Pizzighettone

CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
La  Sezione MILANO LOMBARDIA, IN  COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI PIZZIGHETTONE E IL GRUPPO VOLONTARI MURA organizza dal 27 al 29  OTTOBRE 2017 un raduno camper dal titolo

Soncino il Castello e i suoi Musei-Gustando i Fagiolini dell’occhio di Pizzighettone


in occasione della annuale sagra “Fasulin de l’öc cun le cudeghe” (“Fagiolini dell’occhio con le cotenne”) il Comune di Pizzighettone ospiterà in  nostro raduno camper, sarà l'occasione di conoscere la prima specialità dell'arte culinaria della città di Pizzighettone , gustando i “Fasulin de l’öc cun le cudeghe”; di visitare il Castello con la torre; di provare l'emozione delle voci notturne del passato all'interno delle Mura, un complesso difensivo lungo circa 2 Km. con un’altezza di 12 m. una larghezza di 15 m. ed uno spessore murario che raggiunge mediamente i 3,60 m.; di conoscere le bellezze artistiche delle tante chiese cittadine, in particolare  il santuario in via Case Matte, dedicato a San Pietro con facciata ed interni di marmo e mosaici; di gustare in loco insaccati nostrani, formaggi, latticini , acquistando prodotti gastronomici alla “sagra del gusto” posta all’interno delle mura.
Durante  la giornata di sabato 28 OTTOBRE verrà organizzata la visita al CASTELLO DI SONCINO , AL MUSEO DEGLI STAMPATARI ED AL MUSEO DELLA SETA  per detta visita è obbligatoria LA  PRENOTAZIONE TELEFONICA. (non sono ammessi cani a bordo bus)

PROGRAMMA

VENERDI 27 ottobre:
Pomeriggio: accoglienza e sistemazione equipaggi presso la reception.
ATTENZIONE RISPETTO AGLI ANNI PASSATI E’ CAMBIATA L’AREA A NOI RISERVATA

SABATO 28 ottobre
mattino   in bus andremo a SONCINO visiteremo:
la Rocca Sforzesca realizzata nel  XV secolo e dotata di quattro torri e due cortili ed un profondo fossato, la Rocca rappresenta l'esempio di architettura militare meglio conservato di tutta la Lombardia.
Il Museo degli Stampatori Al piano terra si possono ammirare le attrezzature di una vecchia stamperia, nelle cassettiere sono riposti caratteri di diverso stile, in legno ed in piombo e le lettere dell’alfabeto ebraico.Vi sono sistemate alcune macchine da stampa manuali del fine del secolo scorso e dell’inizio del 1900, ma si può ammirare anche la fedele ricostruzione di un torchio in legno del 1400 e un torchio a leva in ferro della ditta Dell’Orto di Milano datato 1853 con il quale viene stampata per ogni gruppo una copia della prima pagina della Bibbia. Viene illustrata la storia della stampa e degli stampatori ebrei e vengono poste in funzione anche altre macchine manuali da stampa della fine del secolo scorso e dell’inizio del 1900.
Pausa Pranzo libera  a Soncino.
Nel pomeriggio visita al  Il Museo della seta nella stupenda cornice dell'ex Filanda di Soncino , troviamo  un piccolo gioiello di museo, frutto di un lavoro appassionato del suo "creatore" ENZO CORBANI    vi sono esposti antichi strumenti per l'allevamento del baco e lavorazione della seta Con due proiezioni di audio visivi tratti dagli archivi dell'epoca, anche coloro che come noi difficilmente riuscivamo a cogliere il ciclo completo della lavorazione e dell'allevamento dei bachi da seta, riusciranno a comprendere il complesso procedimento di qs tradizione rurale.
Al termine rientro a Pizzighettone.
COSTO per  LA GIORNATA DI SABATO   €. 15,00 a persona
Sabato sera presso la struttura vicina al luogo del raduno : ore 21,00    serata musicale in compagnia

DOMENICA 29 Ottobre  
ore 12,30 APERITIVO  Saranno presenti le autorità locali per i ringraziamenti e la chiusura del raduno

Si ricorda che per l’intero periodo del raduno all’interno delle case matte sarà possibile (individualmente) gustare la specialità dei “Fasulin de l’öc cun le cudeghe”

Per la partecipazione alla visita in bus del sabato i  posti sono limitati (non ammessi cani sul bus) prenotazione entro il 20 ottobre 2017 utilizzando il seguente numero di cellulare 3357191331  Adele

Note logistiche
Saranno a disposizione dei partecipanti al raduno, scarico cassette wc e nella vicina area camper carico e scarico acque grigie e nere. Non è previsto  allacciamento elettrico agli equipaggi, salvo per specifiche necessità stabilite dai regolamenti della Associazione.

• Indirizzo raduno   
Viale De Gasperi n.4 Pizzighettone parcheggio adiacente la piscina/stadio
• Coordinate N. 45°11’ 26.4”   E. 9° 47’ 44.3”

Come raggiungere Pizzighettone  
Autostrada A21 PC-BS:  uscita Cremona – SS. 234 per Pavia; Autostrada A1 MI-BO:  - uscita Casalpusterlengo (direzione Cremona) - uscita Piacenza Nord (direzione Milano – Cremona) Nelle vicinanze di Pizzighettone verranno esposti cartelli gialli indicatori della Granda.

N.B. Il programma è stato concordato, come di consueto, con tutte le persone interessate e qualsiasi variazione non dipenderà dalla nostra volonta’

Ulteriori informazioni.
In attesa di ricevervi numerosi, per ogni necessità potrete rivolgervi ai seguenti numeri telefonici ed indirizzi e-mail:tel. 3357191331 Adele mail grandasez.milano@gmail.com
oppure  per la sede Tel. 3483157404 sede@camperclublagranda.it


il Presidente di Sezione                                                                   
Adele Lissoni.

Mappa del luogo del raduno