Capodanno 2019 al Lago Maggiore

CAMPER CLUB “LA GRANDA” ITALIA
CAPODANNO 2019  SUL LAGO MAGGIORE
DAL 28 DICEMBRE 2018 AL 2 GENNAIO 2019
“LAGHI, CASTELLI E LUCI ..... PER ILLUMINARE IL 2019”

PREFAZIONE
In questa pagina verranno inseriti eventuali aggiornamenti.

LUOGO DEL RADUNO
Saremo ospiti del CAMPING CITTA' DI ANGERA  
Il Camping Città di Angera è immerso in un bosco secolare di querce di 100.000 mq. sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.

La panoramica posizione, che fruisce di una esposizione solare di molte ore della giornata, è garanzia di di tranquillità per gli ospiti.Tutte le piazzole  sono  dotate di attacco luce, per trascorrere piacevoli momenti all’insegna del relax.
All'interno del campeggio si potrà usufruire di servizio bar e ristorante.

Angera è un  luogo  dal fascino naturale e millenario, un borgo antico che si affaccia sul Lago Maggiore circondato da colline , boschi, prati e corsi d'acqua
È un posto celebrato da poeti, dove sin da subito ti sentirai a casa tua.
"Niente al mondo può essere paragonato al fascino di queste giornate trascorse ai laghi... nei boschi di castagni così verdi, che sembrano immergere i loro rami nell'acqua..."(Stendhal)
Posta in uno splendido golfo, Angera fu apprezzata e contesa per la sua invidiabile posizione, a controllo dei traffici commerciali nella zona meridionale del Lago Maggiore. Qui i Borromeo profusero per secoli la loro raffinata cultura. Ancora adesso il casato è proprietario della famosa Rocca, il monumento più importante di Angera.
Bella è anche la passeggiata sul Lungolago alberato di Angera, luogo di mondanità (qui si trova anche il palazzo comunale), con la visione del curioso Isolino Partegora, che affiora per incanto dal lago, rivestito di vegetazione, ma disabitato.
Il Lungolago e la sua Allea sono il principale luogo d’incontro degli angeresi ed ospitano gli eventi principali legati alla vita cittadina.

Camping CITTA' DI ANGERA
Via Bruschera,99, Angera VA
Provincia: Provincia di Varese
Telefono: 0331 930736
45°45'42.3"N 8°35'00.2"E oppure 45.761757     8.583386  18.010021

I luoghi che visiteremo

BELLINZONA E I SUOI CASTELLI
Bellinzona si trova in Svizzera, nel Canton Ticino , dedicheremo una giornata alla visita dei suoi  Castelli di Bellinzona, dichiarati nell'anno 2000 patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, sono 3: Castelgrande, posto su di un'altura a dominare il centro abitato; Montebello  ad una quindicina di minuti, a piedi, da Castelgrande e Sasso Corbaro  in posizione più elevata rispetto agli altri due, a circa mezzora a piedi da Montebello.ogo è davvero incantevole ed i castelli corrispondono all'immaginario collettivo: quadrilatero con alte torri, mura imponenti completate da merlature ed ovviamente il ponte levatoio. Ripercorrendo il tragitto fatto all'andata  si ritorna a Bellinzona, con il suo bellissimo centro storico assolutamente meritevole di una visita, da cui si raggiunge in pochi minuti .

COMO E LE SUE LUCI DI NATALE il Lago di Como, ha incantato, nei secoli, artisti e viaggiatori.
Dalle sue sponde si godono molteplici e affascinanti vedute: suggestivi borghi, splendide ville e rigogliosi giardini attendono i visitatori in cerca di relax, divertimento e cultura a stretto contatto con la natura.
Numerose, splendide ville, costellano le sponde del lago, meta di villeggiatura della nobiltà lombarda già a partire dal XVI secolo, mentre i suoi centri più importanti offrono diverse preziosità da scoprire. Dedicheremo parte della giornata alla visita del Centro Storico di Como ed andremo al  Museo didattico della Seta in cui è possibile ripercorrere le testimonianze della tradizione produttiva tessile comasca.
Infine avremo tempo libero serale per ammirare Como illuminata, da svariati anni la citta' propone nel periodo Natalizio “ Como Città dei Balocchi” con  la mostra di presepi, il mercatino di Natale ed edifici riccamente illuminati .

BUSTO ARSIZIO
Il santuario di Santa Maria di Piazza è situato nel centro storico di Busto Arsizio, dove sorgeva una precedente chiesa dedicata alla Madonna, che a sua volta aveva sostituito una cappella risalente all'epoca della cristianizzazione.
Sicuramente il monumento più bello della città di Busto Arsizio, elegante e raffinata, di epoca rinascimentale venne progettata da allievi del Brunelleschi e si vede! Rispetto al resto del contesto urbano si staglia davvero come un gioiello, un vero e proprio punto luce.
Basilica di San Giovanni Battista
È una delle più importanti opere barocche della provincia di Varese. La prima pietra della nuova basilica venne posata il 26 maggio 1609, ma la prima funzione si celebrò solo nel 1614, a lavori ancora non ultimati, in occasione della festa patronale. All'epoca erano state realizzate solo l'abside e il transetto con le relative cappelle: non erano ancora presenti le tre navate. I lavori proseguirono e la cupola venne ultimata nel 1635, dopo 26 anni dall'inizio dei lavori.

IL MUSEO DELL'ALFA ROMEO DI ARESE
dedicheremo un pomeriggio alla visita guidata del Museo Storico Dell’Alfa Romeo
www.museoalfaromeo.com  Il Museo Alfa Romeo rinasce ancora più prestigioso.
La sede storica di Arese ha riaperto al pubblico con un allestimento completamente rinnovato che è l’espressione distintiva del DNA Alfa Romeo.
Sei piani di storia creano un legame tra passato, presente e futuro raccontando le imprese di un marchio straordinario, le sue vetture, la tecnologia, lo stile.
Linee che hanno cambiato il modo di immaginare il design dell’automobile, vetture e piloti che hanno dettato il ritmo della competizione in pista, tecnologie che hanno ridefinito gli standard dell’innovazione.
Bellezza, velocità, solidità e produzione costante: questo è il patrimonio Alfa Romeo.
È passione di guida, è evoluzione, è cuore.

LE LUCI DI LEGGIUNO
in modo insolito e originale SI può decidere di visitare Leggiuno, un paesino sito sulle rive del Lago Maggiore. Qui lo spettacolo è assicurato in quanto circa 350 mila luci a led a basso consumo energetico dalla 18.00 di ogni giorno, fino alle 23, si accendono illuminando la casa del sig. Lino Betti, (ideatore dell’incredibile evento), il suo guardino, la sua bellissima scalinata e il suo ingresso, fino a raggiungere l’oratorio di Leggiuno, parte del bosco adiacente all’oratorio e non da ultimo la chiesa parrocchiale e il campanile.

Programma

Venerdì 28 dicembre 2018
Arrivo e sistemazione equipaggi
Sistemazione nel campeggio – piazzole delimitate da alberi - allaccio corrente (no stufette)
ore 16,30 partenza in bus per LE LUCI DI LEGGIUNO in modo insolito e originale SI può decidere di visitare Leggiuno, un paesino sito sulle rive del Lago Maggiore.
Qui lo spettacolo è assicurato in quanto circa 350 mila luci a led a basso consumo energetico dalla 18.00 di ogni giorno, fino alle 23, si accendono illuminando la casa del sig. Lino Betti, (ideatore dell’incredibile evento), il suo guardino, la sua bellissima scalinata e il suo ingresso, fino a raggiungere l’oratorio di Leggiuno, parte del bosco adiacente all’oratorio e non da ultimo la chiesa parrocchiale e il campanile.
ORE 20 cena di benvenuto  e  riunione per presentazione programma

Sabato 29 dicembre 2018
Ore 08:30  partenza in bus per Como.
Prima tappa al  Museo didattico della Seta in cui è possibile ripercorrere le testimonianze della tradizione produttiva tessile comasca. Le sale espositive, così come i reperti al loro interno, offrono al visitatore la possibilità di conoscere, nel modo più possibile completo,non solo il processo produttivo ma anche le singole fasi lavorative che lo caratterizzano.
A seguire visiteremo la Basilica di San Abbondio , molto interessante la sua struttura architettonica, Torri, pareti, finestre, lastre,cornici riccamente decorate da sculture.All'interno l'abside è completamente ricoperta da un ciclo di affreschi risalenti al 1300.
Al termine delle visite ci trasferiremo sul lungolago per pranzo libero.
Pomeriggio ore 15,00  incontro con la guida per visita al centro storico di Como che ha come fulcro il Duomo, piazze e vie  entro le mura medievali alla scoperta delle atmosfere festive e colorate, Como nel periodo Natalizio si illumina in modo scenografico e spettacolare.
Tempo libero in città e rientro in campeggio.
ORE 20 cena   e  nel dopo cena  una tombolata  con premi per i fortunati di ambo,  terna, cinquina e tombola

Domenica 30 dicembre 2018
ore 8,00 partenza in bus per BELLINZONA E I SUOI CASTELLI siti Unesco

ATTENZIONE NECESSARIA LA CARTA D'IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA'

NON HANNO VALIDITA' LE CARTE D'IDENTITA' RINNOVATE CON IL TIMBRO APPOSTO SUL RETRO DELLA STESSA

Bellinzona si trova in Svizzera, nel Canton Ticino , dedicheremo la mattinata alla visita guidata, attraversando il centro storico, a Castelgrande che risale nel suo insieme a varie epoche con l'imponente Torre Bianca e l'elegante Torre Nera e a Castello di Mezzo, più piccolo, su sperone roccioso.
Al termine delle visite faremo ritorno verso Varese .
Pranzo in corso di escursione giropizza per tutti!!!
ore 15,30 in bus  raggiungeremo Castiglione Olona passando dal luogo castellano del mattino al centro d'arte e cultura del pomeriggio. Castiglione Olona conserva un prezioso scrigno quattrocentesco. Il complesso comprende la Collegiata ed il Battistero affrescati da Masolino da Panicale, artista fiorentino tra i più grandi  mediatori della straordinaria epoca di passaggio dal Gotico Internazionale al Rinascimento.
ORE 20 cena e serata in compagnia

Lunedì 31 dicembre 2018
ore 8,30 partenza in bus per BUSTO ARSIZIO e PAUSA GOLOSA ALLA LINDT
prima tappa  nel Centro di Busto Arsizio dove una rilassante passeggiata ci permetterà di ammirare il
SANTUARIO DI S. MARIA DI PIAZZA semplice, elegante, poderoso nella compattezza plastica del cubo di ascendenza bramantesca, mostra all'interno uno spazio ottagonale riccamente ornato e la BASILICA DI S.GIOVANNI seicentesca con facciata barocca. Solenne monumentale anche all'interno ricca di opere d'arte.
 Al termine delle visite rientro  in campeggio e sulla via del ritorno  faremo una pausa golosa con degustazione nel mondo dei Maîtres Chocolatiers Lindt! All’interno troveremo Prodotti  di altissima qualità . Potrete così vivere il fascino della Lindt Experience: anche in questo negozio, come in tutti monomarca Lindt, la tradizione e la qualità del mondo Lindt conquisteranno gli appassionati di cioccolato.
pranzo in campeggio.
Pomeriggio: tempo libero per prepararsi al Capodanno
Le signore che lo desideraranno ( prenotazione obbligatoria in fase di adesione al raduno) verranno accompagnate dal parrucchiere
ore 20,30  CENONE DI CAPODANNO CON INTRATTENIMENTO

Martedì 1 gennaio 2019
Mattina a disposizione per il relax.
ore 14,00 partenza in bus per IL MUSEO DELL'ALFA ROMEO DI ARESE
dedicheremo un pomeriggio alla visita guidata del Museo Storico Dell’Alfa Romeo www.museoalfaromeo.com Il Museo Alfa Romeo rinasce ancora più prestigioso. La sede storica di Arese ha riaperto al pubblico con un allestimento completamente rinnovato che è l’espressione distintiva del DNA Alfa Romeo.Sei piani di storia creano un legame tra passato, presente e futuro raccontando le imprese di un marchio straordinario, le sue vetture, la tecnologia, lo stile.
Linee che hanno cambiato il modo di immaginare il design dell’automobile, vetture e piloti che hanno dettato il ritmo della competizione in pista, tecnologie che hanno ridefinito gli standard dell’innovazione.
Bellezza, velocità, solidità e produzione costante: questo è il patrimonio Alfa Romeo.
È passione di guida, è evoluzione, è cuore.
ORE 20 cena di fine raduno e saluti di arrivederci

Mercoledì 2 gennaio 2019
Saluti  e rientro alle rispettive destinazioni

Costi:

VACANZA IN CAMPER
Per equipaggio 2P costo euro 690,00 - Con assicurazione  (facoltativa): euro 740,00      
Per equipaggio 1P costo euro 405,00 - Con assicurazione (facoltativa): euro 435,00            
Per persona singola costo euro 309,00 - Con assicurazione  (facoltativa): euro 332,00  

Per ragazzi e bambini quotazioni su richiesta


N.B PER I NON SOCI E SIMPATIZZANTI DEL CLUB, AD INIZIO VACANZA, DOVRA' ESSERE VERSATE AI COORDINATORI DEL CAMPER CLUB LA GRANDA LA CIFRA DI 20 EURO AD EQUIPAGGIO.

La quota indicata comprende:
- Assistenza Coordinatori Camper Club la Granda
- Assicurazione sanitaria
- Sosta nel CAMPEGGIO PER 5 NOTTI
- Cena di benvenuto
- cena del sabato
- giropizza della domenica a pranzo
- cena della domenica
- caffè e cioccolato alla Lindt
- Cenone di Capodanno ed intrattenimento
- Cena di arrivederci
- Bus per visita alle luci di Leggiuno del 28 dicembre
- Bus, guida e ingressi previsti per escursione del giorno 29 dicembre
- Bus e guida e ingressi previsti per escursione del giorno 30 dicembre
- Bus e guida e ingressi previsti per escursione  di mezza giornata del giorno 31 dicembre
- Bus, ingresso e guida per museo Alfa Romeo del 1 gennaio
- Auricolari per tutta la vacanza
- Borsa di benvenuto
- Ricordi della vacanza

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- extra di carattere personale
- Tutto quanto non specificato nel paragrafo “ la quota comprende”
- assicurazione annullamento viaggio

Gli amici a 4 zampe sono ben accetti nella struttura MA NON POTRANNO essere accolti sui bus.

ISCRIZIONE ALLA VACANZA

NOTA
Il Camper Club “La Granda” Italia non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.


In base alla pre-iscrizioni effettuate, sarete chiamati telefonicamente e SOLAMENTE DOPO IL CONSENSO, potrete effettuare il bonifico bancario rispettando le modalità sotto indicate.

Vi ringraziamo per la vostra collaborazione

Dopo aver effettuato il versamento si prega di voler inviare copia della ricevuta dell’avvenuto bonifico al numero di Fax 0143-824406 oppure mediante la scansione della ricevuta una mail a sede@camperclublagranda.it  
In caso di rinuncia al raduno, la quota versata per chi non ha sottoscritto l'assicurazione, verrà restituita SOLO se l'organizzazione riuscirà a sostituire l'equipaggio.

POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO

E’ inoltre possibile stipulare una polizza per assicurare la somma spesa in caso di rinuncia forzata dovuta a motivi di salute. I valori sono riportati nella parte "costi".

NOTA
Il Camper Club “La Granda” Italia non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.

Il raduno è a prenotazione obbligatoria ed è limitato ad un numero MAX di 100  persone

POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO "Globy® Giallo " della Allianz Global
La polizza che permette di annullare la vacanza fino al momento della partenza, recuperando i costi delle penali addebitate dall'organizzatore.
E' previsto il rimborso per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile anche in caso di malattie preesistenti e croniche, a seguito di rinunce per motivi di lavoro, per gravidanza o per la malattia del cane o del gatto di proprietà.

NOTA:
con l'invio della scheda di iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti, se pensate di attivare la polizza annullamento vacanza dovrete "fleggare" con una X il quadratino giallo presente, non prima di aver letto LE CONDIZIONI DI POLIZZA  che potrete scaricare  cliccando il testo  sottolineato in blù.

Siete pregati di compilare il MODULO DI ADESIONE  per iscrivervi alla vacanza.

Il modulo di adesione è in formato Word, dopo la compilazione salvatelo e rinominatelo con il vostro nome e cognome ed inviatelo al seguente indirizzo e-mail: sede@camperclublagranda.it  

Fate molta attenzione a controllare  i dati prima di inviare il modulo e vi CHIEDIAMO LA CORTESIA di inoltrarcelo SEMPRE e SOLO in formato Word (un software che tutti possedete e che dovete utilizzare per compilarlo) perchè dobbiamo acquisire i vostri dati sulla scheda con un copia/incolla. Se ce lo inviate in altri formati, PDF, JPG ecc. dobbiamo ridigitare i vostri dati con la possibilità di commettere errori che nel caso di stipula di Polizze assicurative è molto importante.

A seguire le indicazioni dove effettuare il bonifico per il SALDO  VIAGGIO ALL'AGENZIA V. COME VIAGGIO


Banca: BPM
Conto intestato a: V Come Viaggio SAS
IBAN: IT59L0503448451000000000465
causale: "MAG19 ... VOSTRO COGNOME – Capodanno Lago Maggiore2”

ATTENZIONE:
Siete vivamente pregati di indicare nella causale del versamento il CODICE “MAG19” che abbiamo indicato, seguito dal vostro nome e cognome.
Dopo aver effettuato il versamento si prega di voler inviare copia della ricevuta dell’avvenuto bonifico al numero di Fax 0143-824406 oppure mediante la scansione della ricevuta una mail a sede@camperclublagranda.it