Isola della Scala

La Sezione ADIGE del CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
In collaborazione con la sezione TRIVENETO
Organizza per i giorni  26 – 27 – 28 Settembre 2014
Un raduno in occasione della Fiera del riso
di Isola della Scala (Verona)

Nel corso della sua storia, Isola della Scala ha fatto del Riso il proprio vanto e nel 1967 l'Amministrazione Comunale inventa e istituisce la FIERA DEL RISO,
Il Vialone Nano è una varietà risicola con caratteristiche gastronomiche ottimali per i risotti e che ha trovato nella Bassa Veronese il suo habitat migliore, tanto da ottenere il riconoscimento Europeo I.G.P., cioè il marchio di Indicazione Geografica Protetta.
Isola della Scala si è quindi guadagnata il titolo di “Città del Riso” -  oltre 350.000 risotti cucinati in 27 giorni, il tutto coronato da fantasiose iniziative, come sfilate legate alla tradizione e al folklore, mostre, convegni, arte, cultura e sport.

Tutto ciò dimostra che la Fiera del Riso trova ormai posto tra i più importanti appuntamenti fieristico-gastronomico-culinari del Veneto e dintorni. In concomitanza con questo evento, vengono organizzati tours guidati in bicicletta e a cavallo per visitare i luoghi caratteristici della zona e quindi ci possiamo immergere nell’atmosfera rurale e gustare appieno le varie esperienze culinarie maturate nei secoli.

E’ la manifestazione  enogastronomica più grande d’Italia dedicata al riso “nano vialone veronese IGP, lo dimostrano gli oltre  500.000 visitatori della passata edizione.  

Immagini dal raduno di Isola della Scala