“Capodanno 2026 tra Rinascimento e Medioevo: Firenze, Prato, Pistoia"

CAMPER CLUB “LA GRANDA” ITALIA
DAL 28 DICEMBRE 2025 AL 2 GENNAIO 2026

Luogo del raduno

28/12 Ritrovo dei Signori partecipanti PRESSO IL CAMPING FIRENZE CERTOSA Via S. Cristofano, 2, 50023 Impruneta (FI)

GPS
N 43° 43' 25,629'' (N 43.723786)
E 11° 13' 9,389'' (E 11.219275)

 

ORE 18:00 Riunione programmatica con i coordinatori del CAMPER CLUB LA GRANDA.
A seguire, cena di benvenuto presso il ristorante del campeggio.

Campeggio Firenze Certosa: godetevi la vita all'aria aperta in Toscana a due passi da Firenze, ma lontano dal trambusto della città, scoprirai il Firenze Certosa Camping: un angolo suggestivo dove l'aria aperta toscana è protagonista. Immerso tra ulivi e colline verdi, questo campeggio ti accoglie come un rifugio tranquillo dopo una giornata ricca di emozioni. Potrai goderti la vita italiana nella sua forma più autentica, con la capitale del Rinascimento e le strade del vino praticamente a portata di mano.

29/12 i luoghi maggiori di FIRENZE che visiteremo

Partenza in bus per una giornata di visita guidata della meravigliosa FIRENZE.
La visita inizia con gli esterni della basilica di Santa Maria Novella: una delle più importanti chiese di Firenze, punto di riferimento per l’ordine religioso dei domenicani. La facciata è una delle opere più importanti del Rinascimento fiorentino, e vanta all’interno opere di Giotto e Masaccio. Il campanile, visibile già dalla stazione ferroviaria, è in stile romanico-gotico, risale al XIV secolo e raggiunge l’altezza di ben 68 metri.
Ci dirigiamo nel quartiere di San Lorenzo per vedere gli esterni di Palazzo Medici-Riccardi e del complesso di S. Lorenzo, la chiesa più antica di Firenze che divenne, nel Quattrocento, patronato della famiglia Medici, sede delle note Sagrestie (‘vecchia’ e ‘nuova’), della Cappella dei Principi e della Biblioteca Laurenziana. Per Via Borgo S. Lorenzo si arriva a Piazza Duomo, costituita dal celeberrimo Battistero, simbolo di Firenze, il Campanile di Giotto e la Cattedrale con i suoi marmi policromi e la cupola del Brunelleschi. Visita degli interni del Duomo e del Battistero.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
A seguire proseguimento della passeggiata guidata con il quartiere di Dante Alighieri e vedremo il luogo dove nacque il sommo poeta.
Proseguiamo poi fino a Orsanmichele, antica sede del magazzino del grano e trasformata in chiesa, simbolo delle Corporazioni delle Arti della città. Si raggiunge da qui la Piazza della Repubblica, edificata nell’ Ottocento e sede dell’antico foro romano.
Proseguiamo per via del Calimala fino al Mercato Nuovo con la fontana del ‘porcellino’ e raggiungiamo Ponte Vecchio, il più antico di Firenze e l’unico originale! Da Lungarno Archibusieri si arriva al loggiato degli Uffizi e a Piazza della Signoria, dove si può ammirare la fontana di Nettuno, il Palazzo della Signoria e la Loggia dei Lanzi.
Percorrendo Via dei Gondi si arriva a Piazza S. Firenze – dove si affacciano gli edifici del Bargello, l’antico convento dei Filippini e la vista del campanile della Badia.
Proseguendo per Borgo dei Greci si arriva a Santa Croce di cui ammireremo anche gli interni – dove sono sepolti tutti gli uomini illustri che hanno contribuito alla magnificenza di Firenze, tra i quali Michelangelo e Galileo Galilei.
Rientro in campeggio

30/12 PISTOIA

Partenza in bus dal campeggio per la visita di Pistoia.
A pochi chilometri dalle mete più note della Toscana, Pistoia, con le sue bellezze paesaggistiche e il suo patrimonio artistico e culturale è una vera scoperta, dove Medioevo e Rinascimento rivelano palazzi, loggiati, chiese preservati in modo eccezionale.
Incontro con la guida per la visita del centro storico con la Chiesa di Sant’Andrea (VII-VIII secolo), ristrutturata nel XII secolo in stile romanico-pisano, all’interno conserva il bellissimo pulpito di Giovanni Pisano.
Poco distante si può ammirare la facciata dello Spedale del Ceppo con il suo elegante loggiato cinquecentesco, capolavoro della scultura rinascimentale e la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas (vista degli interni), di epoca longobarda ed ampliata tra i XII e il XIII secolo, caratterizzata da fasce bicrome.
All’interno si conserva un pulpito della seconda metà del ‘200, una pala di Taddeo Gaddi e la Visitazione di Luca della Robbia. Vedremo Piazza della Sala, di origine longobarda, la quale era, ed è sempre, destinata al mercato artigianale permanente della città. Piazza del Duomo, dove si affacciano gli edifici del potere religioso, il Duomo (interni) Tempo per il pranzo libero e per lo shopping.
Pomeriggio dedicato alla degustazione dei vini tipici e dell’olio delle colline pistoiesi presso una fattoria.
Rientro in campeggio.

31/12 FIRENZE – GALLERIA DEGLI UFFIZI

Ore 09:00 Partenza in bus dal campeggio per raggiungere il centro di Firenze per la visita della meravigliosa GALLERIA DEGLI UFFIZI uno dei musei più famosi e visitati al mondo, noto per la sua collezione di arte rinascimentale e barocca.
L’importo include sia il biglietto di ingresso che la guida che vi accompagnerà suddivisi in piccoli gruppi di massimo 15 persone.
Rientro intorno alle 13:00 in campeggio.
Pomeriggio a disposizione per prepararsi al CENONE DI CAPODANNO presso il ristorante del campeggio.

01/01/2026 PRATO

Ore 14:30 partenza in bus alla volta di Prato.
La visita guidata del centro storico vi permetterà di scoprire la storia di uno degli episodi più fiorenti della storia medievale e rinascimentale toscana.
Un gioiello architettonico del passato che nessuno si aspetta.
Se nella periferia, infatti, si è sviluppato un tessuto industriale molto esteso, il cuore della città è rimasto all’epoca medievale, durante la quale Prato fu un libero e fiorente Comune, grazie all’attività della tessitura della lana e della presenza qui della famosissima reliquia della Cintola della Madonna, conservata oggi nel Duomo. Durante la visita la guida vi illustrerà le opere architettoniche più importanti, risalenti al basso Medioevo e al Rinascimento, nonché affreschi e sculture che testimoniano la presenza di grandi maestri fiorentini.
Con il bus si arriva nella PIAZZA DELLE CARCERI, dominata dal CASTELLO DELL’IMPERATORE FEDERICO II DI SVEVIA. Questa fortificazione militare, unica in Toscana, fu voluta dal grande imperatore per il predominio tra l’impero e il Papato. Oggi si vede dall’esterno, ma non mancherà di stupirvi con la sua mole.
Nella piazza stessa, si trova la Basilica di Santa Maria delle Carceri che, secondo la tradizione, fu realizzata alla fine del XV secolo, dopo che un bambino vide, su una parete delle carceri che si trovavano in questo luogo in precedenza, l’immagine di una Madonna che si muoveva.
Da qui si raggiunge il centro della città, la Piazza del Comune, dominata dal Palazzo del Comune, che è stato usato ininterrottamente dal 1287 ad oggi.
Accanto, Palazzo Pretorio, sede dei Potestà, anch’esso realizzato nel XIII secolo.
Rientro in campeggio in tempo utile per la CENA DI ARRIVEDERCI, presso il ristorante del campeggio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE  

EQUIPAGGIO 2 ADULTI + 1 CAMPER EURO 1250,00
+ Polizza annullamento facoltativa euro 1340,00

EQUIPAGGIO 1 ADULTO + 1 CAMPER EURO  770,00
+ Polizza annullamento facoltativa euro 825,00

ADULTO SUPPLEMENTARE EURO 480,00
+ con Polizza annullamento facoltativa 515,00

LA QUOTA COMPRENDE:
6 giorni/5 notti soggiorno presso il camping CAMPING FIRENZE CERTOSA
Corrente elettrica
Acqua calda
Tassa soggiorno
Assicurazione medica per tutti i componenti dell'equipaggio
Presenza Coordinatori Camper Club "La Granda" Italia

Tutti i seguenti servizi:
Auricolari individuali per tutte le visite

28/12
Cena di benvenuto presso il ristorante del campeggion con acqua, vino, caffè inclusi

29/12
Servizio bus giornata intera Firenze
Ztl ingresso bus in centro
Guida intera giornata
Biglietto ingresso Duomo e del Battistero
Biglietto ingresso Santa Croce

30/12
Servizio bus intera giornata Pistoia
Guida mezza giornata
Degustazione vini e olio presso FATTORIA CASALBOSCO 

31/12
Servizio bus mezza giornata al mattino
ZTL Ingresso bus in centro
Una guida ogni 15 persone per visita Uffizi
Biglietto ingresso Galleria degli Uffizi
Cenone di fine anno con acqua, vino, caffè inclusi
Musica dal vivo

01/01
Servizio bus mezza giornata al pomeriggio per Prato
Guide mezza giornata al pomeriggio
Ingresso Duomo
Cena dell’arrivederci presso il ristorante del campeggio con acqua, vino e caffè inclusi

E inoltre per ogni equipaggio …
Un omaggio di benvenuto
Un omaggio ricordo della vacanza

LA QUOTA NON COMPRENDE: 
- tutto quanto non specificato nel paragrafo “la quota comprende”
- assicurazione annullamento vacanza facoltativa a scelta del partecipante

ISCRIZIONE ALLA VACANZA
La vacanza è a prenotazione obbligatoria ed è limitata ad un numero MAX di 100 persone per i soli soci del Club ed avrà corso solamente se raggiungeremo il numero indicato.

NB. I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE SONO AMMESSI SUI BUS SOLAMENTE SE PORTATI NEL TRASPORTINO

Nei siti che visiteremo dovremo attenerci alle regole di ognuno

Per informazioni sulla vacanza (iscrizione Club ecc.).

Sede: Cinzia  0143-837604 (Pom. 15-18) e-mail: sede@camperclublagranda.it 
Sede: Piero 3483157404

 POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO "Globy® Giallo " della Allianz Global
La polizza che permette di annullare il viaggio fino al momento della partenza, recuperando i costi delle penali addebitate dall'organizzatore.
E' previsto il rimborso per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile anche in caso di malattie preesistenti e croniche, a seguito di rinunce per motivi di lavoro, per gravidanza o per la malattia del cane o del gatto di proprietà.

NOTA:
con l'invio della scheda di iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti, se pensate di attivare la polizza annullamento viaggio dovrete "fleggare" con una X il quadratino giallo presente, non prima di aver letto
LE CONDIZIONI DI POLIZZA 

IMPORTANTE:
per la registrazione all'evento e per l'eventuale assicurazione di annullamento che potreste stipulare, abbiamo bisogno di alcuni dati.

Siete pregati di compilare il MODULO DI ADESIONE  per iscrivervi alla vacanza.

ATTENZIONE, in base al software nel vostro PC la scheda potrebbe aprirsi in word oppure viene scaricata nella cartella standard di tutti i PC che è:  DOWNLOAD

Il modulo di adesione è in formato Word, dopo la compilazione salvatelo e rinominatelo con il vostro nome e cognome ed inviatelo al seguente indirizzo e-mail: sede@camperclublagranda.it  

Fate molta attenzione a controllare  i dati prima di inviare il modulo e vi CHIEDIAMO LA CORTESIA di inoltrarcelo SEMPRE e SOLO in formato Word (un software che tutti possedete e che dovete utilizzare per compilarlo) perchè dobbiamo acquisire i vostri dati sulla scheda con un copia/incolla

Se lo inviate in altri formati, PDF, JPG ecc. dobbiamo ridigitare i vostri dati con la possibilità di commettere errori che nel caso di stipula di Polizze assicurative potrebbero essere molto importanti.

A seguire le indicazioni dove effettuare il bonifico per il SALDO  VIAGGIO ALL'AGENZIA V. COME VIAGGIO

Coordinate bancarie per il versamento

Banca: BPM
Conto intestato a: V Come Viaggio SAS
IBAN: IT33Q0503448450000000003283
causale: "FI26 ... VOSTRO COGNOME – Capodanno a Firenze”

ATTENZIONE:
Siete vivamente pregati di indicare nella causale del versamento il CODICE “FI26” che abbiamo indicato, seguito dal vostro nome e cognome.

Dopo aver effettuato il versamento si prega di voler inviare copia scansionata della ricevuta dell’avvenuto bonifico della ricevuta alla mail   sede@camperclublagranda.it     

NOTA
Il Camper Club “La Granda” Italia" non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla propria organizzazione, ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato e di questo sarà comunicato un immediato riscontro.