Cassina de Pecchi

CAMPER CLUB “LA GRANDA” ITALIA   
La Sezione  MILANO LOMBARDIA,  con il patrocinio del COMUNE DI CASSINA DE PECCHI   organizza dal 12 -13 e 14 MAGGIO 2017 un raduno camper dal titolo                   
FRAGOLOSA 2017 sagra delle fragole


LA SAGRA Domenica 14 maggio 2017
le fragole diventano le protagoniste di un’intera giornata di festa. La sagra si svolge nel centro  lungo le vie del paese i numerosi colorati stand accoglieranno migliaia di persone . Si potranno acquistare cassette di fragole a prezzi convenienti, con più di 500 cassette di fragole vendute nella passata edizione.
Visita il sito della Sagra

I NAVIGLI MILANESI Si offre al visitatore la possibilità di immergersi negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano. Passeremo per il vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove le donne per secoli hanno pulito a forza di braccia i panni dei milanesi. Proseguendo si arriva all’approdo in Alzaia Naviglio Grande 66, presso il Palazzo Galloni, dove ha sede il centro dell’incisione. Segue uno dei più significativi complessi monumentali del primo tratto del canale, composto dalla chiesa, dal ponte e dal lavatoio di San Cristoforo. Dalla chiesa binata di San Cristoforo, capolavoro del XIV secolo, duchesse, re ed imperatori partivano per entrare a Milano, via acqua. Passeremo sotto il ponte detto dello "Scodellino", così chiamato per le vecchie osterie, si entra nella Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore.
Affacciato sulla Darsena, il sabato è presente un particolare mercato che accoglie 23 negozi all’interno e una decina all’esterno, soprattutto di alimentari ma non solo.
Qui si può fare anche l’aperitivo con calici di vino  e magari accompagnarlo a uno spuntino veloce come un arrosticino alla griglia o un panino con la svizzera.

Immagini dal raduno di Cassina de Pecchi