Abbiamo ricevuto in occasione della festa, una lettera dal Direttore di Plein Air Raffaele Jannucci, era presente alla nascita del Club nel 1989 e che ringraziamo per per il suo pensiero.
Cari amici,
avrei preferito essere presente ma non rinviabili impegni di lavoro mi privano del piacere e, lo dico in tutta sincerità, dell’emozione di vivere con voi il significativo evento dei 30 anni del Camper Club La Granda Italia.
Ho avuto il privilegio di essere presente nell’atto di nascita e percepii il successo che il Club avrebbe avuto.
Ho seguito in questi anni la vostra attività e in ogni passaggio ho trovato un sincronismo tra lo spirito associativo e il tempo che detta i passaggi, richiede la trasformazione, impone di avere un passo corretto e coerente con lo spirito associativo.
Il vostro Club, in molti passaggi, è un vero precursore dei modelli dell’associazionismo.
Il motivo centrale della vostra attività è nella singolare capacità di interpretare l’attività associativa affidandola a programmi chiari, spesso coraggiosi. Un’attività che si è sviluppata come le lancette di un orologio che segnano le ore e i minuti.
Avete spaziato in programmi a tutto campo ma, quando necessario, vi siete sintonizzati con problemi e argomenti semplici.
Avete raggiunto una consistenza numerica ampia e solida ma, mi viene facile dire, che nella vostra azione i numeri non solo contano ma cantano.
E’ il canto del pleinair che voi avete interpretato dando alla vacanza, al viaggio, alla appartenenza unitaria, la qualità della vita.
Nel vostro bel periodico ho letto in ogni numero non una banale cronaca ma ho compreso che ogni iniziativa, ogni incontro, ogni considerazione hanno sempre avuto l’obiettivo di dare a "La Granda" i valori della terra di nascita plasmandoli in ogni direzione, in ogni occasione.
I vostri primi 30 anni hanno questo segno.
I Consigli direttivi che si sono succeduti hanno fatto di ogni programma una conquista di valori.
Dovrei salutare uno per uno voi tutti ma, non potendo farlo, mi affido a Piero.
Il Camper Club La Granda siete voi, ognuno singolarmente.
Ma consentitemi di dire che La Granda è anche un patrimonio per tutto l’associazionismo, non solo, ma anche per tutti coloro che hanno chiesto al Pleinair di aprire le porte a un modello di vita nel tempo libero, in cui ognuno di noi può e deve dare il contributo di idee e di azione.
30 anni, cari amici, ben portati.
I secondi 30 vi aspettano sapendo che avete costruito la base per guidarli lontano.
A voi tutti un gioioso saluto e un abbraccio fraterno.
Raffaele Jannucci
Roma 30 settembre 2019