Mosca 07-08

07 Agosto 2003 Mosca Km 0
(sosta nel parcheggio dell'Hotel Soyuz)


La giornata odierna era stata considerata libera dagli organizzatori i quali hanno però proposto a titolo facoltativo la gita in altre due città dell’anello doro, Vladimir e Suzdal. Solo una piccola parte di noi è rimasto a Mosca e poi per conto proprio si è recato in centro con il metrò, tutti gli altri hanno aderito alla gita facoltativa.
Rispetto alla precedente città dell’anello d’oro visitata, oggi i chilometri percorsi con il bus sono stati circa 400 e l'escursione ci ha impegnato per tutto il giorno.
Abbiamo per prima visitato Vladimir l'antica e bellissima città. Arrivando si attraversa in particolare la Porta d'Oro, arrivando alla Cattedrale dell'assunzione e San Demetrio
Ci siamo poi portati per le 13 a pranzo a Suzdal dove come al solito ci si è divisi tra il ristorante ed il pranzo al sacco.
In questa cittadina antica abbiamo trovato moltissimi artigiani maestri nel lavorare la corteccia di betulla (vi sono immensi boschi di questa pianta in Russia) e nel creare ogni tipo di oggetto. Abbiamo anche potuto toccare con mano la povertà dignitosa di questi popoli visitando un loro mercato dove ognuno aveva le poche cose che poteva produrre in campagna. Abbiamo visto anziane signore proporre 3-4 carote, un bicchiere di mirtilli, un secchiello di plastica di piccole mele oppure dei cetrioli.
Anche a Suzdal, più antica e più bella di Vladimir, abbiamo visitato i suoi luoghi più caratteristici, di questa città-museo, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall'Unesco, con più di 25 monasteri, un numero infinito di chiese e di altri monumenti compreso lo stupendo Monastero di S.Eufemio.
Rientrati al parcheggio dell’Hotel per la nostra ultima notte a Mosca siamo stati avvisati dal titolare dell’agenzia che il mattino dopo avremmo avuto la possibilità di portarci con i nostri mezzi nella Piazza Rossa per delle foto storiche.
Visto la partenza piuttosto mattutina abbiamo deciso di metterci già tutti in condizioni di viaggio per il giorno dopo disinserendo gli allacciamenti elettrici e parcheggiandoci nella grande piazza di fronte all'Hotel.