Paesana

Camper Club “La Granda” Italia            
Le Sezione Cuneo  in collaborazione con la pro- loco  e del titolare della locale area sosta camper  
organizza nei giorni 10-11-12 giugno 2016 un raduno camper                    

“Un po’ di sosta ai piedi del Monviso"
                

Cenni storici:
Il Comune di Paesana è incuneato tra il Monviso ed il Montebracco, al centro della Valle Po.
Paesana si trova all’interno del Parco del Po ed è punto di partenza per tutte le escursioni sulla Valle. Diviso
In due borghi denominati secondo le due Parrocchie di Santa Maria e Santa Margherita, il paese è un’ottimo centro di villeggiatura, dotato di strutture ricettive e di svago per il tempo libero.
Già feudo dei  Marchesi di Saluzzo, fu conteso più volte dai Savoia,che lo ottennero definitivamente nel 1601 con il trattato di Lione. Nel Cinquecento fu un importante centro di diffusione della “Riforma Valdese”, giunti dalle vicine valli Pellice e Chisone. Negli anni dal 1510 al 13 la Marchesa di Saluzzo, Margherita di Foix operò una lunga serie di repressioni contro le frazioni Bioletto, Bietonetto, Croesio e Pratoguglielmo che ancora oggi portano il nome di origine valdese.
Il I° Agosto 1944 l’abitato fu oggetto di rappresaglia da parte della 4° Divisione Alpina “Monterosa” agli ordini del Tenente Adriano Adami che appiccò il fuoco a gran parte del paese. Il 2 Maggio 1945 Adami fu fucilato a Saluzzo con questa terribile accusa rivelatasi poi falsa.Infatti il giorno dell’ incendio la “ Monterosa” e Adami stesso non si trovavano nemmeno in Piemonte.
Paesana è stata insignita della Medaglia di Bronzo al Merito Civile per il generoso slancio alla lotta di Liberazione e per aver dato accoglienza a numerosi sfollati. Nobile esempio di spirito di sacrificio e di amor patrio.

Immagini dal raduno di Paesana