e possiamo dire che l'esperienza del viaggio di gruppo (la prima per noi lupi solitari) ci ha a dir poco entusiasmati.
Cogliamo così l'occasione per ringraziare Piero, Irina ed Eugenio per l'ottima organizzazione e a quanti li hanno aiutati.
Un caloroso saluto a tutti i partecipanti ricordando i bei giorni trascorsi assieme.
E adesso.. più di un migliaio di foto da mettere a posto.
Un saluto a tutti

da Nello e Gabriella
Ai vecchi amici, che abbiamo rivisto con piacere, alle nuove conoscenze, che ci hanno dato la loro amicizia, al termine di un bello e interessante viaggio in comitiva che ci ha arricchito culturalmente, con la speranza di rincontrarci nei raduni o in nuovi viaggi, un caloroso saluto e un affettuoso  abbraccio.
Buona strada a tutti.

da Franco e Pia
Caro Piero,
Il viaggio tutto bene, ti ringraziamo per la magnifica esperienza che ci hai fatto vivere.
Ho letto dalle vostre mail che i ricordi di questo magnifico viaggio vi ritornano alla mente, questo succede anche a noi. Ci capita di rivivere le emozioni di quei momenti soprattutto quando vediamo qualcosa che ci riporta in quei luoghi.
I ringraziamenti sono già stati fatti, perciò ci associamo agli altri.
Noi saremo al raduno di Pizzighettone, spero di incontrarvi numerosi.
Un saluto ed un abbraccio
PS: quando viaggiate in camper ricordatevi sempre che il 29 è sempre dietro di voi, in caso di bisogno lui c'é !!!!!

da Anna e Sandro (24#)
Ciao Piero, ciao Rodolfo e ciao a tutti

Un grazie ancora sentitissimo da parte nostra al vostro impegno e disponibilità
un grazie ad Eugenio ed Irina veramente professionali con un qualcosa in più: l’amore per la propria patria ed il cuore nel proprio lavoro ed un grazie a tutto il gruppo che si è comportato sempre in maniera encomiabile, ha permesso una splendida convivenza in condizioni non sempre facili, a volte un po’ stressanti (strade), ed è sempre stato sempre puntualissimo.
Confermiamo e condividiamo da parte nostra tutto quanto descritto da Piero, l’entusiasmante esperienza del viaggio in Russia con tutta la sua bellezza, emozioni ed anche contraddittorietà.
Noi siamo veramente soddisfatti della vacanza.
Un abbraccio a tutti e un arrivederci ai prossimi appuntamenti (per noi probabilmente Sorrento).
Ciao

da Marco Marica e Danko " N°3"
Prima di tutto vorremmo dire un grazie a tutti per la bella compagnia durante il viaggio!!!!!!!!
Quando siamo partiti avevamo alcuni dubbi , in quanto "lupi solitari" da 16 anni.
Abbiamo dovuto ricrederci è stata una bellissima esperienza che ci ha lasciato un bellissimo ricordo.
Un particolare grazie a Piero, Cinzia ,Irina ed Eugenio perché nonostante le difficoltà di organizzare un tour in un paese dove il turismo itinerante non è di casa sono riusciti a farci trascorre delle belle vacanze senza problemi oltre a farci conoscere i contrasti della Russia.
Come suggerito da Corrado e Marina "N°16" anche a noi piacerebbe una bella rimpatriata dei " Grande Russia 12"
Un grandissimo saluto a tutti!!

da Corrado e Marina Carenzi e BICE N. 16
Carissimi,
ieri sera siamo ritornati a casa anche noi. Speriamo che abbiate fatto un buon rientro e che come noi abbiate voglia di ricordare insieme il nostro viaggio. Vista l’esperienza molto positiva, speriamo di incontrarci di nuovo, magari al  raduno del 5-6-7 Ottobre a Montiglio Monferrato (programma visibile sul sito camperclublagranda.it). Tartufi, funghi e vino, oltre ad un incontro con gli amici, sono un ottimo incentivo anche per le lunghe distanze.
In attesa di incontrarvi di nuovo
Salutissimi a tutti!

da Franca Verda
Caro Piero,
ricorda con piacere i giorni trascorsi in Russia con la tua organizzazione La Granda.
Inoltra questa mail a tutti i campeggiatori perchè possano provare una simile esperienza con la tua organizzazione
Grazie di tutto
Saluti Cordiali

da Valentina, Primo e Beatrice (n°18)
Cari compagni di viaggio La Granda Russia 12
Abbiamo letto con molto piacere le mail che avete spedito in tanti, ritornando così a rivivere in pieno tutte le situazioni ed emozioni che abbiamo condiviso.
Sono stati giorni bellissimi, anche se qualche volta stressanti per il tempo un po' tiranno.
Per noi è stata la prima volta di viaggio in carovana ed è stata veramente una piacevole sorpresa, sia per l'ottima organizzazione che per tutti gli equipaggi che con la loro simpatia e disponibilità hanno reso questo viaggio indimenticabile.
Un grazie particolare va a Piero, Cinzia, Rodolfo, Donatella, Eugenio ed Irina che si sono prodigati per noi in tutti i modi affinchè questo accadesse.
A voi tutti un caro abbraccio,
P.S. Beatrice è stata entusiasta di questo viaggio e particolarmente dell’affiatamento di gruppo che si è formato e spera anche lei, un domani, di poter far parte del mondo dei camperisti.

dai 3 Gatti: Francesca, Mario e Daniele, meglio noti come Equipaggio N° 12, sempre "...fermo al semaforo!"
 Come normalmente accade a conclusione di un lungo viaggio, dopo pochi giorni dal nostro ritorno a casa si è rivisitato mentalmente tutto ciò che è avvenuto dal 27 luglio al 2 settembre con un'attenzione particolare per i 18 giorni trascorsi in Russia assieme al Club la Granda e all'Agenzia "La Strada".
Ci chiedevamo prima di partire da casa come mai Piero avesse dato appuntamento per l'incontro con gli altri camperisti in Lettonia, e non avesse organizzato la partenza di tutti i partecipanti insieme dall'Italia. Alla prova dei fatti questa si è rivelata essere un'ottima scelta iniziale, in quanto ci ha consentito già nel viaggio verso il punto di ritrovo di poter programmare visite a luoghi di nostro interesse, utilizzando al meglio il tempo che si aveva a disposizione.
Giovedì 4 agosto ecco l'atteso incontro a Dzerkaly in campeggio: siamo arrivati al mattino per buoni ultimi, ma subito ci siamo sentiti "a casa". Il benvenuto ci è stato dato da Piero (detto da noi "il Grande" per l'esperienza, la competenza e la passione maturate nei suoi numerosi viaggi in terra russa) e dal dolce sorriso di sua moglie Cinzia, una donna speciale per il garbo, la dolcezza e la positività sempre dimostrate
anche nei momenti più faticosi del viaggio. Nel pomeriggio, durante l'incontro per i primi saluti coi nuovi compagni di viaggio abbiamo anche conosciuto gli accompagnatori dell'Agenzia "La Strada": il "magnifico
trio" composto da Giulia, Davide e Sergio. Avendo trascorso a stretto contatto con loro tutti i 18 giorni del tour, abbiamo imparato ad apprezzare di ognuno le peculiari qualità.
Giulia: oltre ad essere una splendida ragazza nativa di San Pietroburgo, ha dimostrato disponibilità e capacità organizzative non comuni, dando prova anche di una preparazione culturale molto elevata e supportata da una perfetta padronanza della lingua italiana.
Davide: marito di Giulia, molto educato e riservato, capace di infondere sempre la tranquillità necessaria a ridimensionare o appianare qualsiasi problema, nel corso del viaggio ha manifestato una sensibilità eccezionale; ogni richiesta o curiosità del gruppo veniva infatti da lui immediatamente accolta e soddisfatta nel migliore dei modi.
Sergio: ragazzo ucraino amabile e cordiale, autentico "factotum" sempre pronto a farsi in quattro per le più disparate esigenze logistiche del gruppo. La sua conoscenza della lingua russa ci ha tratto d'impiccio in numerosi frangenti, a  cominciare dalle difficoltà incontrate in frontiera, quando - pur circondato da camionisti energumeni che da più tempo di noi in coda volevano a tutti i costi ostacolare il nostro passaggio - ha mantenuto la calma e ha saputo contrattare e districarsi al meglio. E quando si giungeva stanchi e a tarda ora in un campeggio? Subito si vedeva Sergio impegnato ad armeggiare coi fili per poterci prontamente fornire il tanto agognato attacco all'energia elettrica!
Che dire poi dei 18 giorni di viaggio: splendidi, intensi, spesso anche faticosi ma indimenticabili!
Abbiamo visitato luoghi meravigliosi, monasteri e cremlini ricchi di storia si sono susseguiti davanti ai nostri occhi così come affascinanti paesi immersi in una natura fuori dal tempo; passando dalle caotiche metropoli alle rotte meno battute dell'Anello d'Oro abbiamo avuto anche modo di toccare con mano le numerose contraddizioni tipiche di un immenso paese in rapida e a volte disordinata crescita quale è la Russia. Solo stando sulla strada e viaggiando in camper, infatti, ci si può rendere realmente conto di come gli estremi di ricchezza e povertà in questo paese spesso arrivino a coincidere e coabitino, fianco a fianco, nella vita quotidiana...siamo perciò ancor più riconoscenti alla Granda perchè, da soli, un viaggio simile  sarebbe stato - per le difficoltà in sede organizzativa e per la perdurante e insormontabile barriera linguistica - veramente impossibile da intraprendere. Nel serrato susseguirsi delle giornate, mai troppo lunghe per poter visitare tutto quello che si sarebbe voluto, ciò che spesso ci colpiva era la capacità gestionale e organizzativa di Piero e Cinzia: riuscire a coordinare una chilometrica colonna di 20 equipaggi e ad armonizzare le diverse esigenze di un gruppo di 50 persone, ottenendo nel contempo da tutti puntualità, rigoroso rispetto del programma e un comportamento diligente conforme alle regole del viaggiare insieme, non è certo un'attitudine che possiedono tutti e ai nostri occhi non è apparsa assolutamente un'impresa di poco conto.
Molto valide sono state anche tutte le guide parlanti italiano che ci hanno condotto alla scoperta di ogni luogo da noi visitato: ricordiamo con piacere Vasily a Mosca, Galina a Suzdal, Margherita a Kostroma,
Olga a Yaroslavl e la nostra Giulia nella sua natìa San Pietroburgo. Come coronamento del viaggio, infine, all'alba dell'ultimo giorno a San Pietroburgo abbiamo avuto il privilegio di parcheggiare tutti i camper proprio di fronte all'Ermitage e di poterli così fotografare nella spettacolare cornice della Piazza del Palazzo, ancora più bella a quell'ora perchè completamente deserta...quest'ultima rimarrà senz'altro la  foto-simbolo che custodiremo gelosamente a emblema e suggello di questo viaggio meraviglioso e irripetibile!!
Finalmente ho trovato il tempo per scrivere qualcosa sul viaggio in Russia, ti mando il nostro pensiero.
Un saluto ed abbraccio a Cinzia.

da Elena & Rossano
Eccoci, finalmente riesco a mettere per scritto le nostre impressioni del viaggio in RUSSIA, vi dirò, siamo partiti con la convinzione che sarebbe stato qualcosa di “speciale”, sicuramente con varie difficoltà dato il numero dei partecipanti, però questa convinzione ce l’ha dava l’esperienza e l’entusiasmo che ci avevano trasmesso Cinzia e Piero nell’incontro di febbraio a NOVEGRO, e ci dava la sicurezza che le cose che non contavano sarebbero finite in secondo piano, come effettivamente è stato.
Premesso questo, dunque che dire, a tutti gli amici camperisti e non (roulottisti) dico che un’esperienza così è da fare obbligatoriamente se si vuol comprendere effettivamente cosa sia il plein air.
Personalmente noi ci siamo detti, questo giro ci piacerebbe rifarlo tra 3/4 anni, così si potrà notare la differenza del modo di vivere ed i cambiamenti della nazione (soprattutto nelle strade, speriamo).
Un viaggio indimenticabile con persone indimenticabili:
Grazie a Cinzia, per la tua inesauribile allegria, ma soprattutto le INESAURIBILI CARAMELLE!!!
Grazie a Piero, per la tua pacatezza nel minimizzare i problemi e a trovare sempre un punto d’incontro.
Grazie a Giulia, per la sua simpatia, disponibilità e la professionalità che ha dimostrato nel risolvere la questione nata dal mio incidente a SUZDAL
Grazie a Dushan, anche lui disponibile ed infaticabile oltre il dovuto, sicuramente non era facile gestire il cambio dei soldi, schede telefoniche, lamentele sulle tariffe..corri a destra …corri a sinistra…..occhio ai PUFFI, anticipa la colonna di 27 camper per far fare gasolio, trovare un piazzale per fare la pausa caffè, ecc….ecc…
Grazie ad Aldo, novello Gino Bramieri ha raccontato un’infinità di barzellette, vigliacca miseria se me ne
ricordo una!!!!
Grazie ai ponti radio per l’impegno profuso e a ROMMELL il parcheggiatore, opss! Scusa assistente alla logistica.
GRAZIE a TUTTI gli altri che hanno contribuito a fare di questa vacanza una vacanza SPECIALE!!!!!!!!!!!
Un saluto particolare agli equipaggi con i quali abbiamo fatto il viaggio di avvicinamento in Lettonia e parte del viaggio di ritorno,
CIAOOOOO!!! A ROSELLA & UGO ……. CIAOOOOO!!! A MIRELLA & GIORGIO

da Laura
Ri-ciao Piero e Cinzia,
volevo di nuovo ringraziarvi...
Ho appena letto la vostra risposta, e devo dire che mi ha molto emozionato... siete due persone davvero tenere, sempre attenti a quelli che vi stanno intorno, soprattutto ai vostri camperisti.
Credo che, insieme alle "foto da stampare" di questo viaggio, stamperò anche la vostra e-mail... credo siano parole da non dimenticare... per questo vi ringrazio ancora... giusto ieri, inaspettatamente, mi è arrivata la chiamata di Cecilia per farmi gli auguri di compleanno... beh,anche solo alcune mie amiche di scuola se ne sono dimenticate......e invece proprio lei che comunque poteva benissimo dimenticarsi di me,  si è ricordata... credo che, sebbene sia un'amicizia a distanza, potrebbe andare coltivata, perchè credo che davvero ne valga la pena... ringraziandovi di nuovo, anche per 'posto centrale' che ci avete riservato,vi saluterei...
Vorrei fare un augurio alle persone camperiste con senso dell'avventura: che possiate fare questo viaggio, perchè sembra all'apparenza solo grande come kilomentri, ma la vera grandezza sta in quello che si vive, sia con gli altri che in termini culturali.
Ringraziandovi di nuovo e pregandovi di portare i nostri saluti agli altri "grandisti 2010", vi saluto
Laura
pps.nella scorsa e-mail ho dimenticato una cosa importante:
VIVA IL GRUPPO DEI BIANCHIIIIIII!!!! ( THE BEST ) =)

da Laura
ciao Piero,
come prima cosa, vorrei scusare il ritardo della mia risposta... un pò per l'uno, un pò per l'altro, ho rimandato e rimandato...comunque... le mie impressioni sul nostro viaggio in russia??
Quelle iniziali erano un pò confuse e poco incoraggianti... sapevo che sarei andata in un mondo estraneo rispetto al quale sono (e credo siamo) abituata... chiaramente all'inizio non ero molto convinta a riguardo del viaggio e dei compagni (credevo di trovare persone magari poco socievoli o che comunque ognuno sarebbe stato nel proprio mondo visto i miei 17 anni ) però... devo dire che i miei "pregiudizi pre-partenza"...............si sono rivelati ASSOLUTAMENTE INFONDATI!!!
quanto al viaggio... l'ho trovato davvero "terra terra", nel senso che siamo stati a contatto sia con la Russia ricca di Mosca e S.Pietroburgo sia con quella povera dell'Anello D'Oro... la concezione che avevo del "mondo estraneo" chiaramente si è confermata ma non in modo negativo, bensì riuscendo a trovare la bellezza delle diversità... quando penso alla Russia, mi viene in mente l'immagine di Colea e degli altri bambini che abbiamo conosciuto alla consegna degli aiuti umanitari... i loro occhi e i loro sorrisi li porterò sempre con me perchè ritengo che la felicità che emanavano per un piccolissimo peluches, dovrebbe essere da insegnamento a molti dei nostri ragazzi e bambini, che pestano i piedi perchè non hanno il gioco appena uscito o i vestiti tutti di marca..... quei bambini erano felici con la loro semplicità, impegnati a curarsi tra di loro secondo la gerarchia de "il più grande guarda quello più piccolo". Volgendo lo sguardo alla parte ricca, non si può non pensare alle bellezze architettoniche e monumentali che abbiamo avuto modo di vedere... nulla da togliergli, ma ribadisco di nuovo che la vera bellezza era la grande felicità scaturita da quelle piccole cose per i bambini... quanto all'argomento "compagni di viaggio"......c'è da fare una bella parentesi... per prima cosa devo dire che con Cecilia mi sono trovata davvero bene, è molto  simile a me e ho avuto modo di trascorrere momenti belli e divertenti... quanto agli altri, nonostante fossero più grandi di me... non ho parole... ho trovato una compagnia veramente accogliente e divertente... a momenti nemmeno a casa mi sono divertita cosi! tra i principali vorrei citare per primo il mio 'maestro' Renzo (non per "patria comune" ),che mi ha tirato matta con il suo "1,2, 3, cha cha cha!". in secondo luogo mi sembra doveroso citare il nostro privatissimo ed esclusivissimo Barzellettiere Aldo, che aveva un pozzo inesauribile di battute&spiritosaggini che hanno divertito credo tutti... come terzo è mia intenzione citare Walter, il "numero 2", posteggiatore da lui mi ricollego per la costante presenza al suo fianco, a Luciano...
formavano il duo della morte...la morte delle guide!!!! alla coda del gruppo, con me e Cecilia, a scherzare... li definirei indimenticabili.
Un altro ringraziamento, che spero giunga, vorrei che arrivi a Julia e Dusan, i nostri magici e soprattutto PAZIENTI interpreti e amici (anche se lo scherzo del cameriere devo ancora dimenticarlo eh!!!!!!!!)... giunta  alla fine della lista, oltre al ringraziamento a TUTTI, è il momento che chiaramente spetta di dovere ai coniugi Marenco (per comuni mortali "Piero e Cinzia"), che (credo che Cecilia possa dire lo stesso) ci hanno coccolato e riservato sorprese speciali e divertenti... un GRAZIE enorme...
Come credo la maggior parte dei ragazzi nella mia situazione, ero contenta di tornare a casa dopo così tanto tempo... ma credo anche che pochi ragazzi possano dire di aver avuto la fortuna di aver vissuto un simile viaggio, arricchito dalla così importante e meravigliosa presenza di persone fantastiche... quando guardo indietro al mio agosto 2010, non lo vedo noioso e non trovo il grande sollievo del ritorno che credevo di trovare nei miei famosi "pregiudizi pre-partenza", ma anzi, vedo solo tanta allegria ed esperienze e conoscenze che mi hanno davvero arricchito...
ancora una volta RINGRAZIO con la speranza di risentirci, se non di rivederci,

da Fulvio e famiglia
Ciao Piero, tutto bene?? Cinzia come sta?
Vi ringraziamo ancora per la bella esperienza che abbiamo potuto vivere anche con la vostra esperienza ed il vostro aiuto.
In questi pochi giorni in cui abbiamo "dovuto" fare un resoconto a parenti ed amici che ci hanno chiesto come è stata l'avventura, non abbiamo non potuto accennare all'importanza del "capobranco" e consorte per l'ottima riuscita della spedizione.
Anche le fanciulle, rivedendo le foto che con pazienza stiamo rimettendo in sesto, non fanno altro che dire: "ti ricordi Piero lì....." oppure "Cinzia ha fatto....".
Magnifico. Soprattutto per noi che siamo abituati a viaggiare da soli è stata un'esperienza che rimarrà indelebilmente nei nostri ricordi più belli.
Salutoni

da Antonio e Silvia ( michetta)
ciao piero,
il nostro rientro e' stato dei migliori.
Domenica pomeriggio - sera visita di Tallin e lunedi' via a casa dove siamo arrivati in mattinata di mercoledi (eravamo soli ) Io e mia moglie penso visiteremo la fiera di Parma ma in un giorno infrasettimanale dove si può meglio vedere i mezzi esposti, non ho ancora selezionato le fotografie penso di farlo prima del raduno di meta ottobre che e' in programma dalle vostre parti.
Grazie ancora per la meravigliosa vacanza , da parte nostra un solo consiglio:
Non cambiate proprio nulla siete fantastici cosi
voto 10 per l'organizzazione
voto 10 con lode per la gestione dei rapporti interpersonali (61 teste da far ragionare tutte nello stesso modo e' uno sforzo titanico).

da Loretta e Vander
nel ritorno a Tallin ci è partito l"alternatore , quindi sosta per un giorno alla Fiat siamo ripartiti per Riga da
soli ma eravamo in contatto con Simona di Imperia e ci siamo riuniti a loro al campeggio per la notte ; poi siamo ripartiti al mattino da soli per Vilnius poi Cracovia Vienna : Ma prima di Insbruk si è accesa ancora una spia ci siamo fermati questa volta a Bolzano per fortuna era solo un contatto e siamo finalmente arrivati a casa ma comunque questa esperienza ci ha maturato culturalmente e non vi dimenticheremo mai è stato veramente un gran viaggio con voi alla guida del nostro gruppo veramente in gamba ( ciao Cinzia ciao Piero ) a presto lo spero
da  Adele Angelo Matteo
Carissimi Piero e Cinzia,
abbiamo appena visitato il sito del club con la pubblicazione delle foto del nostro grande e lungo viaggio in Russia.
Da tempo desideravamo affrontare questa esperienza, ma ogni  intenzione veniva rinviata perchè sapevamo di dover conciliare questo tipo di vacanza con le esigenze del nostro equipaggio familiare. Ormai però eravamo "maturi" per farlo e, comunque, se qualche difficoltà poteva ancora sussistere, voi, Eugenio e Dusan e l'intero gruppo dei partecipanti avete fatto sì che per noi potesse veramente essere una  
vacanza senza problemi. Per questo Angelo ed io, insieme a Matteo, siamo a dirvi grazie: un ringraziamento che non  vale solo per noi, ma anche per coloro che in futuro vorranno affrontare la stessa  esperienza, al di là delle loro eventuali difficoltà, dovute alla presenza di una situazione di disabilità. Un grazie particolare vi giunga proprio da Matteo, che ha goduto pienamente di questa vacanza,  grazie alla presenza di tanti amici. Appena giunti a casa ci ha chiesto: "Quando andiamo ancora via con gli amici?!"
Per quanto riguarda il viaggio, in merito all'organizzazione dello stesso, possiamo solo dire che abbiamo apprezzato ogni sforzo, vostro o dell'agenzia "La strada", per appianare ogni difficoltà o per superare eventuali inghippi. L'impressione che ci è rimasta (al di là della fatica di un viaggio così lungo: il rientro è stato un vero tour di forza!) è quella di esserci avvicinati a una realtà in un modo da poterla conoscere e comprendere pienamente.
A breve Angelo vi invierà alcune sue foto: ne ha scattate la bellezza di 1300! Le volete tutte!
Naturalmente scherzo: saranno solo quelle opportunamente selezionate riguardanti il gruppo.
Un pensiero particolare lo vogliamo riservare a Laura e Ciano: grazie per la simpatia e l'attenzione che hanno sempre dedicato agli "arancioni"!
Un cordiale saluto a tutti e, magari, un arrivederci a presto.

da Anna e Alberto
Carissimi Cinzia e Piero, Laura e Ciano
Russia 2008 è stato uno dei viaggi più belli e interessanti che abbiamo fatto.
Molto è da attribuirsi al fascino di terre lontane, alla possibilità di apprezzare una cultura alquanto diversa dalla nostra e al desiderio, direi ampiamente appagato, di comprendere la portata dei cambiamenti che hanno interessato il paese che abbiamo avuto la fortuna e il piacere di visitare.
Desideriamo, però, dirVi che questo viaggio ci ha regalato emozioni che sono andate ben al di là delle nostre aspettative.
La qualità della relazione degli “amici” de La Strada, del vostro gruppo e di alcuni equipaggi ha aggiunto quel quid che ha reso il viaggio estremamente piacevole e indimenticabile.
Porteremo nel cuore questi giorni passati assieme e ricorderemo in particolare, oltre ai luoghi e alle attrattive russe, tutte quelle persone, e sono tante, che hanno saputo aggiungere alla bellezza del paesaggio e dei beni culturali la loro umanità, la loro disponibilità, la loro allegria e con cui abbiamo condiviso il piacere di percorrere la terra russa.
Un grazie particolare per gli auguri di compleanno, inattesi, graditi e ripagati dai festeggiati con un bel sorriso.
Il viaggio è stato coronato dalla nascita di Leonardo, il nostro secondo nipotino, nato il 1 settembre che ha avuto la bontà di attendere il nostro arrivo: cosa sperare di più?
Leggiamo su una recente e-mail di Piero: “Noi del Club La Granda e l'Agenzia La Strada… abbiamo fatto il possibile per farvi trascorrere questa estate 2008 nel migliore dei modi.”
Noi possiamo dirvi con tutto il cuore: - CI SIETE RIUSCITI -
Invierò per posta, al più presto, un CD con alcune foto. Non ho fatto grandi scelte, né apportato tagli, o modifiche. Utilizzate pure quelle che ritenete adatte.
Un abbraccio a Voi tutti

da Loretta e Lorenzo
Ben tornati a voi carissimi Piero e Cinzia, noi siamo a casa da giovedì 28  agosto; il viaggio di ritorno dopo il primo tratto assieme ad altri equipaggi,  l'abbiamo proseguito soli fermandoci a Krakovia, alle miniere di sale, raccogliendo funghi ecc.
Ieri abbiamo visto le foto che avete pubblicato nel sito e ci siamo commossi guardandole  ora possiamo dire: anche noi c'eravamo.
Siano orgogliosi di aver partecipato a questo viaggio poichè oltre aver visto  dei monumenti meravigliosi abbiamo conosciuto altrettante persone meravigliose  che hanno sicuramente valorizzato la nostra permanenza in Russia.
Vi ringraziamo per la passione, la pazienza e l'umanità con cui avete  organizzato e concluso questo viaggio.
Ringraziamo anche Laura e Ciano e, naturalmente l'Agenzia La Strada sperando di avere altre occasioni di viaggiare insieme.
Con affetto Lorenzo e Loretta

da Carlo
Commentare i viaggi del  Camper Club “LA GRANDA” non è semplice, essendo più facile criticare che elogiare,  diventa difficile parlarne. Io sono un frequentatore assiduo di tutti i viaggi e lo scorso anno ho partecipato a tre viaggi organizzati e così farò quest’anno. Sono andato in Andalusia, un viaggio condotto da Vitto Carion e Nirvana con tanta sorprese, molto piacevole
Dire che mi sono sempre trovato bene è riduttivo, non esagero dicendo che ne sono entusiasta. Come forse sapete io viaggio solo e il gruppo che si forma in queste circostanze mi fa sentire in famiglia.
L’ultimo viaggio a cui ho partecipato “La Granda Russia 8” è stato ottimo. Condotto molto bene da Piero con la collaborazione di Cinzia. La sua calma e capacità ci ha aiutati a superare tutte le difficoltà.
Da segnalare la collaborazione continua degli addetti dell’agenzia “La Strada”,Giulia, Eugenio e  “Guido” (non è il suo nome ma non ricordando mai come si chiamava lo chiamavo così anche se Lui non voleva) utilissimi per le traduzioni, per i consigli, per risolvere i problemi logistici, acqua , elettricità e per le pratiche burocratiche alle frontiere.
Io ripeto mi sono sempre trovato bene e a mio agio. Ringrazio “La Granda“ per questi viaggi che mi permettono di vedere nuove località e conoscere le usanze di diversi paesi.
A fine mese parto per Santiago di Compostela viaggio condotto da Vitto Carion, sicuramente sarà un altro tassello da aggiungere agli altri per completare il quadro di quest’anno.
Spero per il prossimo anno ci siano nuovi itinerari e quindi continuare questi pellegrinaggi verso nuove località e nuove mete.
Buon viaggio a tutti!         CIAO

di Arnaldo e Paola e la barboncina Jenny
Abbiamo appena visitato il sito dedicato al viaggio appena terminato.
Ricordo quando, a febbraio, Paola, che stava digitando sulla tastiera, mi fa: "Organizzano un viaggio in Russia. Mi piacerebbe andare! Cosa ne dici?" da buon meticoloso camperista dell'Europa occidentale risposi "Ma sei matta? Questo vuol dire andarsele a cercare!"
In conseguenza della mia ferma risoluzione, il 6 agosto arrivammo, con un po' di apprensione per parte mia, a Rezekne (Lettonia) alla testa di un drappello di una diecina di campers. Partiti in tre equipaggi  dall'Italia, lungo la strada si sono aggregati progressivamente altri 4-5 equipaggi del gruppo anche grazie ai CB (indispensabili: traduco quello che Piero intende con "vivamente raccomandato").
Pertanto, dopo un ultimo tratto stile "pifferaio magico" l'ingresso nel punto di incontro é stato una piccola anteprima di quello che ci attendeva nei giorni successivi.
Sin dal primo momento l'atmosfera é stata estremamente cordiale anche se qualche timore per il controllo doganale é rimasto nonostante le parole tutto sommato tranquillizzanti degli organizzatori durante il briefing.
L'indomani mattina, dopo una coda lunga, ma non lunghissima, condita dai più svariati ed in qualche misura divertenti tentativi di qualche macchina di scavalcare la colonna (a me uno pseudo-dottore ha regalato una tavoletta di cioccolato dopo che la testa della colonna, cui io lo avevo indirizzato, gli aveva concesso di passare avanti poiché aveva da fare una relazione ad un improbabile congresso scientifico a Mosca quattro ore dopo) l'impatto con i funzionari della dogana é stato sorprendente.
La prima a salire sul mio camper é stata una splendida ragazza bionda con i dolci occhioni blu ed il fascino della divisa (stile 007, per intenderci).
In compenso sull'altra fila mi é stato riferito che una bruna spettacolosa aveva ispezionato i campers degli amici colà instradati.
Aldilà del confine, superato dopo altri tre controlli non altrettanto "fascinosi" abbiamo trovato una sorpresa (almeno per me) assai gradita: il gasolio costava circa la metà che in Italia.
Da lì é iniziata l'avventura, ma non é lo scopo di questo scritto raccontare i dettagli di un viaggio per un certo verso impegnativo, ma anche enormemente interessante.
Forse scriverò un'altra puntata dedicata a Gagarin, con il suo mercatino di pesce, dalle mille qualità in larga misura a noi sconosciute, ma tutte squisite, alle venditrici di ottimi finferli e porcini lungo la strada, a Mosca dai vivaci colori della piazza Rossa e del Kremlino, a Sergiev Posad, Vladimir, Suzdal, Tver, Rostov, Novgorod dai Kremlini affascinanti e dalle basiliche con cupole dorate o policrome, allo sfarzo
esagerato dei palazzi di S.Pietroburgo (Paola ha dichiarato di sentirsi solidale con i bolscevichi alla vista della profusione di oro e decori dei vari palazzi e giardini zaristi).....
Quello che qui mi preme sottolineare é la efficacissima ed ammirevole organizzazione, l'amichevole prodigarsi degli accompagnatori e degli organizzatori per risolvere ogni problema, grande e piccolo, andando ben oltre quanto pattuito e doveroso, ma facendosi veramente in otto per assistere quanti hanno incontrato piccoli problemi ai camper o personali (ma forse sono rimasti piccoli proprio grazie alla loro assistenza). L'unica cosa che non sono riusciti a fare é stata quella di stampare un libretto di circolazione  per uno sfortunato equipaggio che aveva scambiato una fotocopia a colori con l'originale (a volte la tecnologia ti frega!). Quest'anno non erano attrezzati con idonea tipografia, ma non escludo che l'anno prossimo si inventeranno qualcosa anche per queste circostanze......
Un grazie e bravissimi! di cuore ed un caloroso invito agli amici camperisti che hanno una mezza idea, di dare piena fiducia a questa organizzazione.
Particolare non di poco conto: il prezzo, forse un po' più alto di altre offerte, include però veramente tutto: il portafoglio lo abbiamo aperto solo per acquistare le splendide matriosche, i babbo Gelo, le sciarpe o le stole di cincillà e visone a prezzi veramente interessanti (comunque più convenienti a Mosca che a S.Pietroburgo). A questo proposito, comprate qualche ricordo in più, perché quando sarete a casa vi verrà sicuramente in mente qualcuno a cui vorreste regalare un altro di questi graditissimi souvenir, oramai irreparabilmente finiti.
Un'unica controindicazione: tornati a casa servirebbe una settimana di ferie riposanti: é un piccolo prezzo che qualcuno deve pagare, ma ne vale veramente la pena.

da Sergio, Patrizia e Paola
Carissimi Piero e Cinzia,
con queste due righe ci sentiamo in dovere ancora una volta di ringraziarvi per la stupenda vacanza trascorsa con voi e con tutto il gruppo.
Dobbiamo confessarvi che, dopo tante vacanze effettuate, questa è la prima volta che al ritorno di un
viaggio ci siamo sentiti un po' svuotati come se ci mancasse qualcosa, segno di una sana amicizia nata durante questa avventura.
Grazie di cuore a voi ed un caro saluto a Laura e Ciano e “un ringraziamento anche all'Agenzia La Strada che con molta professionalità ci ha accompagnato per tutto il percorso sempre a nostra disposizione per ogni necessità, grazie a Eugenio, Irina, Pietro.”
Con amicizia
da Nanda e Giorgio
“Ringraziamo l'agenzia La Strada e l'attenta e carinissima Olga per la costante presenza e assistenza, Oscar per la disponibilità e praticità nelle difficoltà, la guida Pietro Gava di San Pietroburgo per la
sensibilità culturale dimostrata”, l'associazione camper club La Granda per la promotrice del viaggio verso mete nuove e diverse, Mario e Giusi per la guida attenta del gruppo, il n. 2 Luciano e Olga per l'assistenza
al n.1, il n.10 Sergio e Liliana per il replay cb, il n.21 Enzo e Gabriella per il kappppaaaaaa di chiusura, , i compagni di viaggio per aver contenuto le eccitazioni!

da Luisella, Gianfranco e Rocco
Caro Piero e cara Cinzia,
sono la mamma di Rocco, siamo arrivati stanotte dopo un lungo viaggio attraverso le Repubbliche Baltiche e la Polonia.
Non voglio peccare di banalità e voglio soltanto ringraziarvi di cuore per la vostra disponibilità, simpatia e professionalità nel risolvere i piccoli grandi problemi. Volevo rinnovarvi le mie espressioni di stima e di simpatia, siete due belle persone e spero di rincontrarvi, magari per il Marocco, chi lo sa?
“Un ringraziamento allo staff dell'agenzia La Strada che costantemente, giorno dopo giorno ci hanno
accompagnato in questo fantastico viaggio.”
Appena avrò voglia scriverò qualcosa e ve lo invierò anche se non ho l'abitudine di usare la posta elettronica.
Un abbraccio a tutti e due ma in particolare a Cinzia che trovo davvero "giusta".

da Angelo e Lidia
Caro Piero
Scusa se non mi sono fatto sentire prima ma pensavamo di venire a Rimini per vederci e RINGRAZIARTI di persona.

Che dire del viaggio: Tutto il bene possibile, alla tua pazienza e capacità ai tuoi collaboratori Cinzia Laura e Ciano, “al magnifico lavoro professionale dell'agenzia La Strada che ha saputo farci vivere uno spaccato della Russia non banale.”
Un bravo sopratutto per avere tenuto un buon spirito di gruppo smorzando sul nascere ogni polemica per coinvolgerci in cose positive.
Ancora grazie per l'attenzione che hai avuto per questi vecchietti un po imbranati .
Ciao spero a presto.

da Michele, Patrizia, Alessio e Fabiano
Caro Piero,
solo oggi che é domenica troviamo il tempo per risponderti. Noi stiamo lavorando già da una settimana.
Siamo rientrati un giorno in ritardo perchè non riuscivamo a staccarci dalla bella compagnia di Silvana, Giuseppe, Stefano, Alessandra e Gianni , Luisa, Igor e Giorgio. Per questo motivo abbiamo dovuto recuperare il tempo perso.
Desideravamo ringraziarti per averci mandato tutti gli indirizzi dei partecipanti al viaggio, soprattutto volevamo ringraziare te, Cinzia, Laura, Ciano e a “tutta l'organizzazione dell'agenzia La Strada, per averci fatto vivere un viaggio indimenticabile.”
Stiamo pensando a questo viaggio già con grande nostalgia e non è escluso che il prossimo anno si possa fare un viaggio simile........magari con voi? Sempre che a voi faccia piacere.........
Appena avremo tempo di elaborare materiale fotografico e video, te lo invieremo, per farne l'uso che
riterrai più opportuno.
Sperando di vederci a qualche raduno (ci fai sapere a quali parteciperete?). Ti salutiamo affettuosamente

da Franco, Daniele e Vivian
DA 18 A COLONNA
" Da 18 a colonna " è diventato il nostro modo di iniziare qualunque discorso sia in famiglia sia con gli
amici. Questo ci permette di sentirci ancora immersi in quella atmosfera unica ed indimenticabile che abbiamo potuto vivere solo grazie a voi.
Appena ritornati, di questo viaggio ( da Pesaro a Pesaro 6600 km ) abbiamo raccontato agli amici le bellezze turistiche e le particolarità della Russia, il carattere dei Russi e l'emancipazione delle Russe....
Non finiremo mai di raccontare, però, il lato umano del viaggio : noi, camperisti quasi sempre solitari e dalle decisioni molto autonome, abbiamo partecipato ad un tour organizzato e ci siamo uniti ad altre 28 famiglie per la prima volta.
Risultato ? Un po' di amaro in bocca !! Infatti , per ovvi motivi , con alcuni di voi sarà impossibile ritrovarsi e sarà impossibile ricostruire in altri ipotetici viaggi quell'affettuosa amicizia nata così spontaneamente fra tutti i partecipanti dal Piemonte alla Sicilia.
Di questo dobbiamo ringraziare con sincero calore Piero e Cinzia, Ciano e Laura e indistintamente tutti gli equipaggi e il costante e importante lavoro che,  “giorno dopo giorno l'ottima organizzazione dell'agenzia La Strada ha svolto per tutti noi.”
Si è realizzato il nostro sogno di tanti anni.
Un affettuoso abbraccio da 18 a colonna

da Franca e Fabio
Non abbiamo ancora trovato le parole, per poter ringraziare Te e Cinzia, averci dato la possibilità di partecipare a quella bellissima avventura, il trovare AMICI con i quali solidarizzare, e stata anche una lezione di vita di gruppo e non solo vacanza.
“Complimenti anche per l'ottima scelta del club per l'agenzia La Strada la quale in modo professionale ha svolto il proprio lavoro sempre a nostra disposizione per tutta la durata del viaggio. Un grazie ad Eugenio, Irina e Pietro.”
Ci saluteremo di persona tra qualche giorno, a Rimini.
Affettuosamente

da Silvana, Giuseppe, Stefano e Alessandra
Carissimi Piero e Cinzia,
non basterebbero poche righe per poter dire ciò che per noi è stato questo viaggio, sicuramente rispetto al resto del gruppo siamo l'equipaggio con meno esperienza essendo camperisti da circa 3 anni, per cui e' stato il primo grande viaggio in terra lontana.
Proprio per questo abbiamo raccolto tutto ciò che può essere il positivo e il negativo per poi metterlo sulla  bilancia e scoprire che ogni singola persona e' diversa da ognuno con abitudini, modi, usi, da cui trarne volendo anche qualcosa di buono...
I nostri ragazzi ne sono usciti entusiasti: Stefano per l'affiatamento avuto col gruppo e la piccola Alessandra negli ultimi giorni continuava a ripetere "perchè torniamo a casa?".
In un gruppo di un numero considerevole di persone, facilmente non si riesce a legare confidenzialmente con tutti, ma certamente riescono a nascere delle belle amicizie, nulla toglie al fatto che per noi sia stata una piacevole avventura con tutti, ed e' per ciò che rivolgiamo un GRAZIE di cuore a ogni singolo partecipante, “all'agenzia La Strada nelle persone di Irina, Pietro, Eugenio ecc...,” a Laura, Ciano e a voi carissimi!

da Carlo
Questa mia per complimentarmi per come è stato organizzato il tour "La Granda Nord 1" proposto dal Camper Club La Granda in particolare per l'itinerario percorso e per i luoghi visitati.
“Ringrazio la Signorina Olga dell'agenzia La Strada per la sua costante presenza, sempre sorridente e gentile, prodiga di consigli e aiuti, disponibile ad ascoltare e soddisfare le richieste, alcune volte un po' eccessive, di noi camperisti. ,
Grazie al Signor Oscar per la sua continua e rassicurante presenza e per l'aiuto dato.”
Abbiamo visitato tanti luoghi e preziosa è stata la presenza di guide serie e professionalmente preparate
come le Vostre.
Considerando l'itinerario non soggetto a flusso turistico, specie per i camper, si può dire che sia andato tutto bene.
Grazie e ... arrivederci al prossimo tour.

da Sandra e Guido
Siamo il n.3, Sandra e Guido Baraldi di Mantova, vorremmo prima di tutto salutare i partecipanti a questo bellissimo viaggio, “gli organizzatori, l'agenzia La Strada nelle persona di  Olga, Oscar per la continua
assistenza, Pietro per le spiegazioni colte ed esaurienti” e tutti gli altri dei quali purtroppo non ricordo i nomi.
I ricordi e le fotografie ci entusiasmano da desiderare ripartire subito per nuove avventure, è stato tutto bello e anche i pochi momenti di apprensione ora mi sembrano gli attimi migliori, ricordo tutti con simpatia  e spero di condividere con loro nuovi viaggi. Propongo che "LA GRANDA" programmi viaggi simili anche per il 2007, complimenti!!!!!

da Luisa, Gianni, Giorgio e Igor
Ciao, Piero,
noi n. 23 siamo rientrati domenica da questo straordinario viaggio.
Ho letto tutte le mail dei compagni di viaggio ed ho visto il grande lavoro che tu hai fatto (sia gli indirizzi che il sito).
Quasi sicuramente io e Gianni andremo a Rimini per Sabato/Domenica, occasione per rivedere voi e anche, da come ho letto, altri amici della Russia 6.
“Un grazie ancora per averci guidato in collaborazione con l'agenzia La Strada in questa esperienza indimenticabile”
Un abbraccio alla carissima Cinzia
Ciao

da Luisa, Gianni, Igor e Giorgio
Non è neanche una settimana che siamo rientrati; il rientro è stato durissimo, forse di più degli altri anni.
Sembra passato già molto tempo dal ns saluto alla frontiera, ma è vivo il ricordo di tutti voi con i quali
abbiamo trascorso 18 bellissimi giorni.
A dire la verità noi eravamo un po’ scettici su questo viaggio. Non ci spaventava la distanza, ma il tipo di viaggio. Noi, abituati a viaggiare da soli, o comunque al max con un altro camper, eravamo preoccupati del vivere in gruppo.
Risultato: MOLTO POSITIVO.
Merito sicuramente di Piero e Cinzia, fantastici insieme anche a Laura e Ciano.
Quanto impegno, simpatia, disponibilità da parte dei ns amabili capogruppo.
Grazie davvero Laura e non solo per le caramelle che ogni giorno ci offrivi con un sorriso che avevi sempre e per ognuno di noi.
Senza il 15 e il 29 sarebbe stata un’altra cosa. Avete portato l’allegria che in un viaggio è importantissima.
Senza il 18, il 28 ed il 27 non ci sarebbe stata musica. Grazie a voi sono tornata indietro di “qualche” anno quando con gli amici, in vacanza, si cantava in allegria.
Non dimenticherò quel mattino a Mosca, sotto la pioggia e nel fango, voi che, non badanti di tutto ciò, avete spinto il ns camper impantanato.
Grazie comunque a tutti quanti.
Un carissimo saluto a tutti i bambini e ragazzi/e da parte dei ns Igor e Giorgio che ancora oggi parlano con entusiasmo di loro e dei 4 cagnolini presenti in questo viaggio.
“Vorrei aggiungere che la scelta dell'agenzia  “La strada” è stata, a mio avviso, ottima.
Irina, Pietro, Andrea, tutte le guide e i collaboratori sono stati piacevole sorprese come anche i locali, le visite ecc.
Infine, ma non ultimo, l’impegno incredibile di Eugenio che ha fatto di tutto per accontentare ogni ns richiesta.”
Anche noi andremo Sabato e Domenica in fiera e spero vivamente che possa essere un’occasione anche per rivedere molti amici de “La Granda Russia 6”.
Un caro saluto e grazie a tutti

da Luigi, Milena e Martin
Ciao a tutti!
Ci associamo anche noi, il microscopico camperino n°14 di Luigi, Martin e Milena, ai “complimenti davvero sentiti ai nostri organizzatori dell'agenzia La Strada” e del Camper Club La Granda: siamo convinti che il lavoro "dietro le quinte" sia stato imponente, considerando l'inerzia e la dispersione del popolo ospite! Siete stati davvero professionali e molto gentili e ciò, per esperienza, non è così facile da trovare in giro!
Per quanto riguarda il gruppo, nonostante il numero elevato e la tipologia di viaggio piuttosto "anomalo", si può dire che sia andato tutto più che bene!
Grazie a tutti per la collaborazione e simpatia. Ma non è un peccato lasciarci così senza rilanciare una
proposta agli organizzatori?
Perchè non considerare come prossima meta, la splendida zona naturalistica tanto decantata da Pietro, verso il Mar Bianco (sopra S. Pietroburgo) e avventurarci nei boschi della Siberia alla ricerca dei bellissimi  animali di cui è ricca?
Lancio la palla a Piero... sperando di prendere il rimbalzo in fiera! Noi sabato siamo là, ci vediamo allora!
A presto

da Sandro e Gabriella

Carissimi Piero e Cinzia,
ci uniamo con gioia al coro di ringraziamenti anche se, ci siamo già parlati telefonicamente, ma, vogliamo che anche gli altri sentano e sappiano le ns. impressioni del viaggio.
Anche noi equipaggio 26 eravamo scettici sul tipo di viaggio avendo sempre viaggiato da soli ma, grazie a Voi abbiamo dovuto ricrederci e anzi oltre al piacere di vedere luoghi molto belli e interessanti abbiamo avuto il valore aggiunto di rapporti umani estremamente gratificanti.
“La Vostra organizzazione, agenzia La Strada” e Camper Club la Granda,  “è stata eccezionale” ma, sopratutto la Vostra grande pazienza e positività.
Speriamo di poter ripetere questa esperienza.
Un grazie anche agli angeli custodi della Strada e alle simpatiche e brave guide.
Scusa, stavamo dimenticando i ringraziamenti al "mitico" 29 sempre ultimo, all'eclettico 15 e al piccolo Simone sintetico interprete.
GRAZIE!!!!
Un sincero abbraccio