La Polonia di Papa Wojtyla

CAMPER CLUB “LA GRANDA” ITALIA
“.. LA POLONIA E LE TERRE DI PAPA WOJTYLA …”
(dall'8 al 20 Agosto 2016)

Benvenuti a tutti nelle pagine del sito internet dedicato al viaggio "La Polonia e le terre di papa Wojtyla"

La nota dei coordinatori
di Pier e Adele e la nostra GUFETTO MASCOT

Il viaggio definito dal nostro Club “il viaggio breve” non per questo di minor importanza.
Abbiamo avuto modo di conoscere a fondo i luoghi tanto cari a Papa WoJtila visitando la Sua  città natale Wadowice dove  visse qui fino all’esame di maturità nel 1938.
Nella casa natale del Papa Giovanni Paolo II nel 1983 fu creato il museo di Wadowice  al suo interno si rivive l’intera vita del Papa.
Cracovia , bellissima città con il suo castello e la magnifica Cattedrale, nella piazza principale, nei giorni della nostra visita, era presente  un mercatino dell’artigianato locale le nostre signore hanno dato libero sfogo agli acquisti.
Czestochowa con il suo santuario dove è conservata la celeberrima e veneratissima icona della Madonna Nera, ma non solo, accompagnati da una dolcissima Suora abbiamo scoperto le altre meraviglie del Santuario ed alla sera abbiamo assistito alla toccante preghiera che si celebra al suo interno.
Varsavia ,con quella sua modernità alternata a resti di storia , l’abbiamo conosciuta a fondo, specialmente dal punto di vista della vita dei suoi abitanti e degli abitanti di tutta la Polonia, grazie alla nostra apprezzata guida che è stata capace di trasmetterci con intensità la sofferenza passata negli anni dal popolo Polacco e la loro rinascita.
Cosa dire di città come Poznan, Torun, Kaziemir Donly, Breslavia… magari meno conosciute ma non meno apprezzabili dal punto di vista storico, culturale.
I colori delle  case di Poznam, il fascino del ponte illuminato di Torun, il piccolo centro di Kaziemir rallegrato dal dominante “Galletto di pane” specialità tipica del luogo, Breslavia con i bellissimi edifici multicolori della Piazza e con i suoi “nanetti” ad ogni angolo di strada.
Le miniere di sale di  "WIELICZKA" che ti lasciano a bocca aperta e mai ti aspetteresti tanta maestosità a 135 metri di profondità.
AUSCHWITZ, un momento particolare, di riflessione, di tristezza ma più che mai vera la frase “per non dimenticare”.
Questo in breve ciò che il gruppo dei “magnifici 18” ha visto in pochi giorni, ma siamo certi  che questa “breve vacanza” è stata dai partecipanti  vissuta con entusiasmo, allegria, voglia di aggregazione sfociate in simpatiche tavolate, aperitivi , dolci serate in compagnia e… come sempre… alla fine di ogni viaggio ci si saluta con abbracci e tanta voglia di rivederci ai prossimi RADUNI del nostro CLUB.

Il "Camper Club La Granda Italia" e l'Agenzia "V Come Viaggio" ci sono impegnati al meglio delle possibilità e delle loro esperienze per fare in modo che questa vostra vacanza potesse trascorrere nel migliore dei modi in una nazione che  nell'ultimo decennio ha saputo emergere dal recente passato e che oggi  sa dare al turista, ma in special modo al "turista camperista", emozioni non comuni.

Nelle fotografie, nelle cronache, nelle impressioni del sito internet cercheremo di far rivivere l’atmosfera del viaggio in questa terra.

Le fotografie

Attraverso una serie di foto abbiamo cercato di raccontare la storia del viaggio