Cuneo

CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA
LA SEZIONE CUNEO CON IL PATROCINIO DELLA CITTA’ DI CUNEO  ORGANIZZA NEI GIORNI 14-15-16 OTTOBRE 2016  UN RADUNO CAMPER IN OCCASIONE DELLA

 FIERA DEL MARRONE

            
Cuneo è posta su un altopiano a triangolo,a “cuneo” appunto, alla confluenza in pianura fra il fiume Stura e il torrente Gesso. La città è dominata dal monte Bisalta.
La nascita della città si ha grazie alla sua posizione strategica allo sbocco di sei valli comunicanti con Liguria e Francia. I primi insediamenti stabili risalgono alla fine del XII secolo,allorché fu fondato il libero comune, che durò fino alla metà del 1200, quando si arrese a Carlo d’Angiò. Nel  ‘300 Cuneo passa ai Savoia. Nei due secoli successivi la città è impegnata in ben 7 assedi (di cui 4 contro i Francesi ), di cui solo due finirono con la sua capitolazione.
Per secoli è rimasta chiusa all’interno delle sue mura, che furono abbattute solo durante l’occupazione napoleonica. Ciò permise un’ espansione del tessuto urbano. Negli anni della seconda guerra mondiale Cuneo ed il cuneese furono teatro delle lotte antifasciste e partigiane, tra cui spicca l’eroe partigiano cuneese Duccio Galimberti, fucilato dai fascisti nel 1944, a cui la città ha dedicato la sua piazza più importante. La Città è insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la fedeltà alle sue antiche glorie guerriere ed alla sua forte tradizione patriottica, consacrando ogni sua miglior energia al movimento di resistenza.
La maggior parte delle testimonianze medioevali della città sono state cancellate dai numerosi assedi e distruzioni che ha subito nella sua storia. Oggi Cuneo si presenta con un aspetto prevalentemente barocco del 600-700. Cuneo è un importante nucleo agricolo, commerciale ed industriale, centro per lo scambio del prodotti  delle valli e della pianura.

Immagini dal raduno di Cuneo