Brest 17-08

17 Agosto 2003 da 100 Km prima di Minsk a Brest zona frontiera Km 470
(sosta lungo la strada di fronte frontiera )


L’obiettivo di oggi, era quello di compiere gli ultimi chilometri in terra Bielorussa sino al confine polacco.
Ci siamo fermati per pranzo alle 13 in una piazzola dell’autostrada M1 dove abbiamo salutato Eugenio, l’altro componente dell’agenzia San Pietroburgo.it che ci ha sempre seguito con l'auto per tutto il percorso in coda alla colonna. Siamo giunti nel tardo pomeriggio nei pressi di Brest e come all’andata abbiamo fatto l’ultimo pieno di gasolio a prezzi ancora buoni (circa 0,3 euro al litro) dopodichè ci siamo portati direttamente alla frontiera dove siamo giunti per le 20.
Il titolare dell’agenzia ha provato in tutti i modi a farci passare (a Terespol ci aspettava Mirik, il titolare dell’area di sosta) ma dopo molte trattative alle ore 0-18 è stata diramata via Cb l’informazione che si poteva dormire e che saremmo transitati alla frontiera il mattino dopo alle ore 6.
Nonostante questa assicurazione da parte dei doganieri e dell’agenzia, alle ore 3 della notte il responsabile del gruppo veniva svegliato di soprassalto da un deciso solerte doganiere che voleva farci transitare in frontiera, dopo aver chiamato telefonicamente il titolare dell’agenzia in Hotel a Brest si è soprasseduti a quella decisione.