Tuoro

CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA
COORDINAMENTO
PASQUA 2013 ..... INSIEME A TUORO SUL  TRASIMENO (PG)
NATURA, CULTURA E ……. AMICIZIA


Il Camper Club La Granda Italia in collaborazione con  il Campeggio Punta Navaccia
organizza dal 28 Marzo al 2 Aprile 2013 il "Raduno di Pasqua 2013 a Tuoro"


PREFAZIONE
Quest'anno le vacanze pasquali le trascorreremo in Umbria, con base a Tuoro sul Trasimeno, ma, come nostra consuetudine, andremo in visita a posti suggestivi. Ad esempio per la S.Messa di Pasqua saremo ad Assisi, la città di San Francesco, ed altrettanto mistica e suggestiva sarà l'escursione all'Abbazia di Montecorona, passando per Castel Rigone, incastonato sui monti a ridosso del Trasimeno. E che dire della giornata che trascorreremo a Perugia, città ricca di monumenti e luogo d'arte, polo economico e culturale. Visiteremo anche Corciano, inserito tra i borghi belli d'Italia, dopo di che ci fermeremo per uno spuntino in un castello dove beneficeremo dell'ospitalità d'epoca, proprio così, perché come d'incanto faremo un salto nel passato, medioevo per l'esattezza. Non mancheranno i balli ed un paio di cenette a base di piatti locali, così come staremo insieme per il pranzo pasquale.
Allora, arrivederci a Tuoro.

LUOGHI CHE VISITEREMO

Corciano
Tipico castello medioevale umbro, sorge a 13 Km da Perugia sulla SS 75 bis per Siena.

Perugia
Il centro storico di Perugia si adagia su un'acropoli collinare che sorge all'altezza media di circa 450 m s.l.m.. Nel punto più alto, Porta Sole, l'altezza è di 494 m s.l.m., caratteristica che ne fa la città italiana più popolata fra quelle poste (altitudine della casa comunale) ad un'altitudine superiore ai 250 metri sul livello del mare.

Assisi
Assisi, come d'altro canto il resto della regione, era abitata, in origine, dagli Umbri.
Successivamente, la Città, risentì dell'influenza etrusca e romana documentata, quest'ultima, dalle numerose testimonianze romane come la facciata del Tempio di Minerva, i resti del Foro, le Mura Romane e l'Anfiteatro.
Dopo la caduta dell'Impero Romano la Città, intorno al 545, venne insediata dai Goti e successivamente dai Longobardi.

Abbazia di Montecorona
L'Abbazia del San Salvatore di Monte Acuto, primitivo nome di Monte Corona, dedicata a Nostro Signore Gesù Cristo, si trova nella parte nord-ovest dell'Arcidiocesi di Perugia, nelle immediate vicinanze di Umbertide (4 km circa) ai piedi del gruppo montuoso di Monte Acuto-Monte Corona, all'altezza di 240 mt. sul livello del mare.

Castel Rigone
Castelrigone è una frazione del comune di Passignano sul Trasimeno (PG). Il paese si trova dislocato sulle colline orientali che delimitano il territorio del Lago Trasimeno, ad un'altezza di 653 m, ed è popolato da circa 400 abitanti. Lo si raggiunge percorrendo la strada provinciale 142, in direzione est, salendo per le colline.

Immagini dal raduno di Tuoro sul Trasimeno