Smolenks 02-08

02 Agosto 2003 da Minsk a Smolensk Km 339
(sosta in un campeggio)


Partiti stamane con tempo incerto dal villaggio olimpico l’evento odierno è stato quello di portare le ruote dei nostri mezzi su suolo Russo.
Arrivati alla frontiera Bielorussia-Russia abbiamo cominciato le operazioni doganali per le 11-30, in circa un’ora abbiamo superato la parte riguardante i Bielorussi ed arrivati nella zona Russa dopo una breve fermata, mentre il titolare dell’agenzia espletava tutte le formalità doganali di burocrazia e di moduli ci hanno portato in un piazzale recintato chiuso insieme a parecchi Tir e ne abbiamo approfittato per pranzare. Verso le 14 ( dopo circa tre ore, tempo ritenuto accettabile dall'agenzia per un numero così numeroso di mezzi) siamo ripartiti e abbiamo potuto fare le foto di rito sotto il cartello “Russia” che indicava l’ingresso nella nazione meta del nostro viaggio. Abbiamo messo avanti ancora di un’ora le lancette dell’orologio (+2 rispetto all’Italia) e ci siamo fermati ad un grosso distributore per il nostro primo pieno di gasolio Russo a circa 0,20 euro al litro, rispetto i nostri 0,90 circa al litro.
Ripresa la marcia siamo giunti per le 18 circa nell’unico campeggio utilizzato di questo tour, nei pressi di Smolensk posizionato nel verde di un fitto bosco, tranquillo e silenzioso ma dalle strutture molto obsolete e con tensione elettrica a circa 180 volt che non ci ha consentito di caricare le nostre batterie.