San Pietroburgo 09-08

09 Agosto 2003 da Novgorod a San Pietroburgo Km 216
(sosta nell'Area attrezzata per camper isola di Krestovskyij )


Dopo la levataccia di ieri oggi la sveglia era dopo le 8-30. Alle 9 abbondanti, con due bus ci siamo avviati verso la periferia di Novgorod a visitare un museo all’aperto di vecchie costruzioni russe. E’ molto bello immerso nel verde e con alcuni personaggi in costume di fronte alle varie case di questo villaggio dove hanno trasportato nel tempo molte costruzioni rinvenute in ogni luogo della grande Russia.
Alle 12 circa i due bus ci hanno lasciato nel centro di Novgorod. Ci siamo recati a visitare il Cremlino della cittadina, la sua spiaggia sul fiume ed altri luoghi caratteristici del posto. Per le 14 circa siamo rientrati a piedi ai camper dove abbiamo pranzato. Nel dopo pranzo, partenza con sosta dopo pochi chilometri per un rifornimento di gasolio (i chilometri di ieri hanno vuotato molti serbatoi) e poi dalle 16 in poi abbiamo puntato direttamente a Nord in direzione San Pietroburgo. Alle 20 siamo giunti all’ingresso della città, ci siamo fermati tutti sulla destra prima del monumento ai caduti in attesa di un'altra macchina dell’agenzia che ci accompagnasse all’isola dove era l’area di sosta. Seguendo l’auto e comunicando immediatamente via CB le indicazioni a tutti gli altri siamo riusciti a non perderci pur attraversando tutta la città, anche in questo caso è doveroso dire un grande "Bravo" a tutti gli equipaggi per la loro attenzione prestata nel seguire le indicazioni del capocolonna.
Per le 22-30 entravamo nell’area predisposta per la nostra sosta a San Pietroburgo. Dopo la sistemazione di tutti i camper abbiamo cenato, erano le 23 abbondanti, ma data la latitudine nord della città era ancora chiaro come da noi alle 21 di sera d’estate.