Alessandria

IL COMITATO DI COORDINAMENTO IN COLLABORAZIONE CON LA SEZIONE MONFERRATO E GENOVA E CON IL PATROCINIO DEL COMUNE ORGANIZZA NEI GIORNI 3/4/5 OTTOBRE AD ALESSANDRIA IL RADUNO DAL TITOLO 

“25 ANNI DI GRANDA…..FESTEGGIAMO INSIEME”

Cenni storici della città di Alessandria
Cittadina fondata ufficialmente, secondo la tradizione, il 3 maggio 1168, Alessandria assume il suo nome in onore di Papa Alessandro III, una passeggiata per le vie del centro è sufficiente per cogliere i segni della storia incisi sul volto della città.
Monumenti e luoghi di interesse
Consistenti tracce del dominio spagnolo rimangono in alcuni interni di chiese e palazzi: le terracotte e la statua policroma in legno in Santa Maria di Castello, alcuni sovrapporta di Palazzo Cuttica, i dipinti del Caccia in Cattedrale, i corali di Pio V conservati al Museo Civico.
La Cittadella di Alessandria è fra i più importanti esempi di architettura militare del Settecento italiano e uno tra i più significativi in Europa. la costruzione della Cittadella prende avvio nel 1728.
Sui bastioni venne innalzato il 10 marzo 1821, per la prima volta nella storia d'Italia, il vessillo tricolore da parte del congiurato colonnello Ansaldi
Borsalino è stile da più di 150 anni. L’azienda alessandrina del cappello è oggi un prestigioso marchio sinonimo di made in Italy nel mondo e fiore all’occhiello per la città di Alessandria
La nascita di una leggenda, è l'inizio della storia di un’azienda, destinata a incidere per sempre il proprio stile e la propria passione per il cappello a tutte le generazioni future.  
“Borsalino” non è solo cappelli, ma un'epoca, uno stile, una epopea, un mito.
Aspetti economici
L'economia della Provincia di Alessandria, e costituita da un'importante risorsa Agricola, con la coltivazione di Cereali, frutteti e vitigni e allevamento di bestiame. L'attività industriale si basa sul settore metalmeccanico, elettromeccanico, chimico, tessile, lavorazione dell'oro e l'argento e l'industria conserviere alimentare.
La Gastronomia si propone con piatti rinomati, abbiamo un'influenza della cucina ligure e toscana, tra le pietanze abbiamo gli agnolotti (ravioli), la bagna cauda e la carne cotta in vari modi che spesso viene accompagnata da vini come il Cortese di Gavi, il Dolcetto e la Barbera. Spesso si possono trovare a tavola : la farinata, i pansotti, i corzetti.



Visita lo SPECIALE dedicato alla festa dei 25 anni che si è tenuta durante il raduno di Alessandria ... clicca qui

Immagini dal raduno di Alessandria