Casella

CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA
La sezione "Monferrato & Genova" propone nei giorni 26-27-28 Maggio 2017 a CASELLA (GE) il raduno dal titolo

"Dal verde di Casella ai caruggi della Superba"


Un particolare ringraziamento al “Comune e Amministratori Comunali”, alla proloco e alle aziende che ci ospiteranno nel corso del raduno
L'origine e lo sviluppo di Casella sono legati alla particolarità del sito geografico: posto nel cuore dell'Appennino
Ligure, il borgo sorse nell'ampia piana creata dal fiume Scrivia, che qui allargava il suo letto, formando un vasto bacino. La Via di fondovalle attraverso la Val Trebbia, si collegava alla romana Via Emilia.
Casella attraverso un periodo di particolare floridezza economica, coincidente con un considerevole aumento demografico, dopo il 1678, anno in cui il feudo venne diviso nelle due porzioni autonome di Savignone e di Crocefieschi. Casella divenne allora il polo commerciale del feudo di Savignone. centro che mantenne il comando politico. L'ottocento fu il secolo che vide sorgere a Casella la grande "villeggiatura" dei più bei nomi della borghesia genovese; fu allora che il paese divenne una "piccola Svizzera" e la sua piana. allora intitolata a Re Umberto I. Il salotto estivo della Valle Scrivia. L'epoca d'oro di Casella si estende al pieno Novecento, grazie anche all‘eccezionale impulso creato dalla costruzione della Ferrovia Genova-Casella: il primo "trenino" arriva al vecchio capolinea ancora al di là del fiume, accolto dalla locale Banda Musicale, domenica 1°settembre 1929.

Immagini dal raduno di Casella