Volvera

CAMPER CLUB “LA GRANDA”
LA SEZIONE PINEROLO VALCHISONE organizza in collaborazione con il Comune di Volvera un raduno Camperistico nei giorni 28/29/30 Settembre 2018 dal titolo
                                      
“ Rievocazione Storica della Battaglia della Marsaglia del 1693”


Volvera, già citata in documenti dell’XI° secolo,diventa parte costituente del feudo dei conti di Piossasco ed entra nella grande storia europea, il 4 0ttobre 1963, nell’ambito della Guerra della Lega d’Augusta stipulata nel 1686 tra Austria, Olanda, Spagna e Svezia per contrastare la politica espansionistica del Re Sole. Su parte del suo territorio, si svolse la battaglia della Marsaglia, tra le truppe francesi comandate dal Maresciallo Nicolas de Catinat, che nei giorni precedenti aveva messo a ferro e fuoco la Valchisone ed i castelli sabaudi, e quelle della Lega guidate dal Duca Vittorio Amedeo II° e dal Principe Eugenio di Savoia.  La battaglia cruenta e sanguinosa fece strage oltre 12.000 vite umane, sbaragliando le forze alleate dei Savoia, lasciando una lunga scia di devastazione e perdite.
Per non dimenticare il triste avvenimento e le atrocità della guerra. Volvera racconta ogni anno la storia della tristemente famosa “Battaglia della Marsaglia”.
Volvera è anche conosciuta per la figura di Mariuccia Sopegno, chiamata la “Santa di Volvera, che negli anni 1950-1990 ha accolto,  e confortato tantissime persone malate e bisognose di sostegno.

IL RADUNO PREVEDE:

Giovedì 27 settembre:
Possibilità di sosta nell’area predisposta al raduno,in piazza Fellini (non su prato) nelle immediate
vicinanze del centro cittadino,adiacente ai luoghi della Rievocazione Storica ed alle Manifestazioni.

Venerdì 28 settembre:
Accoglienza equipaggi,distribuzione borsa di benvenuto con prodotti locali
Ore 10.00 Visita guidata al paese alla scoperta dei luoghi storici, alle chiese, alle piazze, per conoscere Volvera e i personaggi che nel tempo hanno lasciato una importante testimonianza popolare, dal teologo Ponsati fino alla “Santa di Volvera”.
Si potranno visitare l’antica chiesa di San Giovanni del Cimitero ricca di  affreschi, la chiesa parrocchiale di Maria Assunta,  la chiesa dello Spirito Santo e la famosa Cappella Pilotti.
Ore 15.00  Visita  guidata alla casa di Mariuccia Sopegno  la “Santa di Volvera” dove venivano accolte  e confortate tantissime  persone malate  bisognose di aiuto e sostegno.  
Ore 16.00 Visita guidata alla XI mostra internazionale di Modellismo “I figurini della Marsaglia”,  
Alle ore 19.00  “Spaghettata”  in mezzo ai camper, offerta dalla Sezioe Pinerolo Valchisone
Ore 21,30  Serata  in via di definizione, si concluderà con cioccolata calda e pasticcini.

Sabato 29 settembre:
Ore   9,00   Gara di Bocce a Petanque premi per tutti i partecipanti.
Ore   9,30   Continuano le visite al paese  alle chiese e a luoghi storici della Battaglia della Marsaglia
Ore 14.00  Biciclettata al “Pallazzotto Juva” risalente al 1628,che fu residenza dei Conti di Piossasco  
Ore 15,00 Visite guidate alla Casa della “Santa di Volvera” ed alla Mostra Internazionale di Modellismo  “I figurini dela Marsaglia”
Ore 19.30 “Cena Storica” in abiti e servizi d'epoca per immergersi completamente nell’atmosfera della Rievocazione Storica. Una lunghissima tavolata nella via principale del paese con figuranti nei tipici abbigliamenti storici, che ci proporranno e serviranno  il Menù della Marsaglia, con prodotti locali selezioneti di altissima qualità.  (costo euro 22,00)
Ore   19,30  “Cena del Camperista” Presso il ristorante “La Tana del Leone”  
Menù: quattro antipasti,  due primi , secondo , due contorni, dolce, vini bianco e rosso, caffè  (costo euro 22,00)
 
Ore 21.30 Nel Centro Storico, Gran Ballo con musiche occitane a tema storico, con il coinvolgimento dei partecipanti e dei gruppi storici. Animazione e scene storiche per rendere  sempre più realistica l'atmosfera della Volvera del 1600. Possibilità di visita degli accampamenti in notturna, all'interno dei quali gli eserciti si stanno preparando all'imminente battaglia, bivaccano e pattugliano il paese.

Domenica 30 settembre  
Ore 9,15  Grande Corteo di ingresso e presentazione dei Gruppi Storici partecipanti.L'evento sarà di livello internazionale con gruppi storici rievocativi del 1600-1700  provenienti da diversi stati esteri
                                                     
Ore 9.45 Apertura dei mercati d’epoca Profumi, colori e commercio (resteranno aperti tutto il giorno). Apertura inoltre delle numerose mostre con esposizioni relative alla manifestazione.
Attraverso le antiche “porte” si entra nella ricostruita Volvera della fine del 1600 dove la quotidianità del mercato e degli antichi mestieri viene bruscamente sconvolta dai preparativi della battaglia. Si potranno visitare gli accampamenti e incontrare i figuranti durante le ronde sul paese assistendo a dimostrazioni di manovre militari.

Ore 10.00  Santa Messa al campo in piazza Umberto I° con la partecipazione dei gruppi storici.
Seguiranno i Saluti istituzionali del Sindaco di Volvera e del Sindaco di Almansa (Spagna).

Ore 12.00 Premiazione della gara di bocce.
Saluti a tutti i partecipanti al raduno da parte del Direttivo di Sezione e delle Autorità Comunali.
Tradizionale aperitivo con frizzantino e stuzzichini.

Ore 12.30 Pranzo libero.
La locanda del buon ritorno è aperta per gustare le prelibatezze della Marsaglia.
In alternativa i locali del paese potranno servirvi in un clima famigliare e accogliente.

Ore 14.00 I visitatori entrati nella Volvera del 1693 potranno partecipare ai giochi d'epoca, conoscere e riscoprire antichi mestieri, danze e scene di vita popolare, assistere alle manovre dei gruppi ,visitare gli accampamenti militari, ricevere la pergamena dalla scrivana di Volvera.
Assisteremo ai numerosi gruppi di sbandieratori che si esibiranno nella Volvera del 1600.

Ore 15.00 Partenza del Corteo Storico. Il suono dei tamburi e lo sventolio degli sbandieratori annunciano l’arrivo dei soldati, invitando i visitatori a seguire il corteo al campo di battaglia, dove si potrà assistere ad un suggestivo ed imponente spettacolo di armi e soldati, con la coreografia di oltre 500  rievocatori. Al termine,rientro in paese per dare avvio al “Gran Ballo”una rievocazione di musiche e di balli paesani e di nobili, per  conoscere provare e lasciarsi coinvolgere nella vita del 600.

Al termine della Battaglia Cerimonia dell’Ammaina Bandiera in Piazza Umberto I° alla presenza di tutti i Gruppi Storici.
                                    
Note Logistiche
Sono obbligatorie per ragioni di posti le prenotazioni sia alla cena storica che alla cena del camperista entro il  21/09/2018  al numero   348-0015135  Ivonne.  


Possibilità di sosta nell’area del raduno  dal giovedì e fino al lunedì successivo.

Possibilità di carico acqua e scarico liquami.wc a cassetta nell'area del raduno.

L’area del raduno è adiacente al centro cittadino in prossimità del centro commerciale Mercatò  
Per raggiungere l’area del raduno: Autostrada Torino-Pinerolo, uscita Volvera quindi seguire le indicazioni del Camper Club (frecce gialle)  
Coordinate   GPS:  44°57'22.5"N 7°30'23.8"E oppure 44.956249  7.506613

Il programma potrebbe subire variazioni non dipendenti dalla Sezione organizzatrice.

Per informazioni : Gian Carlo  cell. 340-3285884  mail: gian.iv@libero.it  
Per la Sede:    Cinzia   cell. 329-5741532      mail :sede@camperclublagranda.it


Mappa del luogo del raduno