Arnad

CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
LA SEZIONE "BIELLA LA BURCINA"  IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE  CON LA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA E LA PROLOCO ORGANIZZA AD ARNAD (AO) DAL 28 GIUGNO al 1° LUGLIO 2018 LA 3a EDIZIONE DEL RADUNO

“La festa de LA VEILLA”  


Arnad (375 mt. s.l.m.)
è un piccolo paese del fondovalle contornato da vigneti e castagneti. È reso famoso dal vino DOC e dal suo inimitabile lardo, un gustoso e profumato salume che si fregia della denominazione di origine protetta. Ma Arnad è anche disseminato di piccoli gioielli artistici ed architettonici: la romanica parrocchiale di San Martino, il ponte medioevale di Echallod, il mistico santuario dedicato alla Madonna delle Nevi, il signorile Castello Vallaise che vigila sull’abitato. Il paese offre inoltre alcune delle più famose pareti attrezzate per l’arrampicata sportiva. Da alcuni anni, all’inizio del mese di luglio si svolge la festa “Veillà en Veulla” (veglia in paese), una rievocazione storica dei convivi che nel passato si svolgevano in stalla nelle lunghe notti invernali. Nel borgo antico, tutti gli abitanti in costume si adoperano per far rivivere il passato.

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 28 Giugno
Benvenuti al Ns. raduno di Arnad. Già dalle ore 14:00 ci si potrà sistemare nell’area del raduno. Passeggiate e biciclettate libere alla scoperta del paese e dei suoi dintorni.

VENERDI’ 29 Giugno
La mattina e il pomeriggio, passeggiate a piedi alla scoperta di Arnad con una guida del paese. La mattina sarà inoltre  possibile recarsi al salumificio “Bertolin” e al caseificio “Evancon” (possibilità di acquistare prodotti tipici valdostani tra cui il famoso Lardo Dop). Il pomeriggio sarà inoltre disponibile l'azienda vitivinicola “La Kiuva” per acquistare i vini Doc valdostani (portare le taniche). Le visite guidate saranno allietate da gustose degustazioni. Entrambe le aziende sono facilmente raggiungibili sia a piedi che in bicicletta.
In serata anguria per tutti sotto le stelle.

SABATO 30 Giugno
La giornata sarà dedicata ad ulteriori visite guidate delle bellezze del paese. La mattina ammireremo il castello Vallaise, una perla architettonica aperta in esclusiva dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta solamente per noi camperisti. Il pomeriggio, i più allenati potranno salire fino al santuario mariano di Notre Dame des Neiges, con una splendida passeggiata nel vallone di Machaby in compagnia di una esperta camminatrice del paese. Per tutta la giornata, saranno sempre disponibili le aziende agricole per visite, degustazioni ed acquisti. La sera inizia la Veillà e tutto il paese fa un salto nel passato e si anima di laboriosi cittadini e gruppi di suonatori. Nelle varie tappe enogastronomiche sarà possibile gustare una gustosa cena tipica valdostana al costo di soli 10,00 € a persona. La festa continuerà fino a tarda notte tra canti, balli e libagioni, in una suggestiva atmosfera d’altri tempi.

DOMENICA 1° Luglio
Per chi lo vorrà, saranno sempre disponibili le aziende agricole. Alle 10:00 nella vicina chiesa di San Martino sarà celebrata la santa messa. Alle ore 12:30, come di consueto, la sez. di Biella offrirà l’aperitivo a tutti i presenti e a tutte le autorità. Un grazie anticipato e saluti di buon rientro.

All’area del raduno ci sarà carico acqua e scarico cassette. Si potrà rimanere fino alle ore 11:00 di Lunedì 2 Luglio.

Per arrivare all’area del raduno, uscire dall’Autostrada A5 Torino-Aosta al casello di “Verres” e seguire la SS26 in direzione Torino. Ai semafori e alle rotonde continuare a seguire la direzione per Torino fino alla rotonda di ingresso al paese di Arnad, dove troverete le Ns. frecce gialle.
Per i navigatori l'indirizzo è: Loc. La Keya
Coordinate GPS: 45°38'18.9"N 7°43'22.9"E oppure 45.638580, 7.723032 

Per contattarci:
Laura Ferrari  335.7100422 - 015.882270 - ferrarilaura47@alice.it 
Per la Sede del Club 0143.837604 (Pom.) e-mail sede@camperclublagranda.it


N.B. il programma potrebbe subire piccole variazioni indipendenti dalla ns. volontà, che saranno subito segnalate.

Mappa del raduno