Abruzzo agosto 2024

IL CAMPEGGIO CHE CI OSPITA

Saremo ospiti del CAMPING VILLAGE HELIOPOLIS di Pineto (TE)
TUTTI I CONFORT PER UNA VACANZA IN TOSCANA

Alcune immagini del Campeggio

SCANNO - SULMONA


L'AQUILA - CASTELLI


CIVITELLA DEL TRONTO - CAMPLI - TERAMO

ROCCA CALASCIO - CAMPO IMPERATORE - SANTO STEFANO DI SESSANIO

CHIETI - ABBAZIA DI SAN CLEMENTE - CELANO AIELLI


SANTA MARIA DI ARABONA - EREMO DI SANTO SPIRITO - CARAMAILO TERME - PACENTRO


COSTA DEI TRABOCCHI

Programma

1° GIORNO GIOVEDI’ 08/08
Ritrovo dei Signori partecipanti presso il CAMPING VILLAGE HELIOPOLIS di Pineto (TE)
ORE 18:00 Riunione programmatica con i coordinatori del camper Club La Granda e a seguire
CENA DI BENVENUTO presso il ristorante del campeggio.

2° GIORNO VENERDI’ 9/08 
Ore 8:00 ritrovo dei signori partecipanti e partenza in bus per SCANNO, uno dei “Borghi più belli d’Italia” situato a 1.050 metri di quota. Visita guidata del centro dove vicoli tortuosi, case di pietra, piazze, fontane, palazzi signorili rivelano molti particolari della storia e delle tradizioni abruzzesi. Durante la visita è prevista una pausa per la degustazione di due dolci tradizionali che rappresentano la cultura e la tradizione culinaria scannese, il Pan dell’Orso, un dolce molto particolare la cui forma richiama l’animale tipico delle montagne abruzzesi e i mostaccioli, biscotti tipici dalla consistenza croccante e friabile. Al termine della visita trasferimento a SULMONA, costeggiando il bellissimo lago di Scanno dalla caratteristica forma a cuore. Il pomeriggio è dedicato alla visita della città famosa nel mondo per la produzione di deliziosi confetti in esposizione nelle vetrine di Corso Ovidio. Visita del museo del confetto e del centro storico, considerato uno dei meglio conservati d'Abruzzo. Vedremo i principali monumenti con Complesso della Santissima Annunziata, la Cattedrale di San Panfilo del 1075, l’Acquedotto medievale con 21 arcate. 
Rientro in campeggio.

3° GIORNO SABATO 10/08 
Ritrovo ore 08:30 e partenza in bus per la città de L’AQUILA situata alle pendici del massiccio del Gran Sasso, la montagna più alta dell’Appennino. La città, pesantemente colpita dal sisma dell’aprile del 2009, sta lentamente tornando a splendere tra i ricordi e la bellezza di una storia che emoziona.  Incontro con la guida locale per la visita della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, capolavoro di architettura medievale, fatta edificare per volontà di Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V. Nella stessa l'eremita ricevette le insegne papali nel 1294. Spostandosi verso il centro della città si raggiunge Piazza Duomo dove si affacciano la Cattedrale dei Santi Giorgio e Massimo e la Chiesa di Santa Maria del Suffragio. Da visitare la maestosa Basilica di San Bernardino, capolavoro rinascimentale che custodisce le spoglie di santo, la Fontana delle 99 cannelle e il castello cinquecentesco (esterni). Anche oggi assaggeremo il prodotto tipico della città, il Torrone al cioccolato Aquilano, conosciuto in tutto il mondo. Tempo a disposizione per il pranzo libero. A seguire partenza per CASTELLI, piccolo borgo del teramano abbarbicato su un alto costone roccioso, per buona parte circondato da dirupi che un tempo rappresentavano una buona difesa naturale. Castelli è immerso nei vasti boschi ai piedi del massiccio del Gran Sasso e rientra nell’omonimo Parco Nazionale. Centro molto conosciuto per le sue ceramiche che vedono la presenza di molti laboratori distribuiti sia in paese che nel territorio circostante. Castelli fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Al termine della visita rientro in campeggio.

4° GIORNO DOMENICA 11/08
Ritrovo ore 08:30 e partenza alla volta di CIVITELLA DEL TRONTO luogo di impareggiabile bellezza inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Visita guidata della Fortezza, ultimo baluardo di difesa dei confini del Regno Borbonico verso lo Stato Pontificio e una delle più importanti opere di ingegneria militare realizzate in Italia. Passeggiata guidata nell’incantevole borgo medievale, un susseguirsi di angoli magici e scorci suggestivi, godendo dell’indimenticabile panorama sul Gran Sasso. Tempo a disposizione per il pranzo libero. La giornata prosegue con la visita di CAMPLI, uno dei Borghi più belli d’Italia e un piccolo gioiello d’Abruzzo, uno scrigno di arte e storia, arroccato sulle colline teramane. Nel Medioevo Campli raggiunge importanza e prestigio fino a vivere il suo momento di massimo splendore tra il XVI ed il XVIII secolo quando a governare la città è la famiglia Farnese. Passeggiata lungo Corso Umberto I, il lungo viale che taglia in due la città, che permetterà di scoprire un piccolo tesoro celato all’interno di un cortile: si tratta della Casa del Medico e dello Speziale. Proseguimento verso la piazza principale del paese, dove si erge la Chiesa di Santa Maria in Platea. Sulla sinistra di Piazza Vittorio Emanuele svetta invece il Palazzo del Parlamento, chiamato anche Palazzo Farnese, uno dei palazzi civici più antichi di tutto l’Abruzzo, ed oggi sede del Municipio cittadino. Una delle particolarità di Campli è il suo forte legame con il mondo spirituale e proprio dietro Palazzo Farnese si nasconde la Scala Santa: una scalinata di 28 gradini in legno di quercia costruita nel  XVIII secolo. Secondo un’usanza in vigore fin dal 1772, i fedeli che la percorrono in ginocchio raccolti in preghiera chiedendo il  perdono dei loro peccati. Trasferimento a TERAMO con visita degli esterni del Castello della Monica, collocato sul piccolo colle di San Venanzio, poco distante da Piazza Garibaldi, a dominare l’intera cittadina che si estende ai suoi piedi. La costruzione del Castello è iniziata nel 1889 e, seguendo la moda di fine secolo che si ricollegava al gusto neogotico, presenta un ritorno al gusto medievale.
Rientro in campeggio.

5° GIORNO LUNEDI’ 12/08 
Giornata dedicata al riposo, relax sulla spiaggia del campeggio o attività individuali.

6° GIORNO MARTEDI’ 13/08 
Ritrovo ore 08:00 e partenza in bus per una giornata alla scoperta dei Borghi del Gran Sasso. Prima tappa ROCCA CALASCIO una meta turistica tra le più spettacolari del Gran Sasso, immersa nella natura selvaggia offre ai visitatori una vista sulle principali catene montuose degli Appennini. Situato a più di 1400 metri d’altezza, sulla punta di un crinale, il Castello di Rocca Calascio è tra le fortificazioni più alte d’Italia. L’imponente struttura medievale ha ispirato numerosi film come "Il Nome della Rosa" e "Ladyhawke". La bellezza del fortilizio risiede nella sua forma e nel modo in cui riesce a fondersi con il territorio circostante. Attraverseremo poi l’Altopiano di CAMPO IMPERATORE conosciuto come piccolo Tibet dove si gode di un panorama sconfinato. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di SANTO STEFANO DI SESSANIO uno dei “Borghi più belli d’Italia” e porta di accesso meridionale al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Si tratta di un vero gioiello architettonico di epoca medievale situato in un contesto naturale di rara bellezza. Visita del borgo antico con i caratteristici vicoli in acciottolato del centro storico. E’ prevista anche una degustazione di formaggi, salumi e prodotti tipici della zona.
Al termine della visita rientro in campeggio.

7° GIORNO MERCOLEDI’ 14/08 
Ritrovo ore 08:00 e partenza per CHIETI. Considerata una delle cittadine più antiche d’Italia, Chieti vanta uno dei patrimoni artistici e archeologici più belli della nostra penisola. Situata in un colle a 330 metri sul livello del mare, la città concede meravigliose vedute sia sul mare che sulle montagne circostanti tanto da essere soprannominata “la Terrazza d’Abruzzo”. La città è costituita da due nuclei principali: Chieti Alta, che è il nucleo più antico dove si trova anche centro storico, e Chieti Scalo, che è la parte più moderna situata nella zona più bassa. Il centro storico  non è molto grande e si visita comodamente a piedi. Passeggiata con la guida tra le stradine ricche di antichi monumenti, storiche botteghe, edifici signorili, chiese e piazze che vale assolutamente la pena visitare. La tappa successiva sarà la visita dell’ABBAZIA DI SAN CLEMENTE nel paese di Castiglione a Casauria uno dei monumenti più importanti del patrimonio artistico ed architettonico abruzzese che offre un'importante testimonianza dell'organizzazione monastica del territorio nel Medioevo. La giornata prosegue con la vista di CELANO. Adagiata alle pendici del Monte Tino a 860 metri d’altitudine, Celano è una delle città principali della Marsica e presenta un centro storico davvero accogliente e ben tenuto. La città domina dall’alto la piana del Fucino e il suo territorio è in parte incluso nel Parco regionale naturale del Sirente-Velino. Visita del Castello Piccolomini edificato nel 1392. Ultima tappa della giornata sarà AIELLI conosciuta come il “balcone della Marsica” perché sorge a 1021 metri di altitudine proprio nel cuore della Marsica. Costruita su uno sperone roccioso la città ha origine antiche che sembrano risalire all’età del Bronzo, successivamente questo territorio è diventato un’importante roccaforte sia durante il periodo romano sia durante quello medioevale. Oggi è una vivace cittadina conosciuta per i suoi vivaci murales e divenuta celebre negli ultimi anni per ospitare l’evento “Borgo Universo”, un festival di street art dalla fama internazionale. Pranzo libero in corso di escursione.
Al termine delle visite rientro in campeggio.

8° GIORNO GIOVEDI’ 15/08
Giornata dedicata al relax sulla spiaggia o attività individuali.
Ore 20:00 cena presso il ristorante del campeggio per festeggiare insieme il FERRAGOSTO

9° GIORNO VENERDI’ 16/08
Ritrovo dei signori partecipanti alle ore 08:00. Partenza in bus per una giornata di visite guidate. Inizieremo con l’ABBAZIA cistercense DI SANTA MARIA DI ARABONA risalente alla fine dell'XII secolo e dichiarata monumento nazionale nel 1902 è ubicata in un luogo splendido in posizione collinare nel Parco Nazionale della Majella. Proseguiremo con la visita dell’EREMO DI SANTO SPIRITO, realizzato prima dell’anno Mille, l’edificio fu ristrutturato dopo un lungo periodo di abbandono ad opera di Pietro da Morrone, meglio noto col nome di Celestino V, giunto qui nel XIII secolo. La visione d’insieme della Chiesa, dell’oratorio e del prato ai piedi della montagna è di una potenza disarmante. Da sempre meta di pellegrinaggio oggi per accedere all’Abbazia è necessario oltrepassare un passaggio stretto e buio ma molto suggestivo che conduce in alcune stanze ben conservate dell’edificio, che raccontano lo stile di vita monastico medievale. Degni di nota sono la chiesa, utilizzata tuttora in occasione di alcune cerimonie e un convento di frati. L’Abbazia è un susseguirsi di scale e cunicoli, lungo uno di questi è stato intagliato nella pietra il volto dell’ultimo frate che ha abitato l’eremo. All’uscita dell’Abbazia è possibile godere della pace e della tranquillità che questo posto straordinario sa portare nell’animo di chi lo visita. Pranzo libero. Nel pomeriggio scopriremo la fiabesca CARAMANICO TERME, piccolo comune abruzzese nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Situata a un’altitudine di circa 613 metri, Caramanico Terme offre scenari incantevoli sui boschi circostanti, un piccolo centro medievale, con il castello di Salle a vegliare sul borgo, quest’ultimo fortificato da mura e torrioni. Ciò che però ha lasciato maggiormente il segno nella storia del borgo è stata la scoperta della proprietà delle fonti d'acqua locali. Per questo motivo, la cittadina è diventata una meta sempre più interessante per il turismo termale che raggiunge il suo massimo splendore nell’Ottocento. Ultima visita della giornata è PACENTRO. Piccolo ma affascinante comune in provincia dell’Aquila, Pacentro è un borgo che conquista tutti i suoi visitatori grazie al suo centro medievale perfettamente conservato e al suo patrimonio naturale. La cittadina si trova all’interno del Parco Nazionale della Majella a quasi 700 metri d’altitudine ed è stata inserita nel “Club dei Borghi più belli d’Italia”.
Rientro in campeggio.

10° GIORNO SABATO 17/08
Ritrovo ore 08:30 incontro con la guida e partenza in bus per la COSTA DEI TRABOCCHI, uno dei tratti più suggestivi del litorale abruzzese tra San Vito Chietino e Vasto, dove spiagge sabbiose si alternano a calette e tratti rocciosi. La costa è scandita dalla presenza degli antichi trabocchi, macchine da pesca poste su delle palafitte di legno, raggiungibili attraverso delle passerelle. Visita di un trabocco. A seguire visita DELL’ABBAZIA DI SAN GIOVANNI IN VENERE, a Fossacesia, posta su di un promontorio con una splendida vista sul mare Adriatico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di LANCIANO, graziosa cittadina tra il mare ed il Parco della Majella meta di pellegrinaggi legati al Miracolo Eucaristico. Visita del Santuario del Miracolo Eucaristico e della chiesa della Madonna del Ponte innalzata su un ponte a tre archi risalente al periodo di Diocleziano.
Rientro in campeggio.
ORE 20:00 CENA DELL’ARRIVEDERCI presso il ristorante del campeggio.

11° GIORNO DOMENICA 18/08 -
Fine vacanza, saluti finali e buon viaggio di ritorno a tutti i presenti

ISCRIZIONE ALLA VACANZA RISERVATA AI SOLI SOCI DEL CLUB

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

EQUIPAGGIO 2 ADULTI + 1 CAMPER  EURO 1730,00
con Polizza annullamento facoltativa euro  1835,00

EQUIPAGGIO 1 ADULTO + 1 CAMPER EURO 1350,00
+ Polizza annullamento facoltativa EURO 1435,00

ADULTO SUPPLEMENTARE EURO EURO 630,00
+ Polizza annullamento facoltativa  EURO 690,00  


LA QUOTA COMPRENDE:
11 giorni/10 notti soggiorno presso HELIOPOLIS CAMPING & VILLAGE 4*, Pineto (TE)- sul mare

Animazione con giochi, tornei sportivi, corsi fitness, spettacoli serali
Utilizzo piscine
Corrente elettrica
Tassa soggiorno
Presenza Coordinatori Camper Club "La Granda" Italia
Auricolari individuali per tutte le visite
Assicurazione medica per tutti i componenti dell'equipaggio

TUTTI I SEGUENTI SERVIZI:

08/08
Cena di benvenuto presso il ristorante del campeggio con acqua e vino inclusi

09/08
Bus intera giornata per visite di SCANNO E SULMONA
Guida intera giornata
Piccola degustazione dolci tipici

10/08
Bus intera giornata per visite L’AQUILA E CASTELLI
Guida intera giornata
Piccola degustazione torrone tipico

11/08   
Bus intera giornata per visite di CIVITELLA DEL TRONTO, CAMPLI E TERAMO
Guida intera giornata
Ingresso fortezza di Civitella

13/08
Bus intera giornata per la visita di ROCCA CALASCIO, CAMPO IMPERATORE, SANTO STEFANO DI SESSANIO
Guida intera giornata
Navetta a Rocca Calascio

14/08
Bus intera giornata per la visita di CHIETI, ABBAZIA SAN CLEMENTE, CELANO, AIELLI
Guida intera giornata
Ingresso castello di Celano

15/08
Cena di ferragosto presso il ristorante del campeggio con acqua e vino inclusi

16/08
Bus intera giornata per la visita di SANTA MARIA ARABONA, EREMO SANTO SPIRITO, CARAMANICO E PACENTRO
Guida intera giornata
Navetta per l’eremo 

17/08
Bus intera giornata per la visita della COSTA DEI TRABOCCHI, ABBAZIA DI SAN GIOVANNI IN VENERE, E LANCIANO
Guida intera giornata
Ingresso ad un Trabocco
Cena dell’arrivederci presso il ristorante del campeggio, con acqua e vino inclusi

LA QUOTA NON COMPRENDE: tutto quanto non specificato nel paragrafo “la quota comprende"

ISCRIZIONE ALLA VACANZA

Telefonare alla sede del Club (Pom. 15-18) a Cinzia al numero 0143-837604 oppure inviare una mail a: sede@camperclublagranda.it

NOTA

Il Camper Club “La Granda” Italia non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.

La vacanza è a prenotazione obbligatoria ed è limitato ad un numero MAX di 100 persone

La vacanza si farà solamente se raggiungeremo il numero indicato

ATTENZIONE

POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO "Nobis easy" della Filo Diretto
E’ inoltre possibile stipulare una polizza per assicurare la somma spesa in caso di rinuncia forzata dovuta a motivi di salute. I valori sono riportati nella parte "costi".
E' possibile scaricare le CONDIZIONI DI POLIZZA
E' previsto il rimborso per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile anche in caso di malattie preesistenti e croniche, a seguito di rinunce per motivi di lavoro, per gravidanza o per la malattia del cane o del gatto di proprietà.

NOTA:
con l'invio della scheda di iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti, se pensate di attivare la polizza annullamento viaggio dovrete "fleggare" con una X il quadratino giallo presente, non prima di aver letto le condizioni di polizza che potrete scaricare al seguente link CONDIZIONI DI POLIZZA 


IMPORTANTE:
per la registrazione nel campeggio e per l'eventuale assicurazione di annullamento che potreste stipulare, abbiamo bisogno di alcuni dati.

Siete pregati di compilare il   MODULO DI ADESIONE   per iscrivervi alla vacanza

Il modulo di adesione è in formato Word, dopo la compilazione salvatelo e rinominatelo con il vostro nome e cognome ed inviatelo al seguente indirizzo e-mail: sede@camperclublagranda.it  

Fate molta attenzione a controllare  i dati prima di inviare il modulo e vi CHIEDIAMO LA CORTESIA di inoltrarcelo SEMPRE e SOLO in formato Word (un software che tutti possedete e che dovete utilizzare per compilarlo) perchè dobbiamo acquisire i vostri dati sulla scheda con un copia/incolla.
Se ce lo inviate in altri formati, PDF, JPG ecc. dobbiamo ridigitare i vostri dati con la possibilità di commettere errori che nel caso di stipula di Polizze assicurative è molto importante.

A seguire le indicazioni dove effettuare il bonifico per il SALDO  VIAGGIO ALL'AGENZIA V. COME VIAGGIO

Coordinate bancarie per il versamento

Banca: BPM
Conto intestato a: V Come Viaggio SAS
IBAN: IT33Q0503448450000000003283
causale: "ABR24  Vostro Cognome – ABRUZZO 2024”


ATTENZIONE:
Siete vivamente pregati di indicare nella causale del versamento il CODICE “AB24” che abbiamo indicato, seguito dal vostro nome e cognome.
Dopo aver effettuato il versamento si prega di voler inviare copia della ricevuta dell’avvenuto bonifico al numero di Fax 0143-824406 oppure mediante la scansione della ricevuta una mail a sede@camperclublagranda.it