La Granda tra le valli del Reno e della Mosella - Germania

TREDICI GIORNI TRA LE VALLI DEL RENO E MOSELLA - GERMANIA – dal 4 al 17 agosto 2021

Organizzato per il Camper Club "LA GRANDA” Italia dall'agenzia "V COME VIAGGIO" per la parte relativa alla documentazione di viaggio e per la parte relativa ai servizi in loco

PREFAZIONE

In questa pagina verranno inseriti man mano tutti gli aggiornamenti che l'agenzia ci renderà disponibili ed alcuni consigli e suggerimenti.
- siete pregati di leggere con attenzione l'ultimo paragrafo "Note logistiche e considerazioni", anche se in modo sintetico, sono precisati alcuni aspetti del viaggio che è giusto siano a conoscenza di chi vorrà iscriversi.

LUOGO DEL RITROVO:


NOTA
Per chi è interessato al viaggio e pensa di partecipare (seguendo le modalità descritte a seguire) è pregato di fare riferimento spesso alla sola  pagina del sito internet del Club con riferimento al viaggio, pagina aggiornata in tempo reale in caso di aggiornamenti che l'agenzia ci fornirà

Descrizioni e fotografie dei luoghi che visiteremo

COBLENZA ( KOBLENZ )
è una simpatica cittadina sulla confluenza strategica del Reno e della Mosella. Nei secoli la sua posizione ha permesso un ricco sviluppo commerciale e una notevole importanza storica.   Oggi la città accoglie i turisti per emozionanti escursioni sul Reno e per la bellezza dei suoi paesaggi e del suo centro storico, caratterizzato da una parte vecchia “Altstadt” con strette vie, sulle quali si affacciano antiche case e chiese con elementi gotici e barocchi e la parte nuova Neustadt” con la Basilica di San Castore, Patrimonio UNESCO, nella penisola che segna la confluenza tra Mosella e Reno.

VALLE DELLA MOSELLA
si estende da Coblenza a Treviri, è leggermente più piccola della valle del Reno ma ugualmente affascinante. Lungo  il fiume  Mosella, che nasce in Francia, si susseguono magnifici vigneti che producono un ottimo vino bianco molto apprezzato dai numerosi visitatori e meravigliosi villaggi che sembrano incantati. Tra questi ricordiamo COCHEM gioiello medievale dominato dal Castello di Reichsburg, TRABEN-TRARBACH cittadina famosa per essere stata, tra il XIX e XX secolo, il secondo mercato di vino più importante d’Europa. Il suo splendore e la sua ricchezza sono ancora oggi immaginabili visitando le case costruite durante l’epoca Jugendstil (Art Nouveau). Ricordiamo poi BERNKASTEL-KUES uno dei più affascinanti paesi della Valle della Mosella. Divisa in due dal fiume, la città è un antico borgo di case a graticcio ben conservate e un importante centro vinicolo.

TREVIRI (TRIER)
Si trova vicina al confine con il Lussemburgo, da cui dista soltanto 15 chilometri ed è considerata a tutti gli effetti una delle città più antiche del paese, un misto tra “l’imponenza romana” e “l’eleganza francese”. Questo perché ancora oggi in ogni angolo di Treviri si respira la storia e la cultura del periodo romano, a cui si unisce la dominazione francese di fine ‘700 e successivamente quella prussiana. Treviri è una città non molto grande, e il suo centro storico è facilmente percorribile anche a piedi: ma nonostante le dimensioni, la città è ricca di preziosità e perle architettoniche che vale davvero la pena visitare fino in fondo. È ricordata inoltre per essere la città natale di Karl Marx.

VALLE DEL RENO,
da Magonza a Coblenza, è uno dei percorsi più affascinanti della Germania ed è stata dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco. Lungo le dolci rive del fiume si susseguono paesaggi mozzafiato e ci si immerge nella meravigliosa natura. Nessuna città industriale o fabbrica, lungo questo viaggio si incontrano solamente magnifici vigneti, antichi castelli arroccati, piccoli ed eleganti borghi adagiati lungo le sponde del Reno. Tra le rocce ancora riecheggiano le leggende e i racconti medievali dei Nibelunghi e le parole del grande scrittore Goethe che amava visitare questi luoghi.

HEILDEBERG,
93 km a sud di Francoforte, la città universitaria di Heidelberg è la più antica e famosa della Germania. E’ rinomata per la sua atmosfera studentesca, un bellissimo paesaggio fluviale e un suggestivo castello collinare abbandonato. Personalità come Goethe, William Turner e Mark Twain sono legate a questa città, e il suo centro storico, l’Altstadt, è famoso per i suoi tetti rossi e la sua architettura particolare, tanto che oggi, Heidelberg è una delle città più incantevoli della Germania.

OFFENBURG
Questa ridente cittadina nel cuore della Foresta Nera tedesca è particolarmente conosciuta per la sua scena artistica e culturale in continuo fermento e per l'ospitalità della sua gente. Fondata come forte militare romano, dal XIII al XIX secolo Offenburg ha mantenuto lo status di libera città imperiale all'interno dell'Impero. Gli eleganti edifici del centro storico sono stati costruiti in diversi periodi storici e danno vita a un perfetto mix tra elementi architettonici medievali, barocchi e gotici. Perdetevi in questo autentico labirinto di vicoli e stradine e lasciatevi conquistare dal fascino di una città senza tempo.

FRIBURGO
Friburgo in Brisgovia, è una città incredibile adagiata ai piedi delle foreste e dei vigneti boschivi della Foresta Nera. Friburgo è una città universitaria soleggiata e allegra, ha un piccolo centro medioevale, dove si alternano vicoli di ciottoli e accoglienti piazzette benedette con 2000 ore di sole all’anno, per questo è considerata la città più calda della Germania.

STRADA DEGLI OROLOGI
un paesaggio da cartolina costellato di fattorie, antiche rocche, monasteri, casette nel bosco con i tetti spioventi, piccoli centri storici, ma soprattutto un susseguirsi di fabbriche, musei e laboratori artigiani che tracciano, cammin facendo, la storia dell’orologio a cucù, emblema della Foresta Nera (Schwarzwald) e dei misuratori del tempo. La magia della Strada degli Orologi è anche la scoperta di un’infinità di luoghi che meritano una sosta, come la capitale degli orologi TRIBERG  che vanta le cascate più alte della Germania e l’orologio a cucù più grande del mondo, come SCHONACH che rivaleggia con Triberg  con un altro cucù «più grande al mondo», ma si tratta in realtà di una casa che somiglia a un orologio; FURTWANGEN con il suo ricchissimo museo degli orologi.

BADEN BADEN
nella seconda metà dell'800 fu una delle mete preferite dei ricchi e potenti del Vecchio Continente. Ma anche intellettuali come Lev Tolstoj, Friedrich Nietzsche e Richard Wagner frequentarono la piccola città termale e la resero famosa. Le sue acque termali, già conosciute e sfruttate dai Romani che chiamavano la città "Aquae Aurelie", e soprattutto il casinò rappresentano ancora oggi le mete di un turismo stimolato anche dalla ricca offerta culturale della città. Anche chi non ama le case da gioco apprezzerà il casinò di Baden-Baden, aperto nel 1838, che la famosa cantante Marlene Dietrich chiamò "il più bel casinò del mondo". Qui non ci sono le rumorose slot-machines di Las Vegas, si gioca solo sul tavolo verde e il nobile ambiente crea un'atmosfera da "belle epoque". Baden-Baden è una città molto elegante, piena di parchi e giardini che invitano il visitatore a delle piacevoli passeggiate.

STRASBURGO
Romantica e pittoresca, Strasburgo è una delle città più belle della Francia. La cittadina, caratterizzata dai vicoli medievali e dalle casette con tetti spioventi, racchiude lo spirito di un tempo facendo vivere ai suoi visitatori un vero e proprio tuffo nel passato. Il nome di origine tedesca (l'Alsazia è stata sia sotto il controllo francese che tedesco) significa 'incrocio di strade' e rappresenta al meglio il delizioso labirinto di stradine che contraddistingue la parte vecchia della città... Non a caso, dichiarata Patrimonio dell'Umanità! Grazie alla sua conformazione e alla concentrazione dei principali punti d'interesse, è piacevole passeggiare nel dedalo di vicoli respirandone l'atmosfera d'altri tempi e ammirandone la bellezza degli edifici. Tra i tanti, non può passare inosservata la Cattedrale di Notre Dame che, con la guglia che supera i 142metri di altezza, è considerata l'edificio storico più alto al mondo (i grattacieli moderni sono esclusi da questa categoria, ovviamente).

Programma

Programma della vacanza

1° GIORNO –MERCOLEDI’ 4/08/21
sistemazione in campeggio con cena di benvenuto ( campeggio a Coblenza o dintorni)

2° GIORNO – GIOVEDI’ 5/08/21
Visita guidata di Coblenza giornata intera

3° GIORNO – VENERDI’ 6/08/21
valle della Mosella giornata intera ( Cochem, Traben-trarbach, Bernkastel-kues )

4° GIORNO – SABATO 7/08/21
Visita guidata di Treviri giornata intera

5° GIORNO – DOMENICA 8/08/21

navigazione sul Reno con partenza alle 9:00 da Coblenza e arriva fino a Rudesheim ore 15,30 circa - rientro in bus al campeggio

6° GIORNO – LUNEDI’ 9/08/21
trasferimento dei camper al campeggio zona Offenburg, pomeriggio relax in campeggio

7° GIORNO – MARTEDI’ 10/08/21
Visita guidata di Heidelberg giornata intera

8° GIORNO – MERCOLEDI’ 11/08/21
Mattino visita guidata di Offenburg e pomeriggio di Gegenbach

9° GIORNO – GIOVEDI’ 12/08/21
Visita guidata di Friburgo e del lago Titisee

10° GIORNO – VENERDI’ 13/08/21
Gita nella Foresta Nera lungo la strada degli orologi  passando per STONACH, TRIBERG, SCHONWALD E FURTHWANGEN

11° GIORNO – SABATO 14/08/21
Visita guidata di Strasburgo giornata intera

11° GIORNO – DOMENICA 15/08/21
Giornata di relax in campeggio

12° GIORNO – LUNEDI’ 16/08/21
Al mattino visita guidata di Baden Baden mezza giornata.
Alla sera cena di arrivederci

13° GIORNO – MARTEDI’ 17/08/21
Saluti finali e rientro alle rispettive località di partenza e rientro in Italia
BERG, SCHONWALD E FURTHWANGEN



Costi e varie per iscrizione

QUOTA PARTECIPAZIONE :

EQUIPAGGIO 2 ADULTI + 1 CAMPER EURO .......
CON POLIZZA CONTRO ANNULLAMENTO + ..... euro = EURO ...........

ADULTO SUPPLEMENTARE EURO ..........
CON POLIZZA CONTRO ANNULLAMENTO EURO ...... = EURO ........

EQUIPAGGIO 1 ADULTO + 1 CAMPER EURO .....
CON POLIZZA CONTRO ANNULLAMENTO + EURO ..... = EURO .........

LA QUOTA COMPRENDE :
in attesa comunicazioni dall'agenzia

Tutti i servizi di seguito specificati:
in attesa comunicazioni dall'agenzia

LA QUOTA NON COMPRENDE :

• Mance, extra di carattere personale e tutto quanto non inserito nel paragrafo “la quota comprende”


ISCRIZIONE ALLA VACANZA

NOTA:
Il Camper Club “La Granda” Italia non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.

La vacanza è a prenotazione obbligatoria ed è limitata ad un numero MAX di  ....... equipaggi e si effettuerà solamente se raggiungeremo il numero indicato


N.B
Una normativa di legge prevede che una associazione No Profit come la nostra, debba creare eventi, oltre i raduni settimanali, per i SOLI soci del Club, pertanto per chi vorrà partecipare a questa vacanza potrà farlo solo da socio.

ATTENZIONE

POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO "Globy® Giallo " della Allianz Global
La polizza che permette di annullare il viaggio fino al momento della partenza, recuperando i costi delle penali addebitate dall'organizzatore.
E' previsto il rimborso per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile anche in caso di malattie preesistenti e croniche, a seguito di rinunce per motivi di lavoro, per gravidanza o per la malattia del cane o del gatto di proprietà.

NOTA:
con l'invio della scheda di iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti, se pensate di attivare la polizza annullamento viaggio dovrete "fleggare" con una X il quadratino giallo presente, non prima di aver letto LE CONDIZIONI DI POLIZZA  che potrete scaricare  cliccando il testo  sottolineato in blù.

IMPORTANTE:
per la registrazione nel campeggio e per l'eventuale assicurazione di annullamento che potreste stipulare, abbiamo bisogno di alcuni dati.

Siete pregati di compilare il MODULO DI ADESIONE  per iscrivervi alla vacanza.

Il modulo di adesione è in formato Word, dopo la compilazione salvatelo e rinominatelo con il vostro nome e cognome ed inviatelo al seguente indirizzo e-mail: sede@camperclublagranda.it  

Fate molta attenzione a controllare  i dati prima di inviare il modulo e vi CHIEDIAMO LA CORTESIA di inoltrarcelo se possibile in formato Word (un software che tutti possedete e che dovete utilizzare per compilarlo) perchè dobbiamo acquisire i vostri dati sulla scheda con un copia/incolla. Se ce lo inviate in altri formati, PDF, JPG ecc. dobbiamo ridigitare i vostri dati con la possibilità di commettere errori che nel caso di stipula di Polizze assicurative è molto importante.

A seguire le indicazioni dove effettuare il bonifico per il SALDO  VIAGGIO ALL'AGENZIA V. COME VIAGGIO


Coordinate bancarie per il versamento

Banca: BPM
Conto intestato a: V Come Viaggio SAS
IBAN: IT59L0503448451000000000465
causale: "GRM21 ... VOSTRO COGNOME – Germania-Reno-Mosella”


ATTENZIONE:
Siete vivamente pregati di indicare nella causale del versamento il CODICE “GRM21 che abbiamo indicato, seguito dal vostro nome e cognome.
Dopo aver effettuato il versamento si prega di voler inviare copia della ricevuta dell’avvenuto bonifico al numero di Fax 0143-824406 oppure mediante la scansione della ricevuta una mail a sede@camperclublagranda.it