Capodanno 2019 al Lago Maggiore

CAMPER CLUB “LA GRANDA” ITALIA
CAPODANNO 2019  SUL LAGO MAGGIORE
DAL 28 DICEMBRE 2018 AL 2 GENNAIO 2019
“LAGHI, CASTELLI E LUCI ..... PER ILLUMINARE IL 2019”

PREFAZIONE
In questa pagina verranno inseriti eventuali aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO DEL 6-09-2018

PRIMA BOZZA DI PROGRAMMA,  ENTRO SETTEMBRE IN RETE

LUOGO DEL RADUNO
Saremo ospiti del CAMPING CITTA' DI ANGERA    
Il Camping Città di Angera è immerso in un bosco secolare di querce di 100.000 mq. sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.
La panoramica posizione, che fruisce di una esposizione solare di molte ore della giornata, è garanzia di di tranquillità per gli ospiti.Tutte le piazzole  sono  dotate di attacco luce, per trascorrere piacevoli momenti all’insegna del relax.
All'interno del campeggio si potrà usufruire di servizio bar e ristorante.

Camping CITTA' DI ANGERA
Via Bruschera,99, Angera VA
Provincia: Provincia di Varese
Telefono: 0331 930736
45°45'42.3"N 8°35'00.2"E oppure 45.761757     8.583386  18.010021

I luoghi che visiteremo

BELLINZONA E I SUOI CASTELLI
Bellinzona si trova in Svizzera, nel Canton Ticino , dedicheremo una giornata alla visita dei suoi  Castelli di Bellinzona, dichiarati nell'anno 2000 patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, sono 3: Castelgrande, posto su di un'altura a dominare il centro abitato; Montebello  ad una quindicina di minuti, a piedi, da Castelgrande e Sasso Corbaro  in posizione più elevata rispetto agli altri due, a circa mezzora a piedi da Montebello.ogo è davvero incantevole ed i castelli corrispondono all'immaginario collettivo: quadrilatero con alte torri, mura imponenti completate da merlature ed ovviamente il ponte levatoio. Ripercorrendo il tragitto fatto all'andata  si ritorna a Bellinzona, con il suo bellissimo centro storico assolutamente meritevole di una visita, da cui si raggiunge in pochi minuti .

COMO E LE SUE LUCI DI NATALE il Lago di Como, ha incantato, nei secoli, artisti e viaggiatori.
Dalle sue sponde si godono molteplici e affascinanti vedute: suggestivi borghi, splendide ville e rigogliosi giardini attendono i visitatori in cerca di relax, divertimento e cultura a stretto contatto con la natura.
Numerose, splendide ville, costellano le sponde del lago, meta di villeggiatura della nobiltà lombarda già a partire dal XVI secolo, mentre i suoi centri più importanti offrono diverse preziosità da scoprire. Dedicheremo parte della giornata alla visita del Centro Storico di Como ed andremo al  Museo didattico della Seta in cui è possibile ripercorrere le testimonianze della tradizione produttiva tessile comasca.
Infine avremo tempo libero serale per ammirare Como illuminata, da svariati anni la citta' propone nel periodo Natalizio “ Como Città dei Balocchi” con  la mostra di presepi, il mercatino di Natale ed edifici riccamente illuminati .

SARONNO
La città è situata nel territorio dell'Altomilanese una visita lla Città per ammirare,
Il santuario della Beata Vergine dei Miracoli che  venne eretto nel 1498 dal popolo di Saronno per dare ospitalità al simulacro della Madonna del miracolo, una statua della seconda metà del XIV secolo, posta allora in una cappella sulla strada Varesina, ritenuta dispensatrice di miracolose guarigioni. Il territorio lombardo si arricchiva così di un nuovo santuario mariano che divenne presto meta importante di devozionalità e che si arricchì con il tempo di formidabili tesori d’arte.

IL MUSEO DELL'ALFA ROMEO DI ARESE
dedicheremo un pomeriggio alla visita guidata del Museo Storico Dell’Alfa Romeo
www.museoalfaromeo.com  Il Museo Alfa Romeo rinasce ancora più prestigioso.
La sede storica di Arese ha riaperto al pubblico con un allestimento completamente rinnovato che è l’espressione distintiva del DNA Alfa Romeo.
Sei piani di storia creano un legame tra passato, presente e futuro raccontando le imprese di un marchio straordinario, le sue vetture, la tecnologia, lo stile.
Linee che hanno cambiato il modo di immaginare il design dell’automobile, vetture e piloti che hanno dettato il ritmo della competizione in pista, tecnologie che hanno ridefinito gli standard dell’innovazione.
Bellezza, velocità, solidità e produzione costante: questo è il patrimonio Alfa Romeo.
È passione di guida, è evoluzione, è cuore.

LE LUCI DI LEGGIUNO
in modo insolito e originale SI può decidere di visitare Leggiuno, un paesino sito sulle rive del Lago Maggiore. Qui lo spettacolo è assicurato in quanto circa 350 mila luci a led a basso consumo energetico dalla 18.00 di ogni giorno, fino alle 23, si accendono illuminando la casa del sig. Lino Betti, (ideatore dell’incredibile evento), il suo guardino, la sua bellissima scalinata e il suo ingresso, fino a raggiungere l’oratorio di Leggiuno, parte del bosco adiacente all’oratorio e non da ultimo la chiesa parrocchiale e il campanile.