Festa della Mamma

Amore immenso, dolcezza infinita, ineguagliabile senso del sacrificio, pazienza inesauribile... Tutto questo in cinque meravigliose lettere: Mamma!

Auguri a tutte le mamme


Il 14 maggio  2023 è la festa di tutte la mamme

STORIA E ORIGINI DEL GIORNO DELLA FESTA DELLA MAMMA

Le origini
La festa della mamma non è una ricorrenza presente solo in Italia ma, in realtà, è diffusa in tutto il mondo.
Le sue origini sembrano essere legate alle antiche popolazioni politeiste che, nel periodo primaverile, celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla sua ritrovata fertilità. Nell'antica Grecia gli Elleni dedicavano alla loro genitrice un giorno dell'anno: la festa coincideva con le celebrazioni in onore della dea Rea, la madre di tutti gli Dei. Gli antichi romani, invece, intitolavano una settimana intera la divinità Cibele, simbolo della Natura e di tutte le madri.
La festa in epoca moderna
In epoca moderna la festa della mamma è stata interpretata e festeggiata in modi diversi a seconda della regione o dello Stato di riferimento. Tutte le tradizioni però hanno messo e mettono tuttora al centro la mamma e il suo ruolo all'interno della famiglia.
In Italia la festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. Successivamente la festa è entrata a far parte del nostro calendario e, come in molti altri Paesi, viene celebrata la seconda domenica di maggio. 

“La festa della mamma, il semplice desiderio di celebrare i sentimenti che legano una madre al proprio figlio e, per un giorno all'anno, di cogliere l’occasione per dire grazie con tutto il fiato che si ha in corpo! Basta guardare oltre e saper cogliere il vero significato di questo prezioso giorno!
Ogni madre per questa festa sogna doni molto speciali, quelli che solo l’amore di un figlio può confezionare. Non esiste al mondo gioiello infatti che possa eguagliare un biglietto, scritto con emozione sincera e pulsante, da quelle che per una mamma saranno per sempre le mani più importanti e meravigliose dell’intero universo!
Cogliere in questo giorno il pretesto per celebrare la propria mamma e dedicarle quelle attenzioni e quella dedizione che normalmente è lei ad elargire con generosità inesauribile al resto della famiglia, è davvero un dolcissimo modo per dimostrarle tutto l’amore che merita.
Può sembrare banale ma troppo spesso l’affetto viene dato per scontato, ci si dimentica di sussurrarlo a chi ci sta a cuore.
Per questo motivo a volte una festa può essere un’occasione meravigliosa per spalancare la propria anima e farne uscire le emozioni più belle!

Le carezze della Mamma ti rimangono dentro, come il più dolce dei ricordi, in modo che, quando vogliamo, ci basta aprire il cuore per risentirle.

Auguri ai meravigliosi esseri che ci hanno messo al mondo!