Almese

CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
SEZIONE  DI  TORINO  “LA  MOLE”, con il patrocinio del Comune di Almese, organizza un raduno nei giorni 5, 6, 7 ottobre 2018,  in occasione del venticinquennale della Sezione alla manifestazione

….. fiera della cipolla ripiena

                                                      
CENNI  STORICI
Centro residenziale di fondovalle composto da parecchie frazioni, possiede  un'interessante parrocchiale settecentesca, situata in posizione sopraelevata rispetto al paese. Gli scavi archeologici effettuati sul suo territorio hanno portato alla luce le strutture murarie di una villa romana. La località, al confine tra Augusta Taurinorum ed il distretto delle Alpi Cozie, fu sede di Castellania; il trecentesco ricetto di San Mauro, in località Rivera, faceva parte dei possedimenti dell'Abbazia di San Giusto di Susa. Oggi Almese è sede di un importante polo industriale.

    
PROGRAMMA


Venerdì 5/10/2018
Arrivo e sistemazione degli equipaggi nei parcheggi assegnati presso l'area mercatale di Via Alma Bertolo, P.zza Donatori del Sangue;
Coordinate GPS: 45°06'53.4"N 7°23'56.4"E oppure 45.114832, 7.399010
Nel pomeriggio, visite guidate al Ricetto di San Mauro;
In serata concerto bandistico in piazza;

Sabato 6/10/2018

In mattinata:
- “Mercatino dei Produttori Agricoli”, P.zza Martiri della Libertà, con prodotti locali a  Km. 0;
- Visite guidate alla Sacra di San Michele, famosa Abbazia sul vertice del Monte  Pirchiriano, allo sbocco della valle di Susa.
Essendo i posti limitati occorre la prenotazione, fino ad esaurimento degli stessi, telefonando a Mario cell. 3472111281 entro il 27/09/2018 e precisando numero dei  visitatori.
Mezzo di trasporto (l'Abbazia dista Km. 18 dall'area di parcheggio), eventuale possesso della tessera dei Musei-Piemonte;
(Costi: per l'ingresso alla Sacra  €. 6.00 -  gratuito per i possessori della tessera Musei, per il trasporto in autobus riservato €. 8.00);
Passeggiata naturalistica con guida alla Goja del Pis;
Nel pomeriggio, visite guidate al Ricetto di San Mauro;
In serata festeggiamenti per il venticinquennale della Sezione “La Mole” presso il Centro Sociale di Via Pellissere 16 in Villar Dora.  

Domenica 7/10/2018
Visita guidata alla Villa Romana;
Ore  12.00 Aperitivo offerto dalla Sezione “La Mole” e saluto di commiato alle Autorità cittadine ed ai Partecipanti al raduno.

Note logistiche
Per giungere al luogo del raduno, percorrendo la tangenziale di Torino, imboccare la A32, uscita Avigliana Ovest, raggiungere Almese, seguire le frecce gialle del Camper Club “LA GRANDA” ITALIA.
Possibilità di carico acqua e scarico in loco.

Per la passeggiata naturalistica si consigliano calzature ed abbigliamento adeguato.

Per informazioni
Beppe: cell. 347 5307905, e-mail avellino.beppe@libero.it
Per la Sede del Club: 0143 837604, e-mail sede@camperclublagranda.it


N.B.  Il programma potrebbe subire delle variazioni indipendenti dalla nostra volontà.


Buona strada 

Mappa del luogo del raduno