Caravan e Autocaravan: istruzioni per l'uso

Caravan e Autocaravan: istruzioni per l'uso

Il solito camper non accosta quando può per lasciar passare la colonna di auto che si è formata alle sue spalle. Capita spesso. Guida alla camper per evitare sanzioni.

Come per qualsiasi conducente, anche per il camperista o roulottista la prima regola da seguire è il buon senso, farcito da buona educazione. Lasciar passare le auto appena possibile, evitare di viaggiare nella corsia centrale delle autostrade a 100 orari o fermarsi dove non si arreca fastidio sono comportamenti che dovrebbero sorgere spontanei e che sono sanzionati anche dal Codice della Strada (come per tutti).

Per il Codice della Strada, caravan (roulotte) e autocaravan (camper) sono veicoli speciali caratterizzati da una carrozzeria permanentemente adibita al trasporto e all'alloggio. Tale classificazione deve essere presente sia sulla Carta di Circolazione sia sul Certificato di Proprietà. In genere, gli autoveicoli speciali sono sottoposti, ai fini della circolazione, alla medesima disciplina di auto e moto.

Apposite norme invece regolano la sosta di caravan e autocaravan. In particolare, la sosta di autocaravan non costituisce campeggio, a patto che il veicolo poggi sulle sole ruote (senza dunque ricorrere a sostegni, piedini) e non emetta deflussi propri (il divieto vale sia per le acque chiare sia per rifiuti liquidi). Inoltre, l'autocaravan non deve occupare (con verande, tende, ecc.) la sede stradale in misura eccedente rispetto alle dimensioni del veicolo.

In caso di sosta a pagamento, agli autocaravan vengono comunque applicate tariffe maggiorate del 50%. Sono naturalmente vietati gli scarichi abusivi e, al fine di rendere possibile e agevole la circolazione delle autocaravan, sono state previste e realizzate opportune aree di sosta attrezzate, con impianti igienico-sanitari pronti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e non.

Per le pratiche auto gli autocaravan, come del resto tutti gli autoveicoli speciali, godono di una riduzione a un quarto dell'Imposta provinciale di trascrizione (Ipt). In caso di iscrizione o passaggio di proprietà, l'Ipt dovuta all'atto della trascrizione al Pubblico registro automobilistico (Pra) viene ridotta dunque del 75%.

Il calcolo è immediato. Nel caso di autocaravan, sarà sufficiente considerare il numero di kW, moltiplicarlo per l'importo unitario dovuto per ogni kW, e dividere quanto ottenuto per 4. Per i caravan, occorre dividere per 4 l'importo dovuto per i rimorchi trasporto cose che rientrano nel più basso scaglione di portata.

Avv. Elena Discepoli