San Pietroburgo 13-08

13 Agosto 2003 San Pietroburgo Km 0
(sosta nell'Area attrezzata per camper isola di Krestovskyij)


Dopo la pausa di ieri stamane con partenza intorno alle 8-30 in bus ci siamo recati alle case di campagna degli Zar. Siamo arrivati prima a Peterhof per effettuare una visita al palazzo di Pietro il grande. La costruzione di questo meraviglioso complesso di residenze reali con parchi e fontane è stata ispirata dalla residenza di Versailles in Francia. Abbiamo passeggiato per due ore in questo splendido parco tra statue dorate, fontane di ogni tipo e splendidi giardini con moltitudine di fiori ovunque.
Qui il clima è più fresco anche in questa stagione. La temperatura oscillava dai 20/22 gradi diurni ai 10/12 notturni. Il parco della villa confina con il mare del Golfo di Finlandia e così, anche se le sue acque non sono tra le migliori anche in questo viaggio nel cuore dell’Est possiamo dire di essere stati un giorno al mare. Abbiamo pranzato al sacco sulla spiaggia, accompagnati dal classico rumore della risacca. Nel primo pomeriggio ripresi i bus ci siamo diretti verso l’interno per andare a visitare il Gran Palazzo di Caterina II, eretto all'inizio del XVII secolo Nello stile del barocco russo dall'architetto Rastrelli.
Gravemente danneggiato nel corso della II guerra mondiale, il palazzo ha subito un restauro durato 20 anni. L'emiciclo che chiude il cortile d'onore è turchese con bianche colonne e tetti argentati; i capitelli, i fregi sono dorati (in origine furono usati 120 Kg d'oro).
Le soprascarpe in panno devono essere infilate prima di visitare le sale del palazzo pavimentate con legni pregiati intarsiati.
Sala grande, (860 mq) la più grande del palazzo, opera di Rastrelli. Specchi con intagli dorati danno maggiore ampiezza al locale. Nel soffitto, originale dipinto su tela (Trionfo della Russia).
Le sale si susseguono sontuose e splendide, con le loro ricchissime esposizioni di porcellane, dipinti, arazzi, mobili intarsiati e decorati di squisita fattura; opere provenienti dagli stati europei e dal mondo orientale, testimoniano la grandiosità e il fasto degli zar a capo di un grande impero
All’uscita una breve visita ai giardini, peraltro meno fastosi di quelli visitati in mattinata e poi sulla strada del ritorno ci siamo fermati ad un piccolo supermercato prima di rientrare ai camper sulla nostra isola.