Fosdinovo

Camper Club “La Granda” Italia            
Le Sezioni Toscana e Genova & Monferrato Organizzano  nei giorni   10, 11 e 12 Giugno 2016  a FOSDINOVO (MS) il raduno

“A caccia del buon vivere e di fantasmi:  Fosdinovo e la Lunigiana”


Si ringrazia il Comune di Fosdinovo per il contributo dato alla buona riuscita della manifestazione
Fosdinovo si trova nella Bassa Val di Magra, a nord della piana di Luni e di Bocca di Magra.
Il suo imponente castello, forse il meglio conservato della Lunigiana, accoglie il visitatore al suo arrivo nel borgo, dopo alcuni chilometri di tortuosa salita arrivando da Sarzana.
Il castello Malaspina di Fosdinovo si erge a nord della Toscana tra le Alpi Apuane e la costa del Mar Tirreno (Lerici, Cinque Terre, Versilia).
Il Castello oggi è un museo, un centro culturale dedicato alla produzione e alla diffusione delle arti contemporanee, una residenza per artisti e scrittori ed ospita al suo interno anche un piccolo bed and breakfast accogliente e suggestivo.
Racchiude molte leggende e storie, come che abbia ospitato Dante e che un fantasma di una fanciulla castigata dai genitori per essersi innamorata di uno stalliere compaia nelle sue stanze, oppure che una lussuriosa marchesa giustiziasse i suoi amanti facendoli cadere in una botola dopo l’atto sessuale.
A Fosdinovo troviamo anche la chiesa parrocchiale di San Remigio con il sepolcro di Galeotto Malaspina e l’oratorio della Compagnia dei Bianchi.

Immagini dal raduno di Fosdinovo