San Mauro Torinese

CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
La sezione ALPI organizza in collaborazione con Pro Loco e Comune, un raduno camper dal 26 al 28  maggio 2017 a San Mauro Torinese  (TO) dal titolo:

“FESTA DELLE FRAGOLE”


Alcune notizie su San Mauro Torinese
Le origini
Il primo documento scritto in cui compare il nome di Pulchra Rada (antico nome di San Mauro) risale al 4 maggio 991: in esso si legge che Anselmo, Marchese del Monferrato, si impegna a ricostruire l'abbazia dei monaci benedettini distrutta nel corso di un'invasione dei Saraceni.
L'abbazia sorse su un preesistente insediamento romano risalente al periodo di fondazione di Augusta Taurinorum (l'attuale Torino) intorno all'VIII - IX secolo e divenne il nucleo centrale del primo centro abitato che si costituì intorno ad essa.
Il "Ponte Vecchio"
Il Ponte Vittorio Emanuele III di San Mauro, meglio conosciuto come "Ponte Vecchio", fu inaugurato l' 8 settembre 1912, diventando ben presto uno dei simboli della Città, nonchè importante via di comunicazione da una sponda all'altra del fiume.

Programma:

Venerdì 26 maggio.
Arrivo equipaggi (il piazzale è usufruibile già dal mattino)
Pomeriggio libero per visita alla città.
                                               
Sabato 27 maggio.
Visite guidate all'antica abbazia di PULCHA RADA e al centro storico.
Sabato pomeriggio ore 14,30 è prevista una gita in scooter sulle colline Torinesi, con arrivo e sosta  alla Basilica di Superga.(tempo permettendo
Alle ore 21 si balla nel “padiglione della festa”( ingresso libero)
 
Domenica 28 maggio.
Dalle ore 9 “mostra mercato delle fragole” con la coldiretti , minifattoria,con animali da cortile,sul ponte vecchio “la ludoteca”giochi e intrattenimenti per bambini e adulti.
Ore 12 aperitivo offerto dalla sezione Alpi,alla presenza delle autorità cittadine.
Ore 13  preso il “padiglione della festa “ sarà servito il pranzo in rosa” preparato dalla  Pro Loco,   al costo di euro 15 (Bevande escluse) Menù e prenotazioni alla reception.
Ore 16,30 fragolata servita dalla Pro Loco e “amis dla frola” in piazza Europa.

E' inoltre possibile effettuare passeggiate in bicicletta sulla pista ciclabile  costeggiando il fiume Po.Partendo  da San Mauro si arriva fino a Moncalieri.

Per chi lo desiderasse è inoltre possibile raggiungere Superga con mezzi pubblici: Con il Bus 61da San Mauro a Sassi, poi trenino a dentiera da Sassi a Superga.
Orari e costi alla reception.

Il raduno si svolge in piazza GRAMSCI, vicinissimo al centro, segnalato dalle frecce gialle installate all'ingresso della città.
GPS: 45°06'06.5"N 7°45'33.2"E oppure 45.101817  7.759229

Carico acqua e scarico cassette, sul luogo de raduno.

Non obbligatoria, ma gradita una telefonata ai seguenti numeri :
Franco 338 2142239  Giorgio 335 5232060
Sede del Club   0143/837604 ( pom.15-18 ) Mail: sede@camperclublagranda.it   


IL programma può essere suscettibile a variazioni, aggiornamenti presso la reception.

Mappa del luogo del raduno