Narzole

CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
La SEZIONE CUNEO CON IL PATROCINIO DEL COMUNE  DI  NARZOLE E LA COLLABORAZIONE DELLA PRO LOCO ORGANIZZA UN RADUNO CAMPER DAL TITOLO     

 “VINO DI PRIMAVERA E CANTINE APERTE”


CENNI STORICI: Situata  nel cuore del Piemonte, Narzole è posta in un’ampia valle delimitata da diversi corsi d’ acqua: il fiume Tanaro ed  i torrenti Mondalavia e Giuminella. Il territorio è stato insediato per la prima volta da una comunità celtico-ligure e probabilmente divenne in seguito uno dei sobborghi di Augusta Bagiennorum, come testimoniano numerosi  reperti.
Si è a conoscenza dell’esistenza, in epoca medioevale, di un castello e di un’ Abbazia ( quella di Sanctae Virginis Mariae Narzolis, donata dall’ imperatore Ludovico III al Vescovo d’ Asti Agilulfo.
Narzole fece per molto tempo parte del Comune di Cherasco e, intorno alla fine del 700, durante l’ occupazione Francese, un gruppo di “briganti “ chiamati “ fratelli di Narzole” furono il segno più esasperato di protesta ed ostacolarono duramente il presidio francese.
Il 24 Aprile 1796 il Generale Bonaparte fu ospite di Narzole dove cenò e dormì in una locanda del  luogo.
 Con l’ occupazione francese termina la dipendenza da Cherasco e si costituisce Comune nel 1802 per decreto dello stesso Bonaparte.

Immagini dal raduno di Narzole