Minks 16-08

16 Agosto 2003 da Pskov a 100 Km prima di Minsk Km 565
(sosta nel parcheggio attrezzato per TIR )


Partenza verso le 8-30, abbiamo macinato oggi parecchi chilometri in direzione Ovest. In mattinata le solite pause tecniche e la pausa pranzo in una piazza lungo la strada che percorrevamo, in una piccola cittadina, dove sono usciti tutti sui terrazzi per guardare quella grande quantità di case mobili.
Nel pomeriggio con tempo in forte peggioramento ci siamo avvicinati alla frontiera con la Bielorussa percorrendo (per dei lavori in corso) una strada secondaria parecchio accidentata e molto stretta. La sosta alla frontiera è durata dalle 15 alle 18-30 dovuta alla grande quantità di moduli da compilare con sistemi ancora non molto automatizzati. Alle 19 siamo ripartiti non prima di aver messo indietro l’orologio di un’ora e siamo giunti per le 22-30 a circa 100 chilometri da Minsk in un’area di sosta per tir attrezzata, con bagni e docce (anche se obsoleti) e sorveglianza notturna. In questa occasione abbiamo sperimentato il viaggio in notturna in colonna (ci mancava come esperienza) , l’impatto visivo nel vedere i fari di una colonna di circa 4/5 chilometri nel buio della notte era notevole.
Occorre ancora una volta complimentarsi con tutti i partecipanti in quanto la guida notturna in colonna è certamente più difficoltosa, eppure non ci sono stati problemi anche in questo caso