Ora


CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
LA SEZIONE " ADIGE"  PROPONE PER I GIORNI 4 - 8 DICEMBRE 2014 IL  SESTO RADUNO A ORA (BZ) AI MERCATINI ORIGINALI DELL’ALTO ADIGE

….Le più belle idee regalo in una calda atmosfera natalizia

La Sezione ADIGE, del Camper Club La Granda -Italia, avvalendosi della collaborazione dei Responsabili di zona di Bolzano, Vitto Carion e Pino Danese, propone quest’anno il raduno nello splendido paese di ORA, situato a Km. 15 da Bolzano. La sistemazione logistica dei camper sarà presso il Camping Markushof ,Via Truidn 1 di ORA – tel. 0471/810025 – fax 0471/810603 – www.hotelmarkushof.it  - e-mail: info@hotelmarkushof.it
Il Campeggio, in centro paese, è certamente uno dei più piccoli dell‘Alto Adige e ciò gli conferisce un’atmosfera familiare e piacevole unita alle comodità dell‘Hotel Markushof con Ristorante. Il tutto è situato in centro ad Ora, con a pochi metri di distanza: panificio, negozio di alimentari, farmacia, dottore, banche, negozio di tabacchi, ufficio postale . L‘impianto sanitario del Campeggio, totalmente rinnovato e ampliato, comprende WC, docce con acqua calda e fredda. Le piazzole sono dotate di attacco luce. In campeggio è disponibile lo scarico per grigie e nere.
Le riunioni e le serate d’intrattenimento, si terranno in una caratteristica e tipica cantina/taverna della struttura alberghiera stessa, a noi riservata.
Nelle giornate di venerdì 05, sabato 06 e domenica 07 dicembre - 2014 visiteremo i Mercatini di Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano e per la prima volta, i caratteristici Mercatini di Chiusa e Caldaro.
… a Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano, Chiusa e Caldaro si respira un’atmosfera di sincero calore, si sente il valore più vero e profondo del Natale, perché la magia del Natale … vive ogni giorno….!.

Bolzano:
nella città dove il Nord e il Sud si fondono armoniosamente, le luci, i suoni e i profumi della tradizione pervadono il centro storico: tra i romantici “Portici” e i palazzi in stile si respira la vocazione mercantile del borgo medioevale. Il Catinaccio e lo splendido mondo delle Dolomiti fanno da cornice naturale a un percorso di autentica emozione.

Merano:
il fascino della storia. Merano è oggi, con i suoi 37.000 abitanti, la seconda città dell’Alto Adige dopo Bolzano. Per la sua fama mondiale, la città di cura alla confluenza tra l’Adige e il Passirio è senz’altro più importante del capoluogo.
Anche il nome di Sissi, la sovrana dell’Impero Austroungarico è indiscutibilmente legato alla storia e alla fioritura della città di cura di Merano. In suo onore è stato eretto nel 1903 un monumento nel centro di Merano (situato nel Parco di Elisabetta) e qualche anno fa, le è stato intitolato un sentiero escursionistico, il “Sentiero di Sissi

Bressanone:
La suggestione del presepe, che qui vanta una storia di 800 anni, rivive in una festa di colori, sapori e musica. E, naturalmente, incantevoli decorazioni tradizionali da ammirare sulle bancarelle di Piazza del Duomo: imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, che ospita il Museo dei Presepi.

Vipiteno:
In questa città l’appuntamento con la magia del Natale è nel centro storico, scrigno di tesori artistici e culturali del Medioevo, nonchè di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra. L’imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al Mercatino che riscalda e illumina la città.

Chiusa:
I guardiani notturni passeggiano fra le vie e ci raccontano le loro storie; nei vicoli riecheggiano i suoni di musica medievale. Un giocoliere si fa spazio tra la folla, mentre un mangiatore di fuoco incanta il pubblico con la sua bravura.

Caldaro:
Commercianti e artisti caldaresi propongono il mercatino di Natale in un’affascinante atmosfera natalizia.

Immagini dal raduno di Ora