La Granda in Francia-Belgio-Lussemburgo

FRANCIA, BELGIO, LUSSEMBURGO, ROMANTICI PAESAGGI, LAVANDA E CHAMPAGNE  DAL 2 AL 23 AGOSTO 2021

Organizzato per il Camper Club "LA GRANDA” Italia dall'agenzia "V COME VIAGGIO" per la parte relativa alla documentazione di viaggio e per la parte relativa ai servizi in loco

Pagina aggiornata al 10 novembre 2020
In questa pagina verranno inseriti man mano tutti gli aggiornamenti che l'agenzia ci renderà disponibili ed alcuni consigli e suggerimenti.
Siete pregati di leggere con attenzione l'ultimo paragrafo "ISCRIZIONE ALLA VACANZA", dove sono precisati alcuni aspetti del viaggio che è giusto siano a conoscenza di chi vorrà iscriversi.


SI RENDE NOTO CHE PER I VIAGGI IN COLONNA E' MOLTO IMPORTANTE,  PER LA GESTIONE E TRANQUILLITA' DEGLI SPOSTAMENTI DEL GRUPPO SU STRADA , AVERE IL CB A BORDO CAMPER

NOTA
Per chi è interessato al viaggio e pensa di partecipare (seguendo le modalità descritte a seguire) è pregato di fare riferimento spesso alla sola  pagina del sito internet del Club con riferimento al viaggio, pagina aggiornata in tempo reale in caso di aggiornamenti che l'agenzia ci fornirà

Descrizioni e fotografie dei luoghi che visiteremo

AVIGNONE
Città di grande importanza storica e capitale della Provenza, Avignone è un luogo incredibilmente affascinante grazie alla sua deliziosa atmosfera medievale. Città vivace, ricca di storia e di monumenti, considerata la “capitale” della Provenza. Con la sua possente cinta muraria ricorda ai visitatori i fasti del suo passato di città d’arte e di cultura: infatti Avignone fu per quasi un secolo sede della corte papale fino allo scisma del 1377.

BOCCHE DEL RODANO-PROVENZA
Le Bocche del Rodano rappresentano una ragguardevole mescolanza di vestigia storiche, tesori naturali e tradizioni della Provenza. Qui si trova una grande diversità di paesaggi con la presenza del massiccio delle Calanche e le sue acque turchesi, la catena delle Alpilles e il rinomato villaggio di Baux-de-provence e Salon De Provence  piacevole cittadina provenzale che da sempre produce olio di oliva, sapone di Marsiglia e caffè; e con un pizzico di fortuna, scegliendo una delle zone più alte della Provenza,speriamo di poterci commuovere  di fronte ad un mare viola di Lavanda

LIONE
Una città attraversata da due fiumi acquista subito un fascino particolare: quello delle rive, dei lungofiume, delle passeggiate a piedi o in battello, del sognare ad occhi aperti seduti al tavolino di un caffè... Una certa dolcezza del vivere. Una città nata nel 43 a.C., che conserva un patrimonio di cui gli abitanti sono orgogliosi e che essi mettono in valore con entusiasmo: ne sono la prova realtà come le Notti di Fourvière nei teatri antichi, i ristoranti, le bancarelle di libri, le gallerie d'arte o i rigattieri della Lione Vecchia.

BOURGES
Città d'Arte e di Storia, Bourges vanta un ricco patrimonio architettonico. La cattedrale di Saint-Étienne, costruita nel XIII secolo, è stata riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Questa cattedrale gotica presenta una particolarità eccezionale, ovvero quella di non avere transetto. Le vetrate antiche e le sculture del portale centrale sono meravigliose. Nelle vicinanze, il giardino dell'Arcivescovado con parterre fioriti offre un ambiente tranquillo e rilassante e una splendida vista sulla cattedrale di Saint- Étienne.

REIMS
Città delle incoronazioni e dello champagne, Reims ha l'onore di possedere quattro monumenti riconosciuti dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità: la cattedrale di Notre Dame, il palazzo di Tau, la basilica di Saint Remi e il Museo Saint Remi.
Gioiello della città, la cattedrale di Notre Dame presenta la particolarità di essere stata, dall'816 al 1825, il luogo dell'incoronazione di 33 re di Francia. Inoltre, nel 498, in questo stesso luogo venne battezzato Clodoveo. L'unità architettonica e le splendide sculture di questo edificio del XIII secolo ne fanno un capolavoro dell'arte gotica.

BYERNWALD TRINCEE- YPRES
Ypres conosciuta  per le battaglie avvenute durante la prima guerra mondiale. Fedelmente ricostruita dopo la guerra, oggi Ypres è una città davvero affascinante, ricca di scorci curiosi. Il cuore pulsante della vita a Ypres è la caratteristica piazza del mercato (Grote Markt), centro di affari e scambi.
A pochi chilometri troviamo Bayernwald  un sito tedesco unico ricostruito, composto da due gallerie tedesche di miniera, un pozzo di miniera e un sistema di trincee con cinque bunker. Il sito può essere raggiunto attraverso un percorso passando per le trincee restaurate. I pannelli informativi raccontano gli eventi della guerra e della vita al fronte.
Nei dintorni non mancano i famosi birrifici dove avremo modo di effettuare una degustazione.

BRUGES
Quando penso a un luogo clove perdersi liberamente tra i propri pensieri penso a Bruges (nome fiammingo Brugge) che é, tanto per cominciare, la citté medievale meglio conservata d'Europa, la località più visitata del Belgio e, una seria candidata al titolo di citté più romantica del continente, un luogo da incontrare almeno una volta nella vita.
Non é poco per cominciare a pensare di andarci. In questa città scrigno, quasi ogni angolo, induce a fare una fotografia.

GAND
Gent (in francese Gand) è una gemma sorprendente. Racchiude in sé antico e moderno e ospita un fantastico teatro dell'opera, musei, chiese antiche e tantissimi ponti che comunicano tra le due rive del fiume che scorre nella città. La vera bellezza la percepisci trascorrendo un pomeriggio in un caffè all'aperto, che sia inverno e tu abbia bisogno di una coperta, o in estate con una gustosa birra belga tra le mani.

BRUXELLES
Capitale del regno del Belgio, Bruxelles è anche la capitale dell'Europa.
Destinazione accessibile, prezzi ragionevoli che rispettano il portafoglio dei visitatori, indipendentemente dalla loro età. Città cosmopolita e golosa, vive "a suo modo" e si esprime in uno stile tutto suo: tanto ribelle e birichina quanto riflessiva e posata, ma in ogni caso molto simpatica. Malgrado la sua dimensione europea, malgrado tutte le lingue parlate negli angoli di tutte le sue strade, Bruxelles rimane animata da uno spirito molto "paesano".

MECHELEN
Mechelen è una piccola e pittoresca città, ricca di fascino e storia, con moltissimi graziosi negozi, aree pedonali e bellissime piazze. La grazia degli antichi palazzi e la bellezza delle chiese affascinano tutti i visitatori. Ci sono almeno 336 monumenti e palazzi protetti tra cui otto chiese gotiche e barocche che spaziano dal XIV al XVII secolo. Il nuovo museo Hof van Busleyden, in particolare, ha sede in uno splendido palazzo rinascimentale ed è il luogo perfetto per immergersi in uno dei periodi più splendenti della storia delle Fiandre: l'epoca borgognona.

ANVERSA
Anversa, l'eleganza per antonomasia
È impossibile resistere al fascino dell'architettura di Anversa. Già al tuo arrivo ti accoglierà una magnifica stazione centrale, poi potrai esplorare edifici come il celebre MAS ed ammirare palazzi medievali come l'impressionante municipio e i palazzi affacciati sulla piazza principale. In questa città, contribuiscono all'eclettismo architettonico anche la nuovissima Port House di Zaha Hadid, l'edificio contemporaneo che ospita il tribunale di giustizia e le gemme dell'Art Nouveau. Durante la tua visita rimarrai incantato anche dalle numerose boutique internazionali che fanno di Anversa la meta per eccellenza dello shopping nelle Fiandre.

LUSSEMBURGO
Forse nessun'altra città in Europa come Lussemburgo s'identifica cosi tanto con la sua nazione, di cui ne porta, orgogliosa, il nome. Come un vecchio signore, elegante e silenzioso, il Lussemburgo si aggira tra le sue vicine più note, il Belgio, la Francia e la Germania, quasi a voler ricordare il suo spirito indipendente.
La sua storia arriva ad un presente Che incuriosisce e sorprende: per secoli il paese é stato al centro di importanti questioni europee, la sua capitale tra antichi castelli e scorci panoramici palpita di istituzioni europee e di banche ghiotte al mondo finanziario internazionale, e non ultimi, i suoi abitanti sono tra i più ricchi residenti d'Europa.

Anversa
Anversa
Avignone
Avignone
Bayernwald
Bayernwald
Bocche del Rodano
Bocche del Rodano
Bourges
Bourges
Bruges
Bruges
Bruxelles
Bruxelles
Gand
Gand
Lione
Lione
Lussemburgo
Lussemburgo
Mechelen
Mechelen
Reims
Reims

Programma

Luogo del ritrovo:
Sarà inserito a programma definitivo in rete

BOZZA del programma della vacanza

LUNEDI 2 agosto
Ritrovo al camping ore 14,00 riunione programmatica
sistemazione in campeggio (ad Avignone ), riunione programmatica nel pomeriggio . Visto lo svolgersi della riunione nel pomeriggio è possibile arrivare in campeggio dal giorno precedente domenica 1 Agosto.
Al termine della riunione  prima visita a piedi di Avignone con il suo famoso Ponte di St.Bezenet , a seguire cena di benvenuto

MARTEDI’ 3 agosto
Prosegue per l'intera giornata la visita di Avignone  completata dall'ingresso a Palazzo dei Papi

MERCOLEDI’ 4 agosto

Bocche del Rodano- Provenza  giornata intera ( Les Baux de Provence- Salon De Provence- Museo della Lavanda )

GIOVEDI’ 5 agosto

trasferimento dei camper al campeggio zona Lione , pomeriggio relax in campeggio

VENERDI’ 6 agosto
Visita guidata Lione giornata intera

SABATO 7 agosto
trasferimento dei camper al campeggio zona  Bourges, pomeriggio relax in campeggio

DOMENICA 8 agosto
Visita guidata di Bourges , Cattedrale St. Etienne , giardini alla francese de L'Archeveche, Palais Jacques Couer etc....
CENA SERALE  per poi ammirare “Nuits Lumiere di Bourge” un suggestivo itinerario da percorrere tr i monumenti innondati di luci, musica e immagini

LUNEDI 9 agosto
trasferimento dei camper al campeggio zona Chalons en Champagne , pomeriggio relax in campeggio

MARTEDI’ 10 agosto
Visita guidata di Reims

MERCOLEDI’ 11 agosto

Mattinata dedicata allo Champagne e non solo

GIOVEDI’ 12 agosto
trasferimento dei camper al campeggio Ypres , pomeriggio relax in campeggio

VENERDI’ 13 agosto
Mattinata dedicata al birrificio  , pausa pranzo ad Ypres città e pomeriggio visiteremo i luoghi della Grande Guerra con le trincee di Bayernwalde

SABATO 14 agosto
Visita della città di Bruge ,( saremo più precisi  sulla possibilità di effettuare la visita al Museo del Diamante)
Pomeriggio  previsto giro in battello

DOMENICA 15 agosto
Visita della città di Gand
PRANZO DI FERRAGOSTO IN RISTORANTE
pomeriggio Castello di Ooidonk

LUNEDI 16 agosto
trasferimento dei camper al campeggio nei dintorni di Bruxelles , pomeriggio relax in campeggio

MARTEDI 17 agosto
giornata dedicata alla visita di Lovanio e parte di Bruxelles con Atomium

MERCOLEDI 18 agosto
giornata dedicata alla visita di Bruxelles , Centro Storico, Palazzo Reale etc.... tempo libero

GIOVEDI 19 agosto
giornata dedicata alla visita di Anversa e Mechelen

VENERDI 20 agosto
trasferimento dei camper al campeggio in Lussemburgo , pomeriggio relax in campeggio

SABATO 21 agosto

giornata dedicata alla visita degli esterni di Lussemburgo Grand Rue, Place D'Armes, Place Guillaume Cattedrale di Notre Dame, Place de la Constitution  tempo libero

DOMENICA 22 agosto
giornata dedicata alla visita degli interni di Lussemburgo, Palazzo Granducale, Case Matte.
Tempo libero e cena finale in Città

LUNEDI’ 23 agosto
Saluti finali e rientro alle rispettive località di partenza e rientro in Italia


Costi e varie per iscrizione

QUOTA PARTECIPAZIONE :

EQUIPAGGIO 2 ADULTI + 1 CAMPER EURO .......
CON POLIZZA CONTRO ANNULLAMENTO + ..... euro = EURO ...........

ADULTO SUPPLEMENTARE EURO ..........
CON POLIZZA CONTRO ANNULLAMENTO EURO ...... = EURO ........

EQUIPAGGIO 1 ADULTO + 1 CAMPER EURO .....
CON POLIZZA CONTRO ANNULLAMENTO + EURO ..... = EURO .........

LA QUOTA COMPRENDE :
in attesa comunicazioni dall'agenzia

Tutti i servizi di seguito specificati:
in attesa comunicazioni dall'agenzia

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Mance, extra di carattere personale e tutto quanto non inserito nel paragrafo “la quota comprende”


ISCRIZIONE ALLA VACANZA

NOTA:
Il Camper Club “La Granda” Italia non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.

La vacanza è a prenotazione obbligatoria ed è limitata ad un numero MAX di  21 equipaggi e si effettuerà solamente se raggiungeremo il numero indicato


N.B
Una normativa di legge prevede che una associazione No Profit come la nostra, debba creare eventi, oltre i raduni settimanali, per i SOLI soci del Club, pertanto per chi vorrà partecipare a questa vacanza potrà farlo solo da socio.

ATTENZIONE

POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO "Globy® Giallo " della Allianz Global
La polizza che permette di annullare il viaggio fino al momento della partenza, recuperando i costi delle penali addebitate dall'organizzatore.
E' previsto il rimborso per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile anche in caso di malattie preesistenti e croniche, a seguito di rinunce per motivi di lavoro, per gravidanza o per la malattia del cane o del gatto di proprietà.

NOTA:
con l'invio della scheda di iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti, se pensate di attivare la polizza annullamento viaggio dovrete "fleggare" con una X il quadratino giallo presente, non prima di aver letto LE CONDIZIONI DI POLIZZA  che potrete scaricare  cliccando il testo  sottolineato in blù.

IMPORTANTE:
per la registrazione nel campeggio e per l'eventuale assicurazione di annullamento che potreste stipulare, abbiamo bisogno di alcuni dati.

Siete pregati di compilare il MODULO DI ADESIONE  per iscrivervi alla vacanza.

Il modulo di adesione è in formato Word, dopo la compilazione salvatelo e rinominatelo con il vostro nome e cognome ed inviatelo al seguente indirizzo e-mail: sede@camperclublagranda.it  

Fate molta attenzione a controllare  i dati prima di inviare il modulo e vi CHIEDIAMO LA CORTESIA di inoltrarcelo se possibile in formato Word (un software che tutti possedete e che dovete utilizzare per compilarlo) perchè dobbiamo acquisire i vostri dati sulla scheda con un copia/incolla. Se ce lo inviate in altri formati, PDF, JPG ecc. dobbiamo ridigitare i vostri dati con la possibilità di commettere errori che nel caso di stipula di Polizze assicurative è molto importante.

A seguire le indicazioni dove effettuare il bonifico per il SALDO  VIAGGIO ALL'AGENZIA V. COME VIAGGIO


Coordinate bancarie per il versamento

Banca: BPM
Conto intestato a: V Come Viaggio SAS
IBAN: IT59L0503448451000000000465
causale: "FBL21 ... VOSTRO COGNOME”


ATTENZIONE:
Siete vivamente pregati di indicare nella causale del versamento il CODICE “FBL21 che abbiamo indicato, seguito dal vostro nome e cognome.
Dopo aver effettuato il versamento si prega di voler inviare copia della ricevuta dell’avvenuto bonifico al numero di Fax 0143-824406 oppure mediante la scansione della ricevuta una mail a sede@camperclublagranda.it