Assicurazioni per i cani

Assicurazioni per i cani

E' importante fare attenzione all'assicurazione del nostro cane per non avere brutte sorprese.
Avere un cane comporta delle responsabilità sia civili che penali, può essere quindi opportuno stipulare un'assicurazione per proteggerci. L'assicurazione di un cane, che non è obbligatoria, rientra nella polizza del capo famiglia alla voce "Responsabilità civile per danno a terzi". Ma è necessario, al momento della stipula del contratto, leggere con attenzione gli estremi della polizza e le eventuali esclusioni. Ci sono polizze che coprono i danni solo se, al momento dell'incidente, il cane ha il guinzaglio e la museruola (quindi se il cane si spaventa per i botti di Capodanno, scappa dal giardino e ha un incidente con un motorino, la polizza non copre),
Polizza capo famiglia
Bisogna controllare che non esistano esclusioni per i cani già segnalati alla ASL come cani morsicatori. Basta che un cane, anche solo per giocare, faccia un graffio al polpaccio di qualcuno e la persona si rechi al Pronto Soccorso ed ecco che il vostro cane è segnalato come cane morsicatore.  
Per questi cani l'assicurazione diventa obbligatoria e rientra sempre nella polizza del capo famiglia. A questo punto è quindi necessario trovare un'assicurazione che copra anche i danni di un cane segnalato alla Asl, e che nello specifico non accenni a questa evenienza. Meno cose sono specificate meglio è. L'assicurazione, attenzione, va fatta in Agenzia e non in Banca perché in Agenzia hanno un prodotto (Protezione familiare) che copre i cani morsicatori, in Banca ne hanno un altro che, viceversa, specifica che il cane segnalato alla Asl non è coperto.!
Polizza per cani pericolosi
Nonostante poi la dicitura cani pericolosi sia scomparsa, per le assicurazioni la dicitura è sempre valida, anche perché, per legge, questi cani devono avere l'assicurazione obbligatoria..L'assicurazione di questi cani non rientra nella polizza del capo famiglia, ma è un'assicurazione a sé, ha un costo piuttosto elevato (circa 160 euro a cane) e non tutte le assicurazioni la contemplano.
Ricapitolando
I cani vengono assicurati volontariamente con la polizza del capo famiglia a meno che non siano cani che rientrano in determinate razze (ex pericolose).
Il cane segnalato alla Asl deve essere assicurato obbligatoriamente nella polizza del capo famiglia, ma bisogna assicurarsi che la polizza non citi questo tipo di evenienza
I cani appartenenti alle razze ex pericolose devono essere assicurati obbligatoriamente con una polizza apposita per ogni cane.

Avv. Elena Discepoli