Uso del bombolone

Uso del bombolone Gpl installato sul Camper

Il bombolone gas GPL ad uso servizi di bordo del camper non va sostituito obbligatoriamente come il bombolone gas GPL per uso trazione perché il codice della strada parla solo di serbatoi per alimentazione motore ma è bene cambiare il bombolone in quanto la responsabilità per eventuali danni causati a terzi, da esplosione o mal funzionamento del bombolone, il cui periodo di collaudo è scaduto, è interamente imputabile al proprietario del camper quale negligenza o colpa grave.

I distributori possono rifiutare il rifornimento del gas se non ci sono tutti i dettagli delle caratteristiche del bombolone e della data del certificato del collaudo del bombolone.

La comunicazione di detto impianto alla compagnia assicuratrice dipende dalla possibilità o meno di assicurare i danni derivanti dall’utilizzo del bombolone e comunque dalla discrezionalità della compagnia assicuratrice.

L’uso di detto impianto è ancora consentito dalle vigenti disposizioni di legge purchè lo si faccia revisionare ogni dieci anni.

In occasione della revisione biennale non necessariamente si deve far presente al tecnico che l’ha effettuata, ma ci si deve rivolgere ad un tecnico o ad un’officina specializzata ed autorizzata a queste tipologie.

In conclusione si consiglia vivamente di utilizzare le bombole anziché il bombolone per ovviare tutti questi problemi di natura legale.   

 Avv. Elena Discepoli