Salice Terme

Camper Club La Granda Italia
la  Sezione Milano Lombardia con il Patrocinio dei Comuni di Salice e Rivanazzano  Terme  organizzano dal 9 al 11 Settembre  2016

Salice Terme e la Certosa di Pavia


Salice Terme è situato sulla riva sinistra del torrente Staffora, dove si estende il parco secolare delle terme   le acque minerali di Salice  erano presumibilmente conosciute e utilizzate già in epoca romana, come testimoniano alcuni reperti archeologici. Salice Terme si impose nel panorama del termalismo nazionale a partire dal 1884 quando a seguito di diverse ricerche sulle sue acque sorgive, in corso dal 1823, si decise la costruzione del primo stabilimento Bagni. All’inizio del 1900, si realizzò un imponente stabilimento termale, all’avanguardia per l’epoca, che trasformò la cittadina  nella meta preferita di un turismo termale elegante e di classe. Fino agli anni ‘50 nonostante le pause obbligate dei conflitti mondiali Salice crebbe, e con lei, i caffè, gli impianti sportivi e i locali: attiva, raffinata, amena e piacevole, divenne il simbolo di vacanze di benessere e relax. Tuttora, dopo oltre cent’anni, le Terme di Salice Spa ne onorano l’ eredità e il prestigioso patrimonio turistico.
Dal luogo del raduno sarà raggiungibile, attraverso la pista ciclopedonale GREENWAY  VOGHERA-VARZI, la confinante localita’ di  Rivanazzano Terme con la  torre pentagonale, l’antica chiesa della S.S. Trinità ( che conserva il più antico organo di Lombardia) i Libri di ferro,( le insegne artistiche del paese) . Percorso adatto a tutti per passeggiate a piedi in bicicletta, pattini etc……..

La Certosa di Pavia
Splendido monumento nazionale tra i piu' importanti al mondo , capolavoro del rinascimento lombardo,  è i candidata al patrimonio mondiale dell'Unesco, visitata mediamente da non meno di 300 mila visitatori all'anno.
In quasi due secoli impiegati per la sua costruzione,si sono avvicendati i migliori tra architetti, scultori e pittori come Bernardo da Venezia già progettista del Duomo di Milano, il Mantegazza, il Bergognone. Questi e tanti altri artisti potrete apprezzare  visitando il Monumento guidati dai Frati Cistercensi.

Immagini dal raduno di Salice Terme